• FTTH
  • Router Zyxel EX5601-T0 parametri VoIP Tim

Senza fare niente di nuovo rispetto a quello che già avevo fatto prima sembra che adesso la telefonia stia andando però mi fa ricevere le chiamate ma non me le fa fare. Inoltre se spengo il router e lo riaccendo la spia della telefonia rimane spenta devo entrare nel menu e spostare le due levette di cui una diventa celeste e quindi la linea diventa registrata l’altra si spegne di nuovo.
Mi sembra molto altalenante la questione e un po’ un giocattolino sinceramente.

Hai confrontato la configurazione con gli screen che ho inviato? Deve esserci qualcosa lì che non va, perché sempre su TIM con lo stesso identico router non ho queste problematiche

Ho cambiato tutto il programma in quanto questo Zyxel non riuscivo a configurarlo bene.
Ho preso un router ASUS con il nuovo WiFi 7 e ci ho collegato l’ONT direttamente e va che una vera bomba.
Il WiFi è incredibilmente potente, da non credere.
Per il telefono ho ordinato un ATA da collegare al router e speriamo bene che anche il telefono fisso funzioni così ho risolto definitivamente liberandomi di router tim ed altre marche che chi per una cosa chi per un’altra erano sempre rogne.
Grazie a chi ha fatto di tutto per volermi aiutare.
Con questa tecnologia per me inizia una nuova era e mi sta aprendo d@vanti un mondo!

3 mesi dopo

Edoardo_Z
ti funziona ancora, il router mantiene la configurazione dopo il riavvio? Grazie

4 giorni dopo

Edoardo_Z ciao confermi che voip tim funziona su questo router? Brandizzato w3 o sbrandizzato? Grazie 👋🏻

Sì, funziona. Sbrandizzato flashando il firmware no brand.

5 giorni dopo

Edoardo_Z ne ho preso uno brandizzato w3, confermo che il voip tim funziona, anche se ho un po sudato 😅😅😅 in quanto sbagliavo intervallo porte RTP 5060-5072 poi lasciate default 40000

Ho flashato uno Zyxel W3 con il firmware sbrandizzato. Funziona tutto e anche il VoIP. Ma se riavvio il modem il VoIP si disconnette. Per farlo riconnettere devo disattivare e riabilitare il SIP Service Provider.

Perchè? Cosa sbaglio?
    Uso i DNS di TIM e ho impostato su NAPTR come metodo di risoluzione.

Grazie.

emaba e forse proprio il metodo di risoluzione è errato prova con gli altri due

Edoardo_Z La SIP key (campo password) funziona anche se poi dopo aver salvato appare una stringa di asterischi più corta, è normale. Nell'indirizzo outbound proxy nel mio caso c'è un indirizzo IP perché io utilizzo DNS diversi da quelli TIM e ho dovuto risolverlo a mano, se tu nella pagina WAN hai impostato quelli di default dovresti poter inserire direttamente l'indirizzo che ti è stato fornito.

quindi l'outbound proxy e' uguale per tutti i clienti?

9 giorni dopo

AgostinoLangellotti No, che io sappia varia a seconda dell'area geografica, se ti serve la risoluzione manuale devi partire sempre da quello fornito da TIM insieme alla SIP key.

Edoardo_Z La SIP key (campo password) funziona anche se poi dopo aver salvato appare una stringa di asterischi più corta, è normale. Nell'indirizzo outbound proxy nel mio caso c'è un indirizzo IP perché io utilizzo DNS diversi da quelli TIM e ho dovuto risolverlo a mano, se tu nella pagina WAN hai impostato quelli di default dovresti poter inserire direttamente l'indirizzo che ti è stato fornito.

nel mio EX5601 i DNS son quelli di TIM ma comunque non si collega all'outbound proxy di TIM. Come ha fatto per risolvere l'outbound ? grazie

Partendo dall'outbound ricevuto da TIM nel formato xxxxx.co.imsw.telecomitalia.it

1) Da CMD avviare nslookup
        C:\Users\Nomeutente>nslookup

2) Impostare il tipo di query SRV

set type=SRV

3) Effettuare la query digitando l'hostname dell'outbound proxy, aggiungendo come prefisso _ sip._ udp. ad es. (togli gli spazi, qui sul forum mi inserisce il corsivo)

_ sip._ udp.d11s7.co.imsw.telecomitalia.it

4) La query darà due risultati e due hostname con pesi in termini numerici. Copiare il risultato con il peso più basso (10) e

4.1) impostare una query di tipo A

set type=A

4.2) digitare l'hostname del risultato copiato in precedenza, ad es.

mii01miiims01.co.imsw.telecomitalia.it

5) A questo punto il risultato sarà l'indirizzo IP che dovrete inserire al posto di quello alfanumerico nel Fritz insieme ai parametri forniti da TIM

Ho usato questa procedura a suo tempo, fammi sapere se funziona

ora ha scoperto, dopo un ora di sbattimento, che dappertutto è sbagliata la guida ... non è una questione di indirizzo del server SIP MA semplicemente del campo sbagliato ..

Il campo " indirizzo server Proxy SIP " non deve essere popolato con telecomitalia.it ma con l'indirizzo xxxxx.co.imsw.telecomitalia.it

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile