x_term Che poi TIM metta l'icona anche su BTS dove il 5G più vicino è N28 a 20km di distanza sono affari suoi

Infatti è proprio questo che lo rende finto. Appare l'icona quando in realtà non c'è traccia per chilometri. Nel mio caso la prima BTS con 5G è in N78 ed è distante 6,5 km da quella a cui sono connesso quando sono a casa.
Capisco che ULI sia necessario per il NSA e che TIM lo ha abilitato su quasi tutte le BTS (giusto o sbagliato che sia), ma non può aggiornare i dispositivi in modo che visualizzino l'icona 5G ovunque ci sia ULI sapendo che "BTS con ULI" ≠> "BTS con 5G".
Altra conseguenza di ciò è che con questo sistema non sappiamo più se si è connessi davvero o meno al 5G visto che l'icona è sempre la stessa. Anche Samsung non è proprio incolpevole.

x_term UpperLayerIndication è necessario in 5G NSA per informare il telefono che è disponibile in rete

Tecnicamente 5G NSA funziona anche senza upper layer indication, ci sono operatori (italiani) che decidono di non metterlo su alcune celle (es. bande basse o 5G non irradiato da quell'impianto). Però questa granularità, come tutto, non è gratis e a qualcuno potrebbe far storcere il naso pagare per ridurre la "percezione di copertura 5G".
    Tra l'altro ricordiamo che TIM è praticamente stata la prima a far uso abbondante di ULI, a Milano quando non potendo accendere la rete 5G (frequenze in uso da parte del MISE per sperimentazione) e si erano inventati il "5G ready", che altro non era che ULI.

LorenzoB Anche Samsung non è proprio incolpevole

Samsung fa quello che chiedono gli operatori e il suo default si è adeguato allo standard di mercato. Praticamente tutti i telefoni mostrano l'icona 5G se la rete lo chiede.

fabrizioo34 è vero che Wind ha quasi il 100% degli impianti con l'indicazione upper layer indication, ma più del 90% di questi irradia una qualche forma di 5G New Radio. Lo so che non ti fa piacere, ma non è affatto la stessa cosa

x_term Mamma mia con sto 5G finto e vero...

Sia ben chiaro che a me me ne frega una ramazza...ho 63 anni (appena compiuti) e stavo su internet a 14.4kbps... 😅
      Si fa per scherzare e per fare un po' arrabbiare chi ci tiene tanto... 😉
      Piuttosto sono più gravi gli altri due esempi OT che ho fatto... 😒

• x_term ha risposto a questo messaggio

handymenny Lo so che non ti fa piacere, ma non è affatto la stessa cosa

non ho specificato io la cosa 😅 intendevo che Wind usa N3 da per tutto

• x_term ha risposto a questo messaggio

herbert_one non ho commentato pensando solo a te infatti, non è nemmeno il primo thread e chissà perché sempre TIM…

fabrizioo34 intendevo che Wind usa N3 da per tutto

Eh e quindi? È 5G, che piaccia o meno. E così N28 TIM, N1 vodafone ecc… e il 5G SA che ha vodafone UK? N8 DSS.

handymenny ci sono operatori (italiani) che decidono di non metterlo su alcune celle (es. bande basse o 5G non irradiato da quell'impianto). Però questa granularità, come tutto, non è gratis e a qualcuno potrebbe far storcere il naso pagare per ridurre la "percezione di copertura 5G".

Sisi infatti ma anche in Inghilterra ad esempio EE tiene l’icona in tutti i casi tranne quando finisci sui 5MHz di B20

handymenny Samsung fa quello che chiedono gli operatori e il suo default si è adeguato allo standard di mercato. Praticamente tutti i telefoni mostrano l'icona 5G se la rete lo chiede.

È questo principio allora che non doveva mai nascere. Samsung, Apple o altri dovevano prevedere che ci fosse sempre una qualche forma di distinzione tra le due (es. 5G con sfondo pieno/vuoto come in alcune configurazioni Samsung). Ovvio che se dai agli operatori il modo per ingannare gli utenti loro lo sfruttano.

LorenzoB c’è chi faceva peggio, negli USA è anni che le icone sono questioni di marketing. Ricordo quando acquistai un Samsung Galaxy S marchio T-Mobile, bene sotto copertura DC-HSPA (3G con aggregazione di due canali) il display mostrava… 4G.

x_term Eh e quindi? È 5G, che piaccia o meno. E così N28 TIM, N1 vodafone ecc… e il 5G SA che ha vodafone UK? N8 DSS.

di 5G ha solo l’icona 😂 perchè molte volte va peggio del 4G. E ho detto tutto.
              WindTre non è nemmeno paragonabile a Tim e Vodafone per la schifezza di rete che ha

Dove non c'è N78 è fintissimo, una presa in giro (vedi Lecco e dintorni).

fabrizioo34 ma guarda che non è l’obiettivo del 5G fare 2Gbps ovunque in qualsiasi condizione, quella è una utopia che avete capito male… comunque ho già capito, non commento più qui.

fabrizioo34 WindTre non è nemmeno paragonabile a Tim e Vodafone per la schifezza di rete che ha

E in base a cosa affermi ciò?

x_term comunque ho già capito, non commento più qui.

Pure io, mi sa che non ci Salta fuori niente di buono

LorenzoB

Ma questo è il meno, puoi chiamare una Samsung di turno e chiedergli di aumentarti il numero di tacche a parità di intensità di segnale o chiedere di mostrare l'icona 5G per 30 minuti dopo che sei uscito da un'area coperta da 5G.
                    I produttori fanno quello che dicono gli operatori perché giustamente sono loro che spingono le vendite di questi telefoni.

Comunque l'upper layer indication non nasce per ingannare gli utenti. Nasce per segnalare agli utenti la presenza di copertura 5G nonostante in quel momento non la si stia sfruttando (perché si è in idle, per risparmio energetico, per copertura etc...). È uno strumento che serve ad evitare il continuo cambio d'icona, dando quindi un senso di continuità.
                    Poi se uno ti mette ULI per segnalare che tra 10km c'è una N28... Non è colpa dello strumento, ma di come viene usato.
                    Tra l'altro non è detto nemmeno che la cosa sia voluta, ci sono tante cose che le reti fanno in automatico e una di queste è creare relazioni tra celle 4G e celle 5G. Certo si può rimediare "manualmente", ma come tutto, non è gratis.

Camel90 E in base a cosa affermi ciò?

già solo gli switch in 3G ogni volta che si va a mettere il telefono in tasca.. quindi 😅
                    Ma non solo io lo dico. Anche altri report affermano che le migliori sono VF e Tim.
                    Poi Wind è l’unica ad avere meno siti.. certo li ha cedudi ad Iliad

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Camel90 è vero che dipende tutto dalle zone, magari al nord è diverso, ma per quelle che ho frequentato (toscana, campania, sardegna e centri urbani di firenze, roma e napoli) crederei di poter condividere che la rete windtre è inferiore a tim e vodafone, sia per la copertura che per la congestione

random566 la copertura oramai è identica, il problema di Wind è più che altro la densificazione, ad esempio in una zona dove Vodafone e Tim hanno 20 siti, Wind ne ha 10, e ovviamente si satura prima. Ma a livello di bande e 5G Wind è una spanna sopra, ha praticamente una rete nuova di zecca

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

x_term è che si è creato il concetto 5G = super ultra velocità mille mila gbps, probabilmente per colpa del marketing e delle aspettative che ha creato.

fabrizioo34 Dipende sempre dalla zona, qui dove abito vodafone ha N78 intersite che va molto male, mentre windtre va bene. Se mi sposto di 10km la situazione si ribalta. Non c’è un operatore perfetto purtroppo e mai ci sarà. Gli switch al 3G sembrano essere diminuiti almeno qui in Puglia ma anche in molise (dalla mia esperienza)

Rispondo giusto per chiarezza, ma senza alimentare polemiche inutili

fabrizioo34 già solo gli switch in 3G ogni volta che si va a mettere il telefono in tasca

Questa è una problematica ormai risolta da mesi, tanto più dopo aver spento la portante u2100

fabrizioo34 Anche altri report affermano che le migliori sono VF e Tim.

I report lasciano il tempo che trovano=inutili.
                            Se vogliamo allora, secondo che stabilisce le velocità, Fastweb (w3) ha la rete piu veloce in Italia...

fabrizioo34 Poi Wind è l’unica ad avere meno siti.. certo li ha cedudi ad Iliad

Si ne ha meno ma non li ha ceduti a iliad.

random566 anche qui il discorso è uguale a tutti gli altri 1000 discorsi che si sono fatti. Dipende da troppi fattori e posti geografici, non esiste l operatore migliore di tutti

Jeff9 la copertura oramai è identica, il problema di Wind è più che altro la densificazione, ad esempio in una zona dove Vodafone e Tim hanno 20 siti, Wind ne ha 10,

Secondo la tua proporzione w3 avrebbe il 50% in meno di siti rispetto a Tim e VF.
                            Semplicemente loro ne hanno circa 3000 in meno rispetto ai circa 24.500 degli altri (senza contare traslochi o doppioni)

Camel90 Secondo la tua proporzione w3 avrebbe il 50% in meno di siti rispetto a Tim e VF.
                              Semplicemente loro ne hanno circa 3000 in meno rispetto ai circa 24.500 degli altri (senza contare traslochi o doppioni)

ho esagerato volontariamente... ma in alcune zone Wind ha sul serio il 50% delle antenne in meno. Ti posto uno screen per farti capire la situazione; questa è Lamezia Terme, ci sono stato e Wind ha una buona copertura ovunque, ma Tim e Vodafone hanno una densità maggiore che in caso di congestione fa la differenza.

Questo divario si ripete in molti posti, più di quanto immagini... basta vedere la mappa

Jeff9

così rende meglio:

(alcuni impianti erano "nascosti")

Comunque anche in questo caso dipende tutto da situazione a situazione, avere più impianti non è sempre meglio. Anzi a diversi impianti frutto della condivisione tim-vf hanno tolto settori perché venivano resi "superflui" da altri siti. Per capirci di 6 settori (su due siti) a volte se ne spengono 2 o 3 per simulare la copertura di un solo impianto.

• Beppe16 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile