gianry su degli ap da battaglia con range di prezzo sui 100/150 euro ubiquiti e dormi sonni tranquilli

Se cerchi il top del top senza badare a spese Ruckus con i modelli che supportano firmware unleashed. Sono gli unici che riescono a fare beamforming anche sui 2.4ghz in classe G. Se ti adatti e hai pazienza su Ebay puoi trovare usati d’occasione che li paghi 1/6 del loro prezzo di listino

• gianry ha risposto a questo messaggio

gianry dipende il tuo scenario di utilizzo. Stai in citta’ con 20/30/40 reti wifi che si vedono dal discovery? O sei un ambiente con poche reti wifi? Quanti e che tipo di client hai connessi? Attualmente utilizzi un router wifi dell’operatore o che modello di AP? Hai FTTH? Se sei un home user con i suoi 20/30 client e utilizzi un router dell’operatore gia’ con un ubiquiti da 150200 euro ti sembrera’ un altra rete.

GusEdgestream Gli AP della Mikrotik li consiglio solo al mio nemico!

Esagerato! 😂
    Sono AP che non possono essere installati dal “classico” elettricista che non sa neanche cos’è CAPsMAN o come gestire le liste canali etc etc.
    Comunque i cAP AX sono un altro mondo rispetto ai cAP ac e cAP XL ac
    Usando wave2 migliorano molto anche i cAP ma c’è da sudare per le VLAN

GusEdgestream all’esterno non riusciva a stare collegato di piu’ di 20/30 minuti

Chissà come hanno impostato il signal-range nella access list…
    Se sei nel campo saprai meglio di me che con questi apparati non si possono fare paragoni del genere, ci sono troppe variabili e ogni installatore lavora in modo diverso.

A me invece è capitato di vedere 12 cAP configurati tutti sui canali 1-36 senza CAPsMAN, un disastro insomma… ovvio che poi quando uno cerca di usare la rete pensa che i cAP MikroTik facciano pena.

Discorso completamente diverso con ubiquiti, tp-link e altri che sono quasi plug’n play.

@gianry se devi installare più di un AP verifica se il produttore richiede un controller per gestire il fast roaming etc etc
    Nei MikroTik si gestisce tutto con CAPsMAN

@GusEdgestream
    @GioAda

Lo scenario di utilizzo è appartamento condominio con una 20 almeno reti wifi con potenza media ed alcune alta(piani sopra , sotto e accanto.
    Ho vari dispositivi iot , qualche pc , nas, stampanti di rete, e soliti devices tipo iphone, ipad, ps5.
    Mi interessa stabilità e costanza nelle prestazioni. Certamente non mi accontento di 150 megabit di trasfer rate ma almeno 500 reali.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

gianry Lo scenario di utilizzo è appartamento condominio con una 20 almeno reti wifi con potenza media ed alcune alta(piani sopra , sotto e accanto.

Una giungla in pratica... già questo appena ti allontani un pò dal tuo AP ti può dimezzare le prestazioni con qualunque marchio.

gianry Ho vari dispositivi iot , qualche pc , nas, stampanti di rete, e soliti devices tipo iphone, ipad, ps5.

Dipende dalla dimensione/forma delle stanze, ma penso che con 1/2 AP dovresti coprire bene un appartamento, poi la piantina e quanto disturbo c'è nelle varie stanze lo sai solo tu.

gianry Mi interessa stabilità e costanza nelle prestazioni. Certamente non mi accontento di 150 megabit di trasfer rate ma almeno 500 reali.

Quello che puoi collegare in ethernet collegalo tutto. Almeno quello ti va a 1 Gbps senza problemi e ti lascia le poche risorse radio al resto. I mikrotik AX come tutti gli altri marchi superano tranquillamente i 500 Mbps reali (up+down, il wireless è un canale half-duplex e non full duplex come l'ethernet) quando hai 1 solo AP nel rustico in mezzo ai campi. Nel tuo caso è meglio sentire il parare di qualcuno esperto di installazioni in ambienti congestionati.

LSan83 I mikrotik AX come tutti gli altri marchi superano tranquillamente i 500 Mbps reali quando hai 1 solo AP nel rustico in mezzo ai campi.

no , dai ! .. adesso con il wifi del tim executive riesco a stare sui 400 megabit in tutta la casa posizionandolo al centro ed in alto.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

gianry no , dai ! .. adesso con il wifi del tim executive riesco a stare sui 400 megabit in tutta la casa posizionandolo al centro ed in alto.

E ti pare una buona velocità? E Hub H338X? Con un Wifi 6 mimo 4x4 dovrebbe andare molto più veloce di 400 Mbps. Come è rallentato ed azzoppato questo lo saranno tutti gli AP che puoi comprare per sostituirlo. Puoi aggirare un po' il problema mettendo più AP a potenza di trasmissione ridotta (per non disturbarsi fra di loro e farsi scegliere correttamente dal client) in giro per la casa, ma non puoi far certo miracoli. Meglio che tieni i soldi e punti direttamente al Wifi 7 per sfruttare più frequenze contemporaneamente e avere i canali 6Ghz.

LSan83 E Hub H338X? Con un Wifi 6 mimo 4x4 dovrebbe andare molto più veloce di 400 Mbps

si H388XF , purtroppo spara potenza(cometutti gli apparati che forniscono gli isp perchè non si attengono al limite di legge) ma è solo 80 mhz . Purtroppo il rumore nel mio contesto è alto a causa delle numerose reti e apparati informatici nonchè elettrodomestici. sto provando anche uno Zyxel EX5601 ma fa poco meglio.

gianry Purtroppo il rumore nel mio contesto è alto a causa delle numerose reti e apparati informatici nonchè elettrodomestici.

Con i 160Mhz allora puoi solo peggiorare, tranne quando sei vicino all'AP. Con 160Mhz hai potenza distribuita su tutta la banda e sicuramente hai interferenze su tutta la banda.

GusEdgestream Dalla mie esperienze sono un “pianto” di AP che soffrono tantissimo le interferenze e ambienti affollati da altri SSID. Per lavoro ho solo visto dei Mikrotik dismessi a favore di Aruba, huawei, omada/tplink, Cisco, Cisco Meraki, Ubiquiti ecc ecc.

Vero.. ma ci sono dei motivi.
              Gli AP mikrotik non fanno nulla in automatico. Devi impostare tu a mano cosa devono fare. Altri marchi invece lasciano all'AP la posibilità di auto-adattarsi o addirittura al controller, fanno fare la gestione e l'adattamento dell'AP (scelta canale, scelta potenza in base alle interferenze etc). Un bel vantaggio per il deploy. Anche perchè a fare il deploy può andarci anche "l'ignorante" senza fare un un survey e progetto prima... se parti così con mikrotik, viene un disastro oppure richiede molto tempo. Questo serve per risparmiare tempo/manodopera.
              Altro motivo, gli AP di mikrotik, sono al massimo 2x2.. dove serve qualcosa in più si deve cambiare.

Da quando hanno cambiato utilizzando i driver dei produttori dei chip, con un corretto deploy e configurazione, gli AP di Mikrotik sono al pari degli altri.

• LSan83 ha messo mi piace.

Technetium Con i 160Mhz allora puoi solo peggiorare, tranne quando sei vicino all'AP.

Certamente , l'ho già sperimentato con lo zyxel 5601 che ho citato. Quest'ultimo è 160 mhz e difatti nella stessa stanza riesco ad avere troughput molto alti ma basta poco per abbassarsi a quanto fornito dallo ZTE tim executive.

Cosa singolare di questo zyxel che la velocità di aggancio è molto asimemetrica tipo 700/2100 ..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile