MaxBarbero Altra cosa un po' particolare è l'aggiornamento firmware che fino a un po' di tempo fa facevi semplicemente via browser, ora serve farlo partire da un server http o TFTP.
Sì, so usare i collegamenti ftp per entrare nelle cartelle dei server e anche via telnet con programmi appositi. Presumo ci siano client che gestiscono anche il tftp, e quindi ci sia un server tftp dove si trova l'aggiornamento del firmware.
maxisl33t cosa intendi con potenza per la parte internet? Intendi a livello di copertura wifi? Se si, non saprei dirti in quanto non ho mai provato l'asus, ma ho lo zyxel e fa il suo lavoro. Per il discorso wifi non esiste una risposta, in quanto dipende dalla struttura della tua casa, muri ecc.
Intendo come router via cavo, la gestione della rete interna ethernet in download di vari pc, cioè se permette di sfruttare bene i 2,5 Gb/s. Uso poco il wifi.
Lorenzo1635 Avrei tagliato il ritorno del cavo al secondo piano in modo da usare al contrario la verticale per fare in modo che ci sia sempre 1 cavo a un solo telefono. Comunque i vantaggi (tolta la pulizia dell'impianto) sono minimi per molto più lavoro. Non vale più nemmeno la pena di pensarci adesso visto che se dovessi rifare adesso il tuo impianto telefonico passeresti direttamente cavi Ethernet (nessuno posa più doppini...) e cambiarebbe tutto.
Questo però mi interessa tecnicamente. Avrebbero suonato lo stesso assieme?
Vedo dal disegno però che appunto ci sarebbero stati due cavi indipendenti partendo sempre dall'uscita fonia del fritzbox, e il secondo cavo da mettere sarebbe stato lungo qualche decina di metri per tornare in cantina dal primo piano e collegare il telefono al piano terra.
Un lavoro pesante e non so se sarebbero passati quattro cavi nel corrugato che va in cantina. Attualmente sono tre (2 in rame e uno della fibra) e in quel modo ce ne sarebbero stati quattro, per questo penso il tecnico nemmeno ci ha pensato.
Anche quando c'era la vecchia borchia isdn far scendere due cavi distinti per i due telefoni sarebbe stato un lavoraccio. Tanto l'importante era farli suonare assieme e che il modem fosse collegato alla presa principale per non perdere in velocità.
Comunque se non c'è una differenza in prestazioni audio dei telefoni per le due scelte di impianto, e in entrambi i casi suonano assieme, non vedo perchè usare due cavi distinti (entrambi piuttosto lunghi) anzichè un unico con due prese derivate e i telefoni in parallelo.