psf g4rpez solo dominio Per quellonstesso uso ho acquistato da Infomaniak un dominio .eu 7,50 euro annuali fissi, primo anno scontato. Poi puoi usare cloudflare e mantenere con loro se desideri caselle di posta eventualmente, tutto compreso.
MircoT walt Statica o meno che sia l'assegnazione IPv4, mi sento di sconsigliarti a priori la gestione mail server su IP residenziale anzi a dirla tutta se non lo si fa di mestiere e quindi pagati per investirci tempo, mi sentirei di sconsigliarla a priori in quanto rischia di essere un'esperienza frustrante nei suoi vari aspetti manutentivi. g4rpez spesso, molto spesso, gli ip residenziali sono in qualche blacklist, cosa che ne pregiudica l'uso per la spedizione di posta. ergo, come ti hanno consigliato, evita l'utilizzo diretto se non vuoi mal di pancia giornalieri.
g4rpez @MircoT @psf @walt grazie per i ragguagli. Il mail server non lo userei mai per uso posta ordinaria, solo per 'giocare' con le notifiche di alcuni servizi tipo nextcloud. Sarebbe solo per fine autodidattico, autolesionista pure lo so... 😅 So che ci sono servizi che consentono di inviare mail attraverso il domino, ma sono uno a cui piace imparare
walt g4rpez Sarebbe solo per fine autodidattico Nerdismo sensa limitismo, siamo sulla stessa barca: in quel senso può starci ma tieni comunque presente che il vincolo dell'IP residenziale e del rDNS (non è strettamente necessario ma impostarlo è preferibile e non credo che Iliad ne consenta la modifica) potrebbe essere tale da impedirti anche un utilizzo "scanzonato". Piuttosto affittati un VPS a pochi euro su cui smanettare anche con un mail server avendo la certezza di ottenere risultati effettivi (al netto della curva di apprendimento 🥳).
g4rpez walt ok provo intanto col DIY, poi incaso valuto un vps. per rDNS immagino intendi reverse DNS ma mi è ignota la sua funzione , nel mondo networking ammetto di avere ancora grossi limiti
walt g4rpez incaso valuto un vps Beh ma VPS è comunque DIY ma senza i vincoli del setting residenziale 🥳(poi a livello di reputazione classi IP è da verificare caso per caso...). g4rpez mi è ignota la sua funzione Cito da https://www.cloudflare.com/learning/dns/dns-records/dns-ptr-record/ What are some of the main uses for PTR records? PTR records are used in reverse DNS lookups; common uses for reverse DNS include: Anti-spam: Some email anti-spam filters use reverse DNS to check the domain names of email addresses and see if the associated IP addresses are likely to be used by legitimate email servers. Troubleshooting email delivery issues: Because anti-spam filters perform these checks, email delivery problems can result from a misconfigured or missing PTR record. If a domain has no PTR record, or if the PTR record contains the wrong domain, email services may block all emails from that domain. Logging: System logs typically record only IP addresses; a reverse DNS lookup can convert these into domain names for logs that are more human-readable.
MircoT g4rpez sugli ip residenziali, anche fissi, molto raramente è possibile far impostare il record PTR (lo può fare solo il gestore della linea internet, proprietaria dell'ip). senza PTR, nella migliore delle ipotesi, è molto probabile che la posta che spedisci finisca nello spam del destinatario. nella peggiore viene proprio droppata la connessione smtp dal server ricevente.
GusEdgestream walt non perderei tempo ad acquistarlo altrove per poi spostare la gestione presso Cloudflare Esatto! Per i domini .com ha i prezzi piu’ bassi di tutto il web. Quando migri il dominio da loro, se hai 340g di validita’ ancora dal vecchio registar aggiungono a quella scadenza 1 anno. Quindi il secondo rinnovo lo paghi dopo quasi 2 anni. Con openwrt utilizzo le web api del dns server che offrono per aggiornare un record A con il mio ip dinamico. Oppure puoi usare il servizio ddns con l’fqdn che ti pare e crei un record cname per fargli usare il dominio che registri con loro. Cloudflare inoltre ti appiatisce i cname durante il resolving sostituendolo direttamente con l’ip pubblico cone fosse un record A nativo. Mentre per i domini it il piu’ basso é https://domains.flazio.com che in pratica il reale registar alla fine del processo di acquisto é il GARR
psf GusEdgestream Mentre per i domini it il piu’ basso é https://domains.flazio.com Ma da quanto lo offrono a questo prezzo? ho cercato a nastro prima di scegliere il meno caro, e questo servizio non l'avevo proprio visto da nessuna parte. Talmente economico che non riescono a farsi recensire da nessun blog...😀
mtrabo Segnalo anche https://www.shellrent.com/domini/it come registrar. Ha un ottimo pannello di controllo e l'assistenza telefonica (e non) è competente e italiana. Penso ci si possa anche registrare senza comprare nessun prodotto per valutare la bontà dell'area riservata, ma è una cosa che feci anni e anni fa
g4rpez Grazie a tutti per le segnalazioni ed il contributo, ho le idee più chiare di prima. Visto il prezzo attuale (9,77 usd con WHOIS privacy compresa) e i servizi collegati nonchè le web api penso che andrò su Cloudflare (pure io uso openwrt su Flint2 collegato a cascata alla iliadbox). Un ultimo dubbio, sempre da ignorante. Cosa comporterebbe per l'uso che ne farei non poter cambiare i nameserver? Perdonate ma ho bisogno di capire. E grazie
walt g4rpez Cosa comporterebbe per l'uso che ne farei non poter cambiare i nameserver? Dal mio punto di vista rappresenta più che altro una questione di principio, in qualità di meccanismo di lock-in che contribuisce alla posizione "monopolitaria" di Cloudflare.
g4rpez walt Capito, ma dal punto di vista pratico quando si verifica la necessità di modificarli? Non capisco questo punto, a quali implicazioni andrei incontro nell'uso che andrei a farci?
walt g4rpez quando si verifica la necessità di modificarli? Pensa alla casistica di massima in cui acquisti il dominio presso XXX e stabilisci di usare poi i NS Cloudflare poiché forniscono servizi aggiuntivi rispetto ad XXX, ecco ora pensa alla casistica inversa: magari è improbabile, proprio in quanto i servizio DNS di CF sono piuttosto completi ed efficienti, ma rappresenterebbe comunque una possibilità alternativa, se fosse concessa.
Fraternal3954 g4rpez bhe, visto che ti piace smanettare e imparare cose nuove potevi hostare tu il dns del tuo dominio 😂😂 g4rpez ricorda che quando utilizzi il tunnel di cloudflare, quest’ultimo farà da mitm
goleador Non molto amati qui, ma io continuo a trovarmi molto bene con OVH per i domini. Al dì la del prezzo molto competitivo e dell'hosting da 100mb incluso, il loro vero pro per me è il loro servizio mail basato su Outlook. Per me non c'è paragone con i vari provider Italiani che ho visto nominare qui. Aruba è odiata da molti, in passato ci ho avuto a che fare e non ho mai avuto un disservizio, ma non faccio statistica. Concordo però che nel tuo caso Cloudflare sia la soluzione migliore.
GusEdgestream psf ho cercato a nastro prima di scegliere il meno caro, e questo servizio non l'avevo proprio visto da nessuna parte Ho iniziato a cercare ad ottobre 2023 il dominio .it, visto il prezzo e la poca diffusione sul momento pensavo fosse uno scam. Il dns server che offrono é basico, una volta gli scrissi un email da gia’ cliente ma non hanno mai risposto. Sicuramente non é adatto a quel genere di utenti che pretendono supporto continuo e/o non sanno fare a trasferire un dominio
g4rpez Aggiornamento: registrato dominio presso CF. Tanta roba: WHOIS privacy compresa e attivata di default, IP pubblico coperto dal proxy, SSL, gestione DNS, tunnel, API e sicuramente altro che scoprirò... Il tutto ad un prezzo super. Contentissimo, grazie ragazzi per il consiglio
CosimoP Mi sono imbattuto in un ottimo confronto da parte del fondatore del forum https://matteosonoio.it/it/registrar/ Io ho scelto Flazio perché ho poche esigenze, vediamo un po' come va 🤞🏻