maxisl33t come sempre ogni configurazione ha le sue problematiche più o meno gravi

🦉🦉🦉🦉🦉🦉🦉

Lorenzo1635 Ah, ok, ora ha senso. Solo per essere sicuro, perdonami se sono ripetitivo, ora NON hai FTTC e hai il doppino telefonico che proviene dalla strada che si sdoppia nella presa telefonica principale per dare luogo a una derivata; è corretto?

Attualmente deve ancora attivarsi completamente la ftth tim e sto usando ancora il voip della wind con il classico doppino telefonico e il fritzbox 7590, e internet con la ftth tim e l'executive + della tim. In pratica sto ancora usando la fttc per il voip ma presto mi sa che verrà disattivato e passerò al voip della tim. Il router carretta della tim ha l'uscita fonia infatti.

Sì, il tecnico ha messo la borchia ottica a fianco della vecchia presa telefonica principale, e ha lasciato il cavo lunghissimo in rame che parte dalla vecchia e unica presa telefonica, torna in cantina e torna sù nei piani per i due vecchi telefoni in parallelo. Non credo ci sia una derivata se per derivata si intende un cavo che si sdoppia in due cavi.
Dalla strada arriva un solo e unico cavo telefonico in rame, a una sola presa, ma poi torna indietro in cantina e si collega in parallelo. E' sempre lo stesso cavo che parte dalla stessa unica presa telefonica.

maxisl33t wind è più facile da configurare di tim, però ci si riesce lo stesso con tim, è solo un pochino più particolare, ma non è un problema. Configurazioni con il grandstream ci sono online, però come sempre ogni configurazione può avere le sue problematiche più o meno gravi.

Ok bene.
Spero il voip wind non dia quei vecchi problemi con i centralini dove si deve scegliere la numerazione per proseguire, perchè col fritzbox 7590 non si riusciva a far prendere con quasi tutti i numeri la numerazione scelta, e dovevo usare il cellulare per far prendere il numero e proseguire con la telefonata.
Ora con la ftth wind (tornerò dalla tim alla wind) e un altro router spero non ci sia più questo problema.

Sousuke Spero che la tim e la wind diano i parametri voip senza fare storie

I parametri di solito li danno, ma sono quelli per la connessione (user/pass/server etc)

Sousuke Presumo che tali adattatori abbiano una pagina di configurazione "semplice"

Se per semplice intendi html stile anni 90 si 😀

Sousuke i carica con indirizzi ip interni dal browser,

Si, ma i parametri da inserire non sono 4 tipo fritzbox, ma decine.

Questa è una parte, lo zoom al minimo non basta per far stare tutta la pagina. (ovviamente non servono tutti)

Sousuke Non credo ci sia una derivata se per derivata si intende un cavo che si sdoppia in due cavi.

Così? Molto old-school

MaxBarbero Si, ma i parametri da inserire non sono 4 tipo fritzbox, ma decine.

Si ma gli unici che deve configurare sono quei 4

• Sousuke ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635 Così? Molto old-school

Bravo. Sì sono tutto vecchia scuola. Odio infatti il wifi che oscilla. Non lo userò mai. Abbasso il wifi e viva il cavo ethernet, o comunque il cavo. Piuttosto uso il powerline o faccio un lavoraccio con switch per far arrivare 50 metri di cavo ethernet nei piani. 😃

Sì, da quel disegno allora i due telefoni sono derivate, cioè telefoni collegati in parallelo e attaccati sempre all'unico cavo telefonico che arriva dalla strada, e poi sale per arrivare nella stanza dei pc dove c'era la vecchia borchia isdn. Poi torna giù in cantina per tornare sù nei piani ai telefoni in parallelo.

Il tecnico ha rimosso il vecchio cavo isdn perchè altrimenti non passava nel corrugato dalla strada il cavo fibra, ma ha lasciato il secondo cavo in rame analogico ora ancora attivo, e soprattutto ha lasciato il cavo che torna in cantina e collega in parallelo i due telefoni che sono due prese derivate dalla principale.

Ma attenzione che non ha tolto tutto il cavo telefonico vecchio dell'isdn. Solo nel corrugato dalla strada e solo nel corrugato che arriva al primo piano, per usarlo come mezzo di trasporto per la fibra.

C'è un corrugato di 40 cm in cantina fra una stanza e l'altra dove passano ancora 4 cavi di cui 3 in rame (c'è ancora quello vecchio isdn) e 1 della fibra, attaccati ancora al soffitto con gli occhielli rotondi di plastica e chiodi come si faceva una volta. Ci passavano, non davano fastidio alla fibra e quindi ha voluto lasciare quello vecchio morto dell'isdn.

MaxBarbero Se per semplice intendi html stile anni 90 si 😀

Sousuke i carica con indirizzi ip interni dal browser,

Si, ma i parametri da inserire non sono 4 tipo fritzbox, ma decine.

Questa è una parte, lo zoom al minimo non basta per far stare tutta la pagina. (ovviamente non servono tutti)

Sì intendo la vecchia pagina html. Allora non è come il voip della fttc dove bastavano pochi dati. L'importante è che ci sia quella guida online per la wind e tim. Poi con calma si può fare.

Sousuke Abbasso il wifi e viva il cavo ethernet

Non vuoi sapere la quantità di ethernet (e da poco anche fibra) che gira per i muri di casa mia.
          Io però il doppino l'ho lasciato andare in meritata pensione.

Sousuke Sì, da quel disegno allora i due telefoni sono derivate, cioè telefoni collegati in parallelo e attaccati sempre all'unico cavo telefonico che arriva dalla strada

Ma quel cavo non può arrivare direttamente dalla strada e andare subito ad alimentare i telefoni altrimenti non ti andrebbe la FTTC. Il cavo che ti arriva dalla strada è interrotto (sezionato) per andare nel modem di Wind e poi riparte dal modem (isolato quindi dalla strada) per alimentare la tua verticale.

Personalmente non sono molto d'accordo con quanto fatto dal tecnico: io avrei sezionato l'impianto in corrispondenza della risalita dai piani in modo da avere uno span 2piano-1piano,
          corto e senza derivate, per alimentare il telefono del primo piano e poi, con una seconda porta TEL telefonica separata, alimentare con uno span separato anche quello del secondo piano.
          Però a ognuno il suo.

Lorenzo1635 Ma quel cavo non può arrivare direttamente dalla strada e andare subito ad alimentare i telefoni altrimenti non ti andrebbe la FTTC. Il cavo che ti arriva dalla strada è interrotto (sezionato) per andare nel modem di Wind e poi riparte dal modem (isolato quindi dalla strada) per alimentare la tua verticale.

Personalmente non sono molto d'accordo con quanto fatto dal tecnico: io avrei sezionato l'impianto in corrispondenza della risalita dai piani in modo da avere uno span 2piano-1piano,
            corto e senza derivate, per alimentare il telefono del primo piano e poi, con una seconda porta TEL telefonica separata, alimentare con uno span separato anche quello del secondo piano.
            Però a ognuno il suo.

In quel caso i telefoni avrebbero suonato assieme lo stesso? Intendi che avresti sdoppiato il cavo di ritorno in cantina in due cavi, per collegare le due prese telefoniche ognuna col suo cavo e non in parallelo?

Penso che lui abbia voluto lasciare il più possibile i cavi esistenti per questione anche di tempo.

Io per cavo che arriva direttamente dalla strada intendo che quello analogico attuale che sale dalla cantina e arriva alla presa telefonica principale dove c'era la borchia isdn è uno solo. Certo i due telefoni ora sono collegati all'uscita del fritxbox 7590 che usavo per la fttc, che in pratica è ancora attiva ma il tecnico ha detto che verrà disattivata.

Che cosa cambia concretamente con quel sistema a span di cui parli? Non è più semplice lasciarli in parallelo così con due derivate che usano lo stesso unico cavo che ritorna giù in cantina partendo dalla presa telefonica/router fritzbox/uscita fonia?

maxisl33t uno zyxel ex5601-t0 penso sarebbe il giusto compromesso. Hai un router comunque performante e 2 rj11 per la telefonia

@maxisl33t Scusami ma fra le repliche si era persa una mia richiesta di chiarimento. Sono disposto a impiegare tempo a configurare l'adattatore ata pur di non perdere in potenza del router.

Quel modello zyxel che mi hai consigliato per la parte internet ha la stessa potenza degli asus o è inferiore?
            Su questo punto non vorrei compromessi.

Sousuke Intendi che avresti sdoppiato il cavo di ritorno in cantina in due cavi, per collegare le due prese telefoniche ognuna col suo cavo e non in parallelo?

Avrei tagliato il ritorno del cavo al secondo piano in modo da usare al contrario la verticale per fare in modo che ci sia sempre 1 cavo a un solo telefono. Comunque i vantaggi (tolta la pulizia dell'impianto) sono minimi per molto più lavoro. Non vale più nemmeno la pena di pensarci adesso visto che se dovessi rifare adesso il tuo impianto telefonico passeresti direttamente cavi Ethernet (nessuno posa più doppini...) e cambiarebbe tutto.

Vabbè compra un ATA o un router con ATA integrato per sostituire il Tim Hub e hai finito.

Sousuke Allora non è come il voip della fttc dove bastavano pochi dati.

I parametri saranno sempre quelli, è che nei router degli operatori o più custom ci sono dei profili preimpostati e quindi è molto più semplice. Qui devi inserire a mano i tuoi parametri (es. i toni di libero/occupato etc che sennò il suono sarebbe quello americano). Però una volta impostato te lo dimentichi.
                Altra cosa un po' particolare è l'aggiornamento firmware che fino a un po' di tempo fa facevi semplicemente via browser, ora serve farlo partire da un server http o TFTP.

Sousuke L'importante è che ci sia quella guida online per la wind e tim.

Io l'ho fatto per tiscali facendo un po' di ricerche su google. Penso che si trovino anche per i principali operatori.

Sousuke cosa intendi con potenza per la parte internet? Intendi a livello di copertura wifi? Se si, non saprei dirti in quanto non ho mai provato l'asus, ma ho lo zyxel e fa il suo lavoro. Per il discorso wifi non esiste una risposta, in quanto dipende dalla struttura della tua casa, muri ecc.

MaxBarbero Altra cosa un po' particolare è l'aggiornamento firmware che fino a un po' di tempo fa facevi semplicemente via browser, ora serve farlo partire da un server http o TFTP.

Sì, so usare i collegamenti ftp per entrare nelle cartelle dei server e anche via telnet con programmi appositi. Presumo ci siano client che gestiscono anche il tftp, e quindi ci sia un server tftp dove si trova l'aggiornamento del firmware.

maxisl33t cosa intendi con potenza per la parte internet? Intendi a livello di copertura wifi? Se si, non saprei dirti in quanto non ho mai provato l'asus, ma ho lo zyxel e fa il suo lavoro. Per il discorso wifi non esiste una risposta, in quanto dipende dalla struttura della tua casa, muri ecc.

Intendo come router via cavo, la gestione della rete interna ethernet in download di vari pc, cioè se permette di sfruttare bene i 2,5 Gb/s. Uso poco il wifi.

Lorenzo1635 Avrei tagliato il ritorno del cavo al secondo piano in modo da usare al contrario la verticale per fare in modo che ci sia sempre 1 cavo a un solo telefono. Comunque i vantaggi (tolta la pulizia dell'impianto) sono minimi per molto più lavoro. Non vale più nemmeno la pena di pensarci adesso visto che se dovessi rifare adesso il tuo impianto telefonico passeresti direttamente cavi Ethernet (nessuno posa più doppini...) e cambiarebbe tutto.

Questo però mi interessa tecnicamente. Avrebbero suonato lo stesso assieme?
                    Vedo dal disegno però che appunto ci sarebbero stati due cavi indipendenti partendo sempre dall'uscita fonia del fritzbox, e il secondo cavo da mettere sarebbe stato lungo qualche decina di metri per tornare in cantina dal primo piano e collegare il telefono al piano terra.
                    Un lavoro pesante e non so se sarebbero passati quattro cavi nel corrugato che va in cantina. Attualmente sono tre (2 in rame e uno della fibra) e in quel modo ce ne sarebbero stati quattro, per questo penso il tecnico nemmeno ci ha pensato.

Anche quando c'era la vecchia borchia isdn far scendere due cavi distinti per i due telefoni sarebbe stato un lavoraccio. Tanto l'importante era farli suonare assieme e che il modem fosse collegato alla presa principale per non perdere in velocità.

Comunque se non c'è una differenza in prestazioni audio dei telefoni per le due scelte di impianto, e in entrambi i casi suonano assieme, non vedo perchè usare due cavi distinti (entrambi piuttosto lunghi) anzichè un unico con due prese derivate e i telefoni in parallelo.

Sousuke sisi, io sono in ethernet e scarico a 2.2 gb/s che è il massimo che puoi fare in quanto 0.3 gb/s li perdi tra overhead e loss varie. Ha una lan a 2.5 e 3 a 1 giga

Tieni conto che sono distante dal router via ethernet di 20 m, quindi influisce anche quello nel mio caso.

maxisl33t sisi, io sono in ethernet e scarico a 2.2 gb/s che è il massimo che puoi fare in quanto 0.3 gb/s li perdi tra overhead e loss varie. Ha una lan a 2.5 e 3 a 1 giga

Tieni conto che sono distante dal router via ethernet di 20 m, quindi influisce anche quello nel mio caso.

Ok grazie. Io invece ho i pc a 1/2 metri dalla borchia ottica e dal router.
                        Allora quel zyxel è interessante. Tiene bene i 2,5 Gb/s e con presa fonia. Prendo nota.

Sousuke Certo i due telefoni ora sono collegati all'uscita del fritxbox 7590 che usavo per la fttc, che in pratica è ancora attiva ma il tecnico ha detto che verrà disattivata.

Non stare a comprare un ATA.
                        Puoi usare il 7590 come solo ATA e magari switch+ AP e poi utilizzate il router 2.5 Gbos che più preferisci.

gandalf2016 Non stare a comprare un ATA.

Concordo ma aveva detto che non voleva un secondo apparato

gandalf2016 Non stare a comprare un ATA.
                            Puoi usare il 7590 come solo ATA e magari switch+ AP e poi utilizzate il router 2.5 Gbos che più preferisci.

Che stupido. Avevo la soluzione sottomano perchè ho il fritzbox 7590. E il bello è che avevo citato come soluzione usare due router, e uno solo per il voip. Pensavo solo alla carretta della tim che dovrò restituire. 😃

C'è un problema però. Sotto ftth wind il voip col fritzbox 7590 ha lo stesso problema che ha con l'fttc wind, cioè quando si chiama un centralino non prende la numerazione per smistare al reparto, oppure col voip wind sotto ftth non c'è più e finalmente prende le numerazioni?

Lorenzo1635 Concordo ma aveva detto che non voleva un secondo apparato

E' che temo che il fritzbox 7590 abbia ancora con la wind il vecchio problema delle numerazioni quando si chiama un centralino.

Sousuke oppure col voip wind sotto ftth non c'è più e finalmente prende le numerazioni?

Ma non è che c'è qualche problema nelle config del fritz? Io quando la usavo la fonia del Fritz non avevo tutti questi problemi.

Sousuke Sotto ftth wind il voip col fritzbox 7590 ha lo stesso problema che ha con l'fttc wind, cioè quando si chiama un centralino non prende la numerazione per smistare al reparto, oppure col voip wind sotto ftth non c'è più e finalmente prende le numerazioni?

No, assolutamente
                                Quello è un problema unico di Windtre che non riconosce il payload più comune per i toni DTMF che è 101.
                                Su Windtre funziona solo il 96.

Il 101 funziona perfettamente col VoIP TIM, non avrai quel problema

https://forum.fibra.click/d/16557-toni-dtmf-non-funzionanti-con-voip-windtre-su-fritzbox/121

Lorenzo1635 Ma non è che c'è qualche problema nelle config del fritz

Più probabilmente alcuni SBC sulla rete Windtre a cui non “piace” il payload 101 nei toni DTMF in RFC4733.
                                Infatti, a seconda di che numerazioni chiamavi , andava oppure no(passando per SBC/carrier probabilmente dievrsi).

Vedeva @handymenny in questi giorni che sulle CPE Windtre è forzato a 96, così da evitare il problema.

gandalf2016 No, assolutamente
                                  Quello è un problema unico di Windtre che non riconosce il payload più comune per i toni DTMF che è 101.
                                  Su Windtre funziona solo il 96.

Il 101 funziona perfettamente col VoIP TIM, non avrai quel problema

https://forum.fibra.click/d/16557-toni-dtmf-non-funzionanti-con-voip-windtre-su-fritzbox/121

Ma io vorrei tornare a Wind per sfruttare le promozioni della absolute con la sim, è questo il punto. Per questo chiedevo del voip.
                                  Tuttavia vedo che adesso prende la numerazione e sto ancora usando il voip con la vecchia fttc wind.
                                  Si vede che quando il tecnico ha sistemato il cavo della fibra magari ha modificato anche il cpe con quel dato 96, in modo da sistemare questo problema.

Lorenzo1635 Ma non è che c'è qualche problema nelle config del fritz? Io quando la usavo la fonia del Fritz non avevo tutti questi problemi.

La configurazione del voip penso sia corretta sul 7590. Avevo inserito i loro dati del voip. Infatti funziona ancora adesso ma aveva solo quell'inconveniente della numerazione quando si chiama un centralino.

gandalf2016 Puoi usare il 7590 come solo ATA e magari switch+ AP e poi utilizzate il router 2.5 Gbos che più preferisci.

@gandalf2016 Ciao, scusami se ti cito ma come switch cosa mi consigli? L'importante è che abbia almeno quattro uscite ethernet 1/2,5 Gb/s. Io uso la connessione per scaricare e per il gaming. Non importa la funzione AP.

Ho trovato questo switch della netgear MS305 https://www.amazon.it/dp/B0BJQ98B3F?_encoding=UTF8&ref=cm_sw_r_cp_ud_dp_3HZJCRHVHMJ24VS2FNCF&ref_=cm_sw_r_cp_ud_dp_3HZJCRHVHMJ24VS2FNCF&social_share=cm_sw_r_cp_ud_dp_3HZJCRHVHMJ24VS2FNCF&th=1

E' esagerato per quello che serve a me?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile