Wttx hai provato a mettere in mezzo, tra cpe e router, uno switch più basico possibile? Per basico intendo niente poe, max 1Gbps, unmanaged. Per capirci uno di quelli da 10-20€ su amazon.
Cpe 5G Che Si Blocca
Magari non serve a nulla, ma se imposti la subnet 192.168.3.1/24 hai lo stesso problema?
(È la subnet che ho io con l’AP Gemtek datomi da Linkem).
- Modificato
handymenny Non ho mai provato a collegare nessun switch ne unmanaged e neanche managed dopo l'iniettore poe.
rikyxxx ma se imposti la subnet 192.168.3.1/24 hai lo stesso problema?
Si blocca lo stesso la cpe e poi da come mi hanno scritto si deconfigura e neanche con il router in dotazione standard naviga
ElCresh A te dalla Gemtek 5G (sottolineo 5G) esce già in routing?
Collegando direttamente il pc dopo l'iniettore poe è possibile navigare ed eseguendo il seguente comando ho questo risultato:
linux:~$ route
Tabella di routing IP del kernel
Destinazione Gateway Genmask Flag Metric Ref Usa Iface
default _gateway 0.0.0.0 UG 100 0 0 eno1
51.179.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 100 0 0 eno1
link-local 0.0.0.0 255.255.0.0 U 1000 0 0 eno1
Wttx 51.179.1.0
Ti assegna direttamente l'IP pubblico all'interfaccia, quindi non usa PPPoE.
Se metti un tuo router lo devi impostare direttamente senza VLAN e senza PPPoE o simili.
Semplicemente con DHCP abilitato sulla porta WAN.
In questo modo dovrebbe andare.
Anche perché se funziona collegando direttamente il PC direi che non c'è motivo per il quale un router di terze parti (configurato correttamente) non debba funzionare...
Puoi fare screen della configurazione del router che cerchi di collegare e che dici che non sta funzionando?
- Modificato
Matwolf Se metti un tuo router lo devi impostare direttamente senza VLAN e senza PPPoE o simili.
Semplicemente con DHCP abilitato sulla porta WAN.
Esatto, è quello che ho fatto è impostarlo in dhcp la porta wan del router Synology ma si presenta tale problematica del blocco della cpe; invece se collego il computer questo non si presenta.
Non ho impostato nessuna vlan nella porta wan sia riguardo il Synology Router che anche il pc.
Matwolf Puoi fare screen della configurazione del router che cerchi di collegare e che dici che non sta funzionando?
Attualmente non provo più con tale dispositivo (Synology) perché poi se la cpe si blocca devo ricontattare l'assistenza; l'ultima prova che farò è con un firewall OPNSense per vedere se è un problema del Synology oppure di altro (esempio cpe).
P.s: Quello da te citato non è l'ip pubblico a me assegnato (provando su altri siti è diverso anche collegando il pc dopo l'iniettore poe oppure il proprio router in dotazione).
- GO internet
Wttx Esatto, è quello che ho fatto è impostarlo in dhcp la porta wan del router Synology ma si presenta tale problematica del blocco della cpe; invece se collego il computer questo non si presenta.
Non ho impostato nessuna vlan nella porta wan sia riguardo il Synology Router che anche il pc.
Siccome dici che si "blocca" mi fa sospettare a qualche bug software del Synology. Hai per caso modo di recuperare un router classico (Fritzbox, TP-Link, D-Link, ecc...) anche magari poco prestate per lo scopo ma solo per capire se il problema è qualcosa lato GMK o lato router.
- GO internet
Spiegami un attimo meglio cosa intendi per "Si bloccava la CPE"
Filippo94 Sì
ElCresh Spiegami un attimo meglio cosa intendi per "Si bloccava la CPE"
Non si riusciva più a navigare e non negoziava la porta dopo l'iniettore poe anche collegando il router di in comodato d'uso e neanche provando a collegare il pc.
(Secondo l'assistenza si era deconfigurata la cpe outdoor)
In merito alle prestazioni puoi fornire qualche info? Velocità download e upload, Ping, stabilità e linearità delle prestazioni durante la giornata, ecc
Grazie
Snowsurfer_it Riguardo il download di media si attesta dai 80Mbps oppure 100Mbps e in upload dai 15/25Mbps; riguardo il ping dai 30ms hai 40ms.
Comunque da mio punto di vista non è male; è sempre meglio dell'adsl (sono in aperta campagna e non è presente nemmeno l'dial-up, adsl, fttc).