Emanuele
Semplicemente il nuovo ISP invierà a Tiscali la richiesta di portabilità del numero comunicando che è una migrazione, e se tutto procede senza intoppi Tiscali cess automaticamente anche la linea internet.

Ragazzi. Sono passati esattamente 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Di tecnici neanche l’ombra. Mi hanno detto che le tempistiche sono dai 14 ai 30 giorni. Avrei un altro quesito. Visto che non ho la sonda passacavi e soprattutto, visto che la mia stanza dove tengo attiva la fttc con il modem tiscali si trova all’ingresso, esattamente all’opposto rispetto dove si trova il pte in strada. Secondo voi, mi faranno storie visto che il cavo da pte va a finire nella stanza dei miei, quindi dall’altra parte della casa, per poi passare per cucina->corridoio-> stanza mia? Ho letto che molti operatori installano la borchia nella prima presa utile/presa principale/presa nei pressi dell’ingresso. Non vorrei che si lamentasse che appena sale per la verticale il cavo e va a finire all’interno della stanza dei miei, c’è dentro la scatolina della sip e dice che li va bene

Emanuele Sono passati esattamente 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Di tecnici neanche l’ombra. Mi hanno detto che le tempistiche sono dai 14 ai 30 giorni.

Mettici anche 45/60gg giusto per stare larghi.
    Comunque è agosto, molte ditte sono in ferie.

Emanuele Secondo voi, mi faranno storie visto che il cavo da pte va a finire nella stanza dei miei, quindi dall’altra parte della casa, per poi passare per cucina->corridoio-> stanza mia? Ho letto che molti operatori installano la borchia nella prima presa utile/presa principale/presa nei pressi dell’ingresso. Non vorrei che si lamentasse che appena sale per la verticale il cavo e va a finire all’interno della stanza dei miei, c’è dentro la scatolina della sip e dice che li va bene

Se vuoi portarlo altrove ti fanno pagare l'extra per il prolungamento.
    Verrà poi addebitato in bolletta.

Quindi, visto che hai tempo procurati una sonda e prova a vedere se il percorso oltretutto è agevole.
    Ricorda, no curve strette strette, altrimenti la fibra si spezza.

TheMarsican Se vuoi portarlo altrove ti fanno pagare l'extra per il prolungamento.

Potrebbe anche dirmi che nella presa principale va bene visto che è la principale, magari prendendosi i 100€ e truffandomi.

TheMarsican Quindi, visto che hai tempo procurati una sonda e prova a vedere se il percorso oltretutto è agevole.

Quindi non vale la regola che installano nella presa più vicina all’ingresso o quella principale del doppino. Deduco che appena il cavo entra in casa e quello vede un buco proverà ad installarvi la borchia. Posso spendere meno di 10€ mi compro la sonda e poi? Gli dico di collegare il cavo all’estremità mentre sta nel pte e me la vedo io nel frattempo dentro casa?

TheMarsican Ricorda, no curve strette strette, altrimenti la fibra si spezza.

Il corrugato è lo stesso del doppino, curve strette non penso ci siano

Emanuele Potrebbe anche dirmi che nella presa principale va bene visto che è la principale, magari prendendosi i 100€ e truffandomi.

Non possono truffarti, non ne hanno interesse.

Il costo viene addebitato in bolletta del nuovo ISP, non devi dare nulla a loro.

Emanuele Quindi non vale la regola che installano nella presa più vicina all’ingresso o quella principale del doppino. Deduco che appena il cavo entra in casa e quello vede un buco proverà ad installarvi la borchia.

Vale la regola di installare la borchia nel primo punto utile, dove ci siano almeno due prese per la corrente (una per ONT esterno ed una per il router).

Emanuele Posso spendere meno di 10€ mi compro la sonda e poi? Gli dico di collegare il cavo all’estremità mentre sta nel pte e me la vedo io nel frattempo dentro casa?

Comprati la sonda, o fattela prestare da qualcuno, la passi nel corrugato e la lasci dentro, dal punto di entrata al punto di uscita in casa ed i tecnici quando vengono agganciano semplicemente la fibra e tirano la sonda.

Se il percorso è libero ci mettono 10minuti nemmeno.

TheMarsican ho capito l’antifona. Sostanzialmente, se gli semplifichi il lavoro, cosa che avvantaggerebbe soprattutto me, non mi faranno storie su dove poi va a finire la borchia e il cavo. Ne ho estrema necessità soprattutto perché mi serve il pc in lan e il wifi si disperderebbe completamente visto che c’è un muro di 1mt di diametro. Un’altra cosa.

Il modem in comodato è il fritz 5530. Ho visto che è pezzotto ecc… mi chiedevo, hanno risolto il bug a livello firmware/QoS della porta wan a 2,5gbps? Ho letto un bel po’ di threads relative a questa problematica. Quella in cui i 2,5gbps complessivamente non arrivavano o perché il fritz limitava ad un gbps sulla wan per colpa del bug o perché alcuni ont sono da 1gbps.

Emanuele Sostanzialmente, se gli semplifichi il lavoro, cosa che avvantaggerebbe soprattutto me, non mi faranno storie su dove poi va a finire la borchia e il cavo

Esattamente, più gli faciliti il lavoro e più sono contenti.

Emanuele Il modem in comodato è il fritz 5530. Ho visto che è pezzotto ecc… mi chiedevo, hanno risolto il bug a livello firmware/QoS della porta wan a 2,5gbps? Ho letto un bel po’ di threads relative a questa problematica. Quella in cui i 2,5gbps complessivamente non arrivavano o perché il fritz limitava ad un gbps sulla wan per colpa del bug o perché alcuni ont sono da 1gbps.

Non conosco il 5530, le uniche problematiche di cui sono a conoscenza sono quelle sul WiFi.
            Nel caso dovresti poterlo cambiare con uno tuo easy.

Il problema ONT non si pone, ormai montano solo ONT esterni adatti alla 2,5Gbit.
            Nel caso sinceratene quando vengono a montarlo e nel caso imponiti sul dirgli che tu hai la 2,5Gbit e devono metterti ONT adatto.

TheMarsican Comprati la sonda, o fattela prestare da qualcuno, la passi nel corrugato e la lasci dentro, dal punto di entrata al punto di uscita in casa ed i tecnici quando vengono agganciano semplicemente la fibra e tirano la sonda.

Se il percorso è libero ci mettono 10minuti nemmeno

Finalmente sono riuscito a far passare la sonda fin dove deve arrivare. Però ho un dubbio: visto che a partire dal pte il cavo si deve fare circa 2mt in vertical, poi entra nella parete e da lì per circa qualche metro va rispettivamente nella prima scatola di derivazione->seconda scatola di derivazione->terza scatola di derivazione e infine si fa altri 7 metri circa fino all’ultima presa che è quella che mi serve, sarò io a far passare il cavo in fibra attraverso ciascuna scatola o sarà il tecnico? Se per ipotesi mentre in qualsiasi parte del percorso il cavo si dovesse scollegare dalla sonda, come faremo poi a farla ritornare dietro? Chiedo venia per le domande sicuramente stupide

Emanuele
              Lascia la sonda dentro e sarà il tecnico a fare tutto, anche tirarla.

Se magari hanno difficoltà possono aiutarsi con lubrificante per cavi.

Emanuele Se per ipotesi mentre in qualsiasi parte del percorso il cavo si dovesse scollegare dalla sonda, come faremo poi a farla ritornare dietro?

Evitare che si stacchi dalla sonda agganciandola bene e poi nel caso basterebbe tirarla dall'altro estremo.

@TheMarsican scusami la domanda retorica ma, se facessi un altro contratto con altro operatore e venisse prima il tecnico di quest’ultimo, non mi converrebbe?

Emanuele
                  I tecnici sono sempre di di ditte esterne che hanno l'appalto in zona.

Nessun operatore ha i suoi tecnici.

Quindi, oltre ad incasinarti a livello commerciale, non avresti nessun beneficio.

Aspetta e basta, non puoi fare nulla per velocizzare.
                  Al massimo segnala al nuovo ISP che ancora nessuno ti ha contattato.

TheMarsican Al massimo segnala al nuovo ISP che ancora nessuno ti ha contattato.

Già fatto poco fa. Mi dicono che devo essere contattato entro 30 giorni.

TheMarsican Quindi, oltre ad incasinarti a livello commerciale, non avresti nessun beneficio.

Eh immaginavo, che poi a me è una migrazione, meglio evitare.

Emanuele
                      Appunto, non puoi fare null'altro che attendere tutto il tempo necessario.

4 giorni dopo

Buongiorno a tutti,
                      anch'io, come molti di voi, finalmente sono coperto da rete FTTH OF.
                      Fortunatamente, al mio operatore "WindTre", che attualmente ho in FTTC, risulta la copertura ed ho effettuato la richiesta di upgrade.
                      Ora, dopo pochi giorni mi hanno inviato l'SFP, un piccolo cavo in fibra e un loro depliant.
                      Fin qui tutto bene...la nota strana è che non ho ricevuto nessun messaggio per concordare l'appuntamento con il tecnico ma, accedendo all'area riservata dove posso controllare lo stato della pratica, risulta la "linea in modifica" e un'appuntamento per il 06-09-24.
                      Secondo voi è tutto normale?
                      Mi puzza sto fatto del mancato sms per concordare l'appuntamento...e ho la sensazione che la data che mi indica il sito sia di default...
                      Cosa ne pensate?

Zonzofo85
                        Chiama il 159 e vedi se anche a loro risulta l'appuntamento, altrimenti solleciteranno per farti prende un appuntamento.

Comunque la spedizione dell'SFP la fanno sempre in anticipo, ma potrebbe non essere necessario.
                        Lo saprà il tecnico quando verrà ad attivarti.

8 giorni dopo

Buongiorno a tutti.
                          Curiosità: Qualcuno di voi ha già effettuato l'upgrade?
                          Mi riferisco alle zone di Mercato San Severino dove da poco sono coperte con OF.
                          Come ho scritto nei giorni scorsi, Io ho appuntamento per domani (sul portale WindTre così mi risulta)...ma non conosco ancora l'orario, nessuno mi ha contattato in merito...e questo non mi convince.
                          Ho chiamato il 159 più volte...hanno sollecitato e mi hanno riferito che, mal che va, mi chiamano 2 ore prima di venire.
                          Secondo voi è tutto normale o domani mi becco una sola? 😅

Io sto aspettando aggiornamenti da parte di @Emanuele per procedere con il passaggio ad UniData.

Tatankete nessuna chiamata
                              da parte dei tecnici. Arrivo a sabato mattina e li tartasso, visto che domani passano 30 giorni esatti.

Zonzofo85 Secondo voi è tutto normale o domani mi becco una sola? 😅

Non per volerti male, ma sicuramente sarà la seconda. La professionalità è quella che è per questi clown

Tatankete ASSURDO. Veramente assurdo! Ora li ho telefonati e l’operatore mi ha detto che il contratto è andato KO per mancata copertura! Ma che ca…?? TheMarsican scusami, cosa mi consigli di fare? È normale una cosa simile? E soprattutto, mi conviene fare contratto con altro operatore?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile