- Modificato
Apro la seguente discussione per fare chiarezza alla seguente risposta e su cosa mi è accaduto riguardo il servizio 5G di Pianeta Fibra erogato su rete OpNet:
[cancellato] Wttx mi sono permesso di fare una ricerca nel forum per identificare l'utenza.Non risulta bannato, ma c'è stato un blocco delle richieste, durato circa 3 ore domenica 11 Agosto, per poterle dare supporto. Riporto le note integrative interne lasciate dall'operatore:
Riguardo il forum di Pianeta Fibra confermo che il ban è durato da: 11 ago 2024, 13:38 a 11 ago 2024, 16:35 ; con la seguente motivazione:
.
11 Agosto 2024 13:39 - Utenza messa in blocco per poter gestire il ticket di riconfigurazione apparati. Il cliente ha sconfigurato per la seconda volta cpe ed extender ed è necessaria riconfigurazione manuale. Nel mentre ha aperto ulteriori 3 ticket ed effettuato ieri varie chiamate per cercare di configurare il proprio modem. Blocco momentaneo necessario in quanto ignora le nostre richieste di attesa riconfigurazione apparati e continua ad aprire nuovi ticket per modem libero, fare modifiche e mi riavvia gli apparati mentre sono in remoto.
11 Agosto 2024: 16:11 - Riconfigurazione remota eseguita e cliente nuovamente operativo. Attenzione che continua a resettare gli apparati. Se segnala continui disservizi, non scalare a fornitore. E' lui che non è capace di configurarsi il modem e modifica le configurazioni della cpe. Cliente chiede assistenza per configurazione Synology o Tenda, qualcuno li conosce?
@Wttx essendo una connessione 5G la CPE montata esternamente non deve essere modificata in quanto riporta i parametri di connessione. L'extender che forniamo per l'interno può essere sostituito con uno di sua proprietà, ma deve configurarlo secondo quanto indicato dalla guida fornita dal nostro tecnico nel ticket #19443.In azienda i modem Synology e Tenda non son conosciuti, ci risulta quindi difficile guidarla nella loro configurazione.
Specifico inoltre che io non ho eseguito il reset della cpe ma solo e per una volta del modem dal pannello web dato in dotazione e solo dopo che dopo delle prove di collegare il modem libero non navigava neanche con il router in comodato; e inoltre non c'è scritto nel manuale al link: https://www.pianetafibra.it/documenti/Manuale_Modem_AIR5G.pdf in modo esplicito di non eseguirlo [pena anche il reset della cpe esterna (per quello che ho capito dalla risposta soprastante)].
Poi non mi è mai stato scritto dall'assistenza che si riavviava di continuo e che anche la cpe era in stato di reset (io pensavo che solo il modem era in reset dato che la cpe non l'o toccata).
A mio parere c'è forse qualche problematica a livello cpe o policy perché dalle prove che ho effettuato se collego ad esempio un router Synology RT2200ac oppure MR2200ac per qualche motivo la cpe si blocca e non permette più di navigare nemmeno mettendo il modem in comodato d'uso; francamente quello che chiedevo è la seguente cosa:
- L'assistenza di OpNet oppure voi potete vedere i logs interni della cpe sopra il tetto e inoltrarmeli per capire cosa causa il blocco quando collego il router Synology?.
Per ulteriori dettagli può inviare segnalazione al nostro supporto tecnico che sarà lieto di dare adeguato riscontro:
Sinceramente non penso sia molto cordiale quanto scritto nell'ultimo post e che non ho visto il ban eseguito (vedasi ultima risposta che da giorni è riferita alla discussione al seguente link: https://bar.pianetafibra.it/d/1063-air5g-fino-a-300mbps-fase-di-pre-rilascio/93 ).
Il servizio attualmente funziona bene però l'unica problematica che riscontro è riguardo il blocco della cpe se collego il modem libero e che si blocca la cpe (che a vostro avviso si deconfigura).
Cito per correttezza: @[cancellato]