• FWA
  • FWA con modem Huawei B628-265 oppure FTTC con wind?

Ciao e buona sera a tutti, mi chiamo Alessio e questo è il mio primo post sul forum, mi scuso se scriverò cose poco tecniche ma mi sono approcciato a questi aspetti da poche settimane.
Avrei bisogno di un consiglio, e ringrazio preventivamente chi potrà darmelo, da circa tre mesi mi sono trasferito a Vasto in Abruzzo, lavoro da casa e fino ad una settimana fa ho sempre utilizzato una classica saponetta con una sim Vodafone. È sempre andata bene dove vivevo prima ma qui è risultata parecchio lenta, con semplici video-call su teams che si interrompevano di continuo.
Stringo, per questo volevo cercare soluzione stabile, ho ricevuto mille proposte dai vari operatori FTTC che però non garantiscono velocità e da quanto ho potuto appurare a stento raggiungono i 100 Mbps upload e 20 in download.
Ho fatto un paio di ricerche ed ho comprato un modem Huawei B628-265 medio/basso usato con medesima SIM, che pare dare buoni risultati, anche se altalenanti, a volte è sui 120 up e 30 dw, altre volte sui 50 up e 20 dw.
Secondo voi per avere una linea adatta allo smart-working mi conviene continuare con questo modem, magari integrandolo con una antenna esterna, oppure passare ad una FTTC (wind in questa zona dove abito sembra la migliore) per avere più stabilità?

Terax80 oppure passare ad una FTTC (wind in questa zona dove abito sembra la migliore) per avere più stabilità?

Dubito che Wind sia la migliore visto che la rete di accesso in rame è la stessa per qualunque operatore.

Comunque, avvalorato dall'affetto verso persone che abitano il mio amato Abruzzo, se ti andasse di fornirci l'indirizzo possiamo capire meglio la situazione.

Grazie all'indirizzo possiamo anche vedere le BTS vicine a te e capire se magari vi è possibilità di avere segnale migliore.

• Terax80 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican al 100% hai ragione tu :-) io intendevo rispetto a quello che mi hanno dato come informazione di velocità garantita i vari call center, che comunque lascia il tempo che trova.
      Il mio indirizzo è Viale Perth, 14. Grazie molte

Terax80 io intendevo rispetto a quello che mi hanno dato come informazione di velocità garantita i vari call center, che comunque lascia il tempo che trova.

Esatto, in generale a loro interessa solo venderti quello che gli fa comodo.

Terax80 Il mio indirizzo è Viale Perth, 14.

Allora, a questo indirizzo risulta disponibile FTTC a circa 170 metri dall'armadio in strada.
        Il profilo a 200Mega è disponibile con una velocità stimata di circa 130Mbit/s in download e 20Mbit/s in upload.

La notizia sorprendente è che l'indirizzo risulta sotto potenziale copertura FTTH OpenFiber.
        Bisogna però effettuare delle verifiche manuali e ciò possono farlo alcuni piccoli operatori o alcuni venditori del forum.

Quindi sinceramente, nel mentre che si valuta anche un possibile nuovo ripiego su FTTC/FWA mi muoverei verso la direzione FTTH.

Se vuoi ti faccio un elenco dei piccoli ISP o dei venditori del forum che si occupano di fare questo tipo di verifica e sistemare la questione copertura facendo un contratto con loro.

TheMarsican La notizia sorprendente è che l'indirizzo risulta sotto potenziale copertura FTTH OpenFiber.
          Bisogna però effettuare delle verifiche manuali e ciò possono farlo alcuni piccoli operatori o alcuni venditori del forum.

Quindi sinceramente, nel mentre che si valuta anche un possibile nuovo ripiego su FTTC/FWA mi muoverei verso la direzione FTTH.

Se vuoi ti faccio un elenco dei piccoli ISP o dei venditori del forum che si occupano di fare questo tipo di verifica e sistemare la questione copertura facendo un contratto con loro.

WOW certamente sarebbe fantastico! Spero solo che i prezzi non siano troppo esorbitanti. Grazie!

Terax80 Spero solo che i prezzi non siano troppo esorbitanti

Ormai sono tutti allineati sulla fascia 25-30, prezzi onesti per una connessione.

Comunque:

• un venditore del forum: MicheleBandinu per Tiscali (con la sua offerta), o ArcangeloRob per Vodafone o GiuseppePaglialonga per Fastweb (con le sue offerte)

Per i venditori puoi direttamente taggarli in questa discussione utilizzando la ''@'' seguita dal loro nome utente, almeno hanno già chiara la situazione.

• un piccolo ISP e tramite la loro assistenza/verifica copertura fare presente la cosa.

Come piccoli ISP ci sono: Dimensione, Navigabene, Ehiweb, Spadhausen, GoInternet, 4ALL, Qnets.

Se vuoi info su questi piccoli ISP abbiamo i loro rappresentanti, li trovi in questa sezione sotto la voce "rappresentanti".

NOTA BENE: Non è detto che la cosa dovesse andare a buon fine, perchè OpenFiber ha fermato gli investimenti privati e non sempre si riesce a sistemare, ma tentare non fa male.
            Se ti va bene ti ritrovi con una FTTH.

Facci sapere, nel caso valutiamo se a livello di FWA c'è qualcosa di meglio, altrimenti la soluzione per una connessione più stabile, anche se con prestazioni non troppo elevate, è la FTTC.

TheMarsican Grazie ancora per tutte le info molto utili.
              La verifica della possibilità di avere FTTH al mio indirizzo purtroppo ha dato esito negativo. Ora sto valutando due strade:

1. attivazione dell'offerta di Dimensione con antenna e router su loro infrastruttura
              2. acquisto di un modem più prestante il Zyxel 5103e LTE da usare in accoppiaa con mia SIM Vodafone aziendale o eventualmente un'altra che garantisca migliori prestazioni
                Post verifica con tecnico d Dimensione valuterò le prestazioni che mi garantisce e nel caso fossero troppo basse opterò per seconda strada.
                Ancora grazie per il supporto

Terax80 La verifica della possibilità di avere FTTH al mio indirizzo purtroppo ha dato esito negativo

Peccato, vabbè meglio tentare che altro.

Terax80 attivazione dell'offerta di Dimensione con antenna e router su loro infrastruttura

Si tratta di infrastruttura EOLO, però la rete poi è gestita da Dimensione.
                Se dovessi avere una buona visibilità della BTS non sarebbe per nulla male.

Terax80 Post verifica con tecnico d Dimensione valuterò le prestazioni che mi garantisce e nel caso fossero troppo basse opterò per seconda strada.

Ci sta.
                Nel caso torna qui con aggiornamenti, che ti aiutiamo 😊

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile