• FTTH
  • Router Zyxel EX5601-T0 parametri VoIP Tim

Ho ricevuto i dati ma non capisco dove vanno messi.
Dove metto metto non funziona mai il telefono

Grazie più tardi provo e ti faccio sapere.
    Non ho capito dove va inserito il sipkey

Questa sipkey dov’è che va messa?
    Dove la metto metto non funziona il telefono.

Mi sa che come ho scritto io che la fibra open Fiber che da tim non è vera tim infatti il Tim HUB plus e quello executive di ZTE funziona regolarmente il telefono quelli invece della technicolor il VoIP non funziona e per settembre dovrà uscire un nuovo firmware apposta per far funzionare.

Va a finire che anche questo Zixel su fibra open Fieber di tim il VoIP non ci funziona.

trosky66 Mi sa che come ho scritto io che la fibra open Fiber che da tim non è vera tim

Ma che castronerie dici😅
      Non importa se fisicamente la fibra è in gestione di OpenFiber, anche perché su BUL la fibra è dello stato.

trosky66 il Tim HUB plus e quello executive di ZTE funziona regolarmente il telefono

Perché prendono automaticamente la configurazione.

trosky66 Va a finire che anche questo Zixel su fibra open Fieber di tim il VoIP non ci funziona.

Funziona funziona, devi solo impostare per bene le cose.

Se dici quali sono i parametri che ti sono arrivati (solo il tipo) magari @walt può aiutarti a configurare tutto.

Mi hanno mandato la sip key e l’outbound proxy

La sip key dove va messa esattamente?
      Ho provato di tutto ma non va da nessuna parte
      Dove l’ho messa appaiono asterischi e dopo non ci rimane più e sparisce.
      E’ normale oppure no?

L’outbound proxy è quello che mi ha detto qualche post più su l’utente Walt.
      La sip key è quella da 64 caratteri.

• walt ha risposto a questo messaggio

trosky66 La sip key dove va messa esattamente?

Credo che quello sia il dubbio minore: l'unico campo papabile è "password".

Ma bisogna avere contezza e certezza del resto, non conoscendo quel firmware sospendo il mio giudizio.

walt

Ce l’ho messa e non funziona. Non ci rimane nemmeno scritta ma non so se è normale.

• walt ha risposto a questo messaggio

trosky66 Ce l’ho messa e non funziona

Cosa non hai capito di

bisogna avere contezza e certezza del resto

? 🥳

trosky66 Non ci rimane nemmeno scritta

Alcuni firmware si comportano così, non mi sentirei di considerarlo anomalo.

Per me non funziona

Queste sono le mie impostazioni sul tuo stesso router, la fonia funziona regolarmente pertanto prova a copiare queste.

La SIP key (campo password) funziona anche se poi dopo aver salvato appare una stringa di asterischi più corta, è normale. Nell'indirizzo outbound proxy nel mio caso c'è un indirizzo IP perché io utilizzo DNS diversi da quelli TIM e ho dovuto risolverlo a mano, se tu nella pagina WAN hai impostato quelli di default dovresti poter inserire direttamente l'indirizzo che ti è stato fornito.

Senza fare niente di nuovo rispetto a quello che già avevo fatto prima sembra che adesso la telefonia stia andando però mi fa ricevere le chiamate ma non me le fa fare. Inoltre se spengo il router e lo riaccendo la spia della telefonia rimane spenta devo entrare nel menu e spostare le due levette di cui una diventa celeste e quindi la linea diventa registrata l’altra si spegne di nuovo.
              Mi sembra molto altalenante la questione e un po’ un giocattolino sinceramente.

Hai confrontato la configurazione con gli screen che ho inviato? Deve esserci qualcosa lì che non va, perché sempre su TIM con lo stesso identico router non ho queste problematiche

Ho cambiato tutto il programma in quanto questo Zyxel non riuscivo a configurarlo bene.
              Ho preso un router ASUS con il nuovo WiFi 7 e ci ho collegato l’ONT direttamente e va che una vera bomba.
              Il WiFi è incredibilmente potente, da non credere.
              Per il telefono ho ordinato un ATA da collegare al router e speriamo bene che anche il telefono fisso funzioni così ho risolto definitivamente liberandomi di router tim ed altre marche che chi per una cosa chi per un’altra erano sempre rogne.
              Grazie a chi ha fatto di tutto per volermi aiutare.
              Con questa tecnologia per me inizia una nuova era e mi sta aprendo d@vanti un mondo!

3 mesi dopo

Edoardo_Z
              ti funziona ancora, il router mantiene la configurazione dopo il riavvio? Grazie

4 giorni dopo

Edoardo_Z ciao confermi che voip tim funziona su questo router? Brandizzato w3 o sbrandizzato? Grazie 👋🏻

Sì, funziona. Sbrandizzato flashando il firmware no brand.

5 giorni dopo

Edoardo_Z ne ho preso uno brandizzato w3, confermo che il voip tim funziona, anche se ho un po sudato 😅😅😅 in quanto sbagliavo intervallo porte RTP 5060-5072 poi lasciate default 40000

Ho flashato uno Zyxel W3 con il firmware sbrandizzato. Funziona tutto e anche il VoIP. Ma se riavvio il modem il VoIP si disconnette. Per farlo riconnettere devo disattivare e riabilitare il SIP Service Provider.

Perchè? Cosa sbaglio?
                Uso i DNS di TIM e ho impostato su NAPTR come metodo di risoluzione.

Grazie.

emaba e forse proprio il metodo di risoluzione è errato prova con gli altri due

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile