Aggiungo una mia testimonianza se può essere utile: tempo fa, dopo aver acquistato un Fritz 7590 (per una linea FTTC), notai che su praticamente tutti i giochi online, trascorsi 20 o 30 minuti (non ricordo di preciso), cominciavano a verificarsi delle sporadiche perdite di pacchetti che duravano qualche secondo, sufficienti a farmi kickare da qualsiasi partita.
Facendo alcune prove mi accorsi che il problema era dovuto all'accelerazione hardware, che se disattivata migliorava di molto la situazione.
Dopo aver preso un Keenetic Hero DSL il problema è sparito completamente.
Accelerazione Hardware produce packet loss con alcuni router
MiloZ Alla fine però lato utente credo che l'unica soluzione percorribile sia quella di disattivare l'accelerazione hardware per adesso
Questa è probabilmente la soluzione meno impattante dal punto di vista delle prestazioni.
Però sarebbe interessante capire perché il problema si manifesti diversi minuti - persino un paio d'ore - dopo l'inizio dello stress-test.
Seguo...ho un 7590 aggiornato all'ultimo firmware non ho mai notato nulla durante la navigazione ma ogni tanto/raramente sullo switch managed ho notato errori di ricezione pacchetti ( solo ricezione sulla porta collegata direttamente al 7590) ...ho provato di tutto e anche cambiato i cavi...ora provo senza accelerazione HW e vi dico
gandalf2016
Allora, lanciando dei ping ICMP multipli anche veloci ed in numero elevato pare non sia mai sufficiente ad innescare il fenomeno, occorre generare del traffico continuativo per un certo lasso di tempo, anche a basse velocità (tipo un solo streaming come dicevo).
Tenderei quindi a pensare ci sia bisogno di smuovere quantomeno anche del traffico TCP ad esempio.