pierodj
Non l'ho menzionato, ma si.

Ragazzi, forse faccio una domanda già posta: su rete FiberCop il profilo é sempre 2,5 / 1 Gbps?

L'attivazione é sempre con ONT esterno (e quindi si può cambiare il modem/router a piacimento) oppure si attiva direttamente con il NeXXt One?

MentalBreach dipende, città come Milano, Roma, Firenze, Napoli ed altre abbiamo 2,5gbps. su Metroweb ed FC.
    in tutto il resto è profilo 1gbps

MentalBreach su rete FiberCop il profilo é sempre 2,5 / 1 Gbps?

Teoricamente si, sempre il 2,5/1 Gbps.
    Viene poi dichiarato 1/1 Gbps perché il Fastgate o il Nexxt non hanno porte ethernet a 2,5Gbit.

Su rete proprietaria è sempre il 2,5/1 Gbps.

MentalBreach L'attivazione é sempre con ONT esterno (e quindi si può cambiare il modem/router a piacimento) oppure si attiva direttamente con il NeXXt One?

Fibercop "puro": ONT esterno.
    Fibercop "exFlashFiber/GOM": ONT integrato nel Fastgate/NexxtONE.
    OpenFiber "puro": ONT esterno.
    OpenFiber "exMetroweb": ONT integrato nel Fastgate/Nexxt ONE.

Lorenzo1635 Si sanno i criteri con cui verranno scelti?

No, ma immagino siano legate a zone dove non c'è FWA 5G W3. Oppure forse zone non a piano FWA accordo EOLO-FW. Oppure zone dove hanno concentrazione CB di FTTC NGA. La priorità rimarrà bassa con quello che costano aree bianche in Open Stream.

federicof

Pensavo fosse una questione di "QoS" (snaturando questo termine) eg. evitare quei POP rilegati in radio, catene eccessivamente lunghe non cicliche...

gandalf2016

Almeno il PCN connection type dovrebbe essere dato disponibile ai carrier dal portale operatori.

Ciao @GiuseppePaglialonga ho notato che il modem dato in dotazione (NeXXt One) per la Fastweb Casa Light, ha solo una porta LAN/WAN da 2.5Gb, mentre tutte le altre sono ad 1Gb. Siccome nella mia zona viene attivato un profilo 2.5/1 Gb, mi chiedevo quale fosse la configurazione per sfruttare al massimo la connessione come ha fatto questo utente https://forum.fibra.click/d/50551-opinioni-su-nuovo-router-fastweb-nexxt-one/13

Grazie

• Jack93 ha risposto a questo messaggio

vertillo
          Sfruttare i 2.5gb su unico dispositivo devi per appunto usare la porta 2.5gb che può essere usata come wan (dare connessione al modem tramite Ont) nel tuo caso no visto che entra direttamente la fibra. La usi come lan la porta 2.5gb consigliabile con cavo Ethernet almeno cat6 su scheda di rete che supporta la 2.5gb

Jack93 Mi stai dicendo che basta inserire la fibra in una porta 1G e il cavo ethernet che va al mio PC nella porta 2.5G? Il numero a fianco alla "G" quindi indica solamente la grandezza della connessione in uscita?

vertillo Mi stai dicendo che basta inserire la fibra in una porta 1G e il cavo ethernet che va al mio PC nella porta 2.5G?

Il tuo router (NexxtONE) ha un ONT integrato per la conversione ottico-elettrica del segnale.
              Non devi spostare nulla, va bene tutto com'è ora, i 2,5Gbit gia entrano.

Il NexxtONE ha una porta ethernet a 2,5Gbit che può funzionare sia come WAN sia come LAN.

Per poter sfruttare i 2,5Gbit su dispositivo connesso via cavo ti basta collegarlo alla porta a 2,5Gbit.

Naturalmente anche il tuo PC deve avere una porta a 2,5Gbit.

vertillo Il numero a fianco alla "G" quindi indica solamente la grandezza della connessione in uscita?

Indica la "capacità" di link della porta.
              Gigabit-Ethernet per le 1G, Multi-Gigabit Ethernet per le 2,5G (5G o 10G).

vertillo
              Come dice THeMarsican basta che usi la porta 2.5g.

Nota bene che 2.5g su unico dispositivo solo via cavo. wi-fi 1.5g se sei molto vicino al router

scusate l'assenza, ma ho diversi impegni in settimana, da poter gestire e far funzionare tutto a dovere.

comunque, si come hanno detto anche @Jack93 e @TheMarsican, se hai ingresso fibra diretta, senza passare da ont esterno, puoi collegare il pc direttamente alla porta lan 2,5.
              ovviamente a patto di avere sul pc, una porta ethernet che abbia 2,5gbps.

11 giorni dopo

Buongiorno a tutti, io attualmente ho Iliad sia mobile sia fibra. Il problema è che mobile prende abbastanza male, ma soprattutto fibra ogni tanto salta la connessione e magari resto senza per diverse ore. E' successo almeno 4 volte nell'ultimo mese e mezzo.
              Quindi tornerei a Fastweb Fibra+Mobile. L'unico dubbio che ho è il seguente: attualmente ho un HD collegato a Iliadbox nel quale ho una serie di Film che riesco poi a guardare da tutte le TV o device collegati alla stessa rete.
              Domanda: anche su Nexxt di Fastweb è possibile attaccare un HD (sono 500GB) per vedere da tutti i device i film che ci sono sopra? Voi lo fate e vi funziona?
              Grazie in anticipo

si il modem ha una porta usb, a cui poter collegare un hdd esterno ed usarlo come nas o altro.
              oramai la funzione è inclusa in tutti i router di ogni classe e di ogni operatore.

dato che vuoi tornare in Fastweb avendo fisso e mobile. possiamo farti la esim (che ti posso girare in formato pdf) + il fisso a 23,95€ senza vincoli, zero costo attivazione e zero penali, modem in comodato d'uso gratuito.

GiuseppePaglialonga possiamo farti la esim (che ti posso girare in formato pdf) + il fisso a 23,95€ senza vincoli, zero costo attivazione e zero penali, modem in comodato d'uso gratuito.

Buon pomeriggio
                Per caso e' valida anche per me, che sono gia' cliente Fastweb (FTTH sotto OpenFiber - solo dati)?
                In questo caso passerei la SIM da Kena Mobile a Fastweb.

lollapalooza FTTH sotto OpenFiber - solo dati

in verità non esiste solo dati, hai sempre numerazione fissa, ma senza chiamate illimitate.

si la sim è valida per chiunque, sia nuovo numero che passaggio.

GiuseppePaglialonga
                    Ti confermo che il numero di telefono non ce l’ho proprio.
                    Comunque volevo sapere se passando la SIM da Kena a Fastweb (eventualmente posso passarne anche due) ed associando la FTTH, posso accedere anche io alla tariffa da 23,95?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile