• FTTH
  • Router Zyxel EX5601-T0 parametri VoIP Tim

Edoardo_Z La SIP key (campo password) funziona anche se poi dopo aver salvato appare una stringa di asterischi più corta, è normale. Nell'indirizzo outbound proxy nel mio caso c'è un indirizzo IP perché io utilizzo DNS diversi da quelli TIM e ho dovuto risolverlo a mano, se tu nella pagina WAN hai impostato quelli di default dovresti poter inserire direttamente l'indirizzo che ti è stato fornito.

quindi l'outbound proxy e' uguale per tutti i clienti?

9 giorni dopo

AgostinoLangellotti No, che io sappia varia a seconda dell'area geografica, se ti serve la risoluzione manuale devi partire sempre da quello fornito da TIM insieme alla SIP key.

Edoardo_Z La SIP key (campo password) funziona anche se poi dopo aver salvato appare una stringa di asterischi più corta, è normale. Nell'indirizzo outbound proxy nel mio caso c'è un indirizzo IP perché io utilizzo DNS diversi da quelli TIM e ho dovuto risolverlo a mano, se tu nella pagina WAN hai impostato quelli di default dovresti poter inserire direttamente l'indirizzo che ti è stato fornito.

nel mio EX5601 i DNS son quelli di TIM ma comunque non si collega all'outbound proxy di TIM. Come ha fatto per risolvere l'outbound ? grazie

Partendo dall'outbound ricevuto da TIM nel formato xxxxx.co.imsw.telecomitalia.it

1) Da CMD avviare nslookup
    C:\Users\Nomeutente>nslookup

2) Impostare il tipo di query SRV

set type=SRV

3) Effettuare la query digitando l'hostname dell'outbound proxy, aggiungendo come prefisso _ sip._ udp. ad es. (togli gli spazi, qui sul forum mi inserisce il corsivo)

_ sip._ udp.d11s7.co.imsw.telecomitalia.it

4) La query darà due risultati e due hostname con pesi in termini numerici. Copiare il risultato con il peso più basso (10) e

4.1) impostare una query di tipo A

set type=A

4.2) digitare l'hostname del risultato copiato in precedenza, ad es.

mii01miiims01.co.imsw.telecomitalia.it

5) A questo punto il risultato sarà l'indirizzo IP che dovrete inserire al posto di quello alfanumerico nel Fritz insieme ai parametri forniti da TIM

Ho usato questa procedura a suo tempo, fammi sapere se funziona

ora ha scoperto, dopo un ora di sbattimento, che dappertutto è sbagliata la guida ... non è una questione di indirizzo del server SIP MA semplicemente del campo sbagliato ..

Il campo " indirizzo server Proxy SIP " non deve essere popolato con telecomitalia.it ma con l'indirizzo xxxxx.co.imsw.telecomitalia.it

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile