Buongiorno. Ho un problema. Con l'avvento di connessioni con banda sempre più ampia, e la diffusione dei cellulari, le persone usano sempre meno la telefonia fissa.
Beh, io sono l'opposto. Detesto i cellulari e vorrei continuare a mantenere la telefonia fissa, in voip.
Ora il punto è che molti router si adatta a tale abitudine della clientela, e tipo gli asus con wan a 2,5 Gb/s non hanno l'uscita per la fonia analogica, e quindi non posso gestire il voip.
Esistono per caso router asus con wan 2,5 Gb/s che gestiscono il voip?
Leggendo qualcuno aveva risolto usando due modem, uno di fascia alta per la parte internet e la carretta fornita dalla tim solo per il voip, attaccati entrambi a uno switch che parte dall'ont esterno.
Non mi piace come soluzione. Due router sono ingombranti. Meglio un adattatore ATA attaccato al limite a un piccolo switch che parte da una lan del router se non erro.
Ora quale modello di ata mi consigliate per una connessione ftth su fibercop di tim o wind, con fonia voip e telefoni vecchi analogici?
Non ho esigenze particolari, cioè centralini, allarmi o cose del genere. Mi basta avere uno o due telefonici analogici in casa.
Grazie.