Ciao,

mi hanno da poco attivato l'FTTH (Con ONT) di TIM - 1 Gbit

Stavo cercando un Router WiFi 6E o WiFi 7 compatibile con TIM per l'appunto e con una buona gestione lato utente (Ovviamente l'obbiettivo è disfarmi di quell'agonia chiamata TIM HUB +).

"Router Gaming" ce ne sono a bizzeffe ma a che prezzi, se costassero meno ci farei un pensiero...

Consigli?

Fritz ovviamente è nei miei "pensieri" ma non mi è maii piaciuto esteticamente, stavo valutando TP-Link Archer BE550 ma non ho letto in genere cose molto "positive".

Inoltre ho visto i nuovi prodotti Acer (Il T7) anche se di solito è un marchio da cui sto lontano.

beOrizon

Ubiquiti Cloud Gateway Ultra + U7 pro

beOrizon Router Gaming" ce ne sono a bizzeffe ma a che prezzi, se costassero meno ci farei un pensiero...

E perché mai? Hai bisogno di luce rgb dove hai il router?

beOrizon Consigli?

Non è possibile dartene senza sapere quali funzioni ti servono e quanto vuoi spendere

beOrizon Fritz ovviamente è nei miei "pensieri" ma non mi è maii piaciuto esteticamente

Ah sì? Quindi ti serve un centralino VoIP con segreteria telefonica, filtro chiamate e gestione di prese, tapparelle, luci e valvole termostatiche?

beOrizon stavo valutando TP-Link Archer BE550 ma non ho letto in genere cose molto "positive".
      Inoltre ho visto i nuovi prodotti Acer (Il T7) anche se di solito è un marchio da cui sto lontano

Quindi sarebbe questa la fascia di prezzo che ti interessa?

Bast

Niente lucette inutili, mi serve un buon prodotto con un WiFi valido, QoS.

Fascia prezzo sotto i 250€ mi viene da dire, niente Voip, Fritz alla fine non fa solo quello dopotutto.

beOrizon Fritz alla fine non fa solo quello

So cosa fanno i Fritz e anche cosa non fanno, per esperienza diretta eh, non per sentito dire 😉

Se non ti servono velocità over gigabit puoi dare un occhio ai Keenetic, tipo Hopper. Per 100 € è secondo me impossibile trovare di meglio.
          Per velocità fino a 2.5 Gbps invece Zyxel EX5601, in versione WindTre magari per risparmiare qualcosa, tanto si può flashare il firmware no brand e volendo pure OpenWrt.

Bast

Ottimo consiglio, Zyxel conosco e direi che ci dó un’occhiata, Keenetic non conosco ma il prezzo incuriosisce.

Grazie intanto.

Contando che hai una connessione ad 1Gbps pensi che sia necessario il Wifi 6e o 7?

beOrizon Fascia prezzo sotto i 250€ mi viene da dire

Sotto i 250 con Wifi 7 è sicuro che non trovi nulla di decente. Wifi 6E pure non so se c'è qualcosa. Wifi 6 probabilmente la trovi qualcosa di decente su quella cifra

giuse56

Anche andando sopra ai 250 cosa c’è di decente e compatibile?

• Bast ha risposto a questo messaggio

beOrizon Non ti consiglio di acquistare prodotti con caratteristiche che non userai nell'immediato, a meno che non siano occasioni imperdibili. Questo perché solitamente cose tipo WiFi 7, porte over gigabit o addirittura 10 gigabit non sono gratis. Non conviene mai pagare un prodotto informatico più del necessario visto il nulla che ci mette a essere superato dal modello successivo...

gianry Ubiquiti Cloud Gateway Ultra + U7 pro

L'Ultra ha solo porte 1G oltre alla WAN e non sono PoE, l'U7 ha porta 2.5G che non sarebbe sfruttata.
                L'U6+ riesce tranquillamente a fare 1G e con il costo di un' U7 ne prende anche due volendo, con relativi injector.
                Se non ha molti device anche l'Express + Flex è capace di fare 1G in PPP, ma sulla parte WiFi anche impostando 160MHz sopra i 600 non sono riuscito a tirarlo.

beOrizon stavo valutando TP-Link Archer BE550 ma non ho letto in genere cose molto "positive".

TP-Link da non toccare manco con un palo.

per chi 1gb ftth quindi conviene usare ancora wifi 5?

per un 2.5Gb invece meglio prendere un wifi7 direttamente o wifi 6?

DarkJedi per chi 1gb ftth quindi conviene usare ancora wifi 5?

Se non si hanno particolari esigenze e si vuol guardare anche il budget, non è una brutta idea, il mio 7590 AC faceva tranquillamente 1G su S22Ultra.
                    Però degli AP base wifi6 non costano molto di più..

DarkJedi per un 2.5Gb invece meglio prendere un wifi7 direttamente o wifi 6?

Un buon AP wifi6 riesce a fare tranquillamente 1.5/1.7Gbps, il problema in quel caso diventa il BH.. Gli AP con porte 2.5G per BH wifi6 al momento sono quelli considerati "business" e costano spesso anche più degli AP wifi7 consumer che han 2.5G di BH, in quel caso non avrebbe senso.
                    Un router con AP incorporato e WAN a 2.5G sarebbe la scelta più sensata in quel caso se non si hanno esigenze particolari.

Veehxia BH sta per?

Veehxia Gli AP con porte 2.5G per BH wifi6 al momento sono quelli considerati "business" e costano spesso anche più degli AP wifi7 consumer che han 2.5G di BH,

quindi facendo un esempio con una marca a te famosa.. un omada eap683 UR costa di piu di un omada eap772? oppure intendi che un ap come omada eap683 UR costa di piu di un NETGEAR Nighthawk Tri-band Router - WiFi 7 (RS300)

ps: netgear ho preso al volo da amazon, non so se è un esempio valido

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

DarkJedi BH sta per?

Backhaul, ovvero la capacità di collegamento tra l'AP e uno switch o router.

DarkJedi quindi facendo un esempio con una marca a te famosa.. un omada eap683 UR costa di piu di un omada eap772? oppure intendi che un ap come omada eap683 UR costa di piu di un NETGEAR Nighthawk Tri-band Router - WiFi 7 (RS300)

Il primo, anche se non conosco i particolari dei 2 modelli da te elencati in quanto mi rifiuto anche solo di informarmi su TP-Link, per me non esiste nemmeno più sul mercato.
                        Per far un'esempio più pratico, un U6 Enterprise, che ha BH 2.5G, costa 315€, mentre l'U7 viene 200€.
                        In quello scenario non avrebbe senso prendere l'U6E, specialmente per un'ambiente domestico.
                        Magari in uno scenario business con molti dispositivi connessi ci sarebbero altre cose da valutare, ma non è questo il caso.

Veehxia si a sto punto meglio prendere U7 che sarebbe ubiquiti con wifi 7, giusto?

Veehxia per me non esiste nemmeno più sul mercato

forse te lo avevo gia chiesto, ma eri nella serie omada o normale di TP-LINK? grossi problemi di software, sicurezza ecc??

Veehxia Il primo, anche se non conosco i particolari dei 2 modelli da te elencati in quanto mi rifiuto anche solo di informarmi su TP-Link, per me non esiste nemmeno più sul mercato.

Giusto per sapere: quali problemi ti hanno dato i router TP-Link per sconsigliarli a priori?

DarkJedi si a sto punto meglio prendere U7 che sarebbe ubiquiti con wifi 7, giusto?

Esatto.

DarkJedi forse te lo avevo gia chiesto, ma eri nella serie omada o normale di TP-LINK? grossi problemi di software, sicurezza ecc??

Omada.

MiloZ Giusto per sapere: quali problemi ti hanno dato i router TP-Link per sconsigliarli a priori?

I router non li ho provati, i miei problemi li ho avuti principalmente con gli AP, ma è una mia preferenza che tutti gli apparati siano dello stesso brand e di conseguenza se anche solo un tipo di dispositivi di un brand è una ciofeca elimino tutto il brand.
                                Comunque da quello che posso vedere sul web non mi perdo niente a non considerare i router Omada, un ER707-M2 costa il doppio di un'Ubiquiti Cloud Gateway Ultra e ha delle prestazioni IPS che lasciano parecchio a desiderare se paragonati al CGU.
                                Per i miei problemi con gli AP ti lascio questo messaggio.
                                Se parliamo di device più "consumer", posso valutare i router all in one fin quando si parla di router sotto i 40€, non andrei mai a prendere ad esempio un Archer AX90 da 300€ piuttosto di un'Asus GT-AX6000 a 220€.
                                L'Archer AX18 "a casa della nonna" mi sta anche bene, ma li mi fermo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile