@giuse56 tutto dipende dai contratti firmati e dalle decisioni strategiche che FW sta prendendo con OF anche in ottica merge.

federicof Ma da un giorno all'altro cambiano le carte in tavola? Può essere? Mi sembra che ci siano troppe coincidenze per essere vero, però chissà...

giuse56 beh, sai ... nel momento in cui vengono prese decisioni strategiche c'è un giorno x in cui viene fatto il rilascio tecnico delle decisioni. Un giorno x c'è sempre. 🙂

Cosa ha portato alle decisioni possono essere tante cose, posso avanzare alcune ipotesi.
      1) magari si sono accorti che nelle aree bianche perdono clienti rispetto ai player con FTTH (_detto che a me risulta che apriranno solo alcuni POP in aree bianche e non tutti indistintamente @GiuseppePaglialonga _)
      2) FiberCop è diventata indipendente con la rete in mano e può decidere politiche commerciali diverse da quel che faceva TIM Wholesale
      3) in virtù del punto 2 magari sono cambiate cose a livello regolatorio che hanno sbloccato cose che prima non potevano essere fatte
      4) in previsione del merge VF hanno trattato le condizioni con OF per capire economicamente / tecnicamente / competitivamente che cacchio fare da qua in avanti e per il futuro
      5) analizzate queste ed altre cose di cui sopra si fanno i conti per capire se meglio rischiare FWA 5G o FTTC VULA con una migliore marginalità vs. perdere CB o rallentare acquisizioni e quindi è necessario aprire la vendibilità FTTH anche con condizioni di marginalità minore.

Dopodiché una volta che viene decisa la strategia, si passa all'operatività e arriva un giorno x.
      Io non vedo coincidenze o caso. Vedo una decisione presa sulla base delle variabili di cui sopra.

giuse56 Fino a qualche giorno fa mi dava 1G/1G su Fibercop con Fastweb. Ora invece mi dà solo 1G/500 quindi dà preferenza ad open fiber ora, cosa che non ha senso secondo me, però vabbè

ipotizziamo che uno dei due wholesaler Ti prometta uno sconto se Ti impegni a dare priorità ad uno dei due laddove ci sia doppia copertura. Che fai? Già non guadagnano un cazzo con dei break even point demenziali sopra i 24 mesi. Ti impicchi a scegliere il profilo di velocità migliore che interessa/impatta lo 0,x% delle acquisizioni oppure ti becchi lo sconto sul 100% delle acquisizioni? 🙂

federicof detto che a me risulta che apriranno solo alcuni POP in aree bianche e non tutti indistintamente

Si sanno i criteri con cui verranno scelti?

TheMarsican no se è su rete ex Metroweb, abbiamo anche la 2,5. ne ho attivate 3 fino ad ora, connessione senza ONT, quindi attacco diretto al modem/router

federicof magari si sono accorti che nelle aree bianche perdono clienti rispetto ai player con FTTH (_detto che a me risulta che apriranno solo alcuni POP in aree bianche e non tutti indistintamente

infatti sopra ho scritto "il rilascio della vendita nei suddetti piani avverrà gradualmente nel corso delle prossime settimane." questo è quello che ci è stato comunicato, per cui penso che si capisca che non verrà rilasciato tutto insieme.

giuse56 calcola che mi sono capitate attivazioni, dove presente doppia rete, OF ed FC, la prima con 1000/200 la seconda con simmettrica 1000/1000, ed il sistema faceva inserire l'offerta di OF.
          comunque, ricordiamo che siamo solo all'inizio dell'era FTTH, e ricordiamoci che molte persone non sanno neanche cosa farsene di una gigabit, figuriamoci di velocità maggiori.

pierodj
          Non l'ho menzionato, ma si.

Ragazzi, forse faccio una domanda già posta: su rete FiberCop il profilo é sempre 2,5 / 1 Gbps?

L'attivazione é sempre con ONT esterno (e quindi si può cambiare il modem/router a piacimento) oppure si attiva direttamente con il NeXXt One?

MentalBreach dipende, città come Milano, Roma, Firenze, Napoli ed altre abbiamo 2,5gbps. su Metroweb ed FC.
            in tutto il resto è profilo 1gbps

MentalBreach su rete FiberCop il profilo é sempre 2,5 / 1 Gbps?

Teoricamente si, sempre il 2,5/1 Gbps.
            Viene poi dichiarato 1/1 Gbps perché il Fastgate o il Nexxt non hanno porte ethernet a 2,5Gbit.

Su rete proprietaria è sempre il 2,5/1 Gbps.

MentalBreach L'attivazione é sempre con ONT esterno (e quindi si può cambiare il modem/router a piacimento) oppure si attiva direttamente con il NeXXt One?

Fibercop "puro": ONT esterno.
            Fibercop "exFlashFiber/GOM": ONT integrato nel Fastgate/NexxtONE.
            OpenFiber "puro": ONT esterno.
            OpenFiber "exMetroweb": ONT integrato nel Fastgate/Nexxt ONE.

Lorenzo1635 Si sanno i criteri con cui verranno scelti?

No, ma immagino siano legate a zone dove non c'è FWA 5G W3. Oppure forse zone non a piano FWA accordo EOLO-FW. Oppure zone dove hanno concentrazione CB di FTTC NGA. La priorità rimarrà bassa con quello che costano aree bianche in Open Stream.

federicof

Pensavo fosse una questione di "QoS" (snaturando questo termine) eg. evitare quei POP rilegati in radio, catene eccessivamente lunghe non cicliche...

gandalf2016

Almeno il PCN connection type dovrebbe essere dato disponibile ai carrier dal portale operatori.

Ciao @GiuseppePaglialonga ho notato che il modem dato in dotazione (NeXXt One) per la Fastweb Casa Light, ha solo una porta LAN/WAN da 2.5Gb, mentre tutte le altre sono ad 1Gb. Siccome nella mia zona viene attivato un profilo 2.5/1 Gb, mi chiedevo quale fosse la configurazione per sfruttare al massimo la connessione come ha fatto questo utente https://forum.fibra.click/d/50551-opinioni-su-nuovo-router-fastweb-nexxt-one/13

Grazie

• Jack93 ha risposto a questo messaggio

vertillo
                  Sfruttare i 2.5gb su unico dispositivo devi per appunto usare la porta 2.5gb che può essere usata come wan (dare connessione al modem tramite Ont) nel tuo caso no visto che entra direttamente la fibra. La usi come lan la porta 2.5gb consigliabile con cavo Ethernet almeno cat6 su scheda di rete che supporta la 2.5gb

Jack93 Mi stai dicendo che basta inserire la fibra in una porta 1G e il cavo ethernet che va al mio PC nella porta 2.5G? Il numero a fianco alla "G" quindi indica solamente la grandezza della connessione in uscita?

vertillo Mi stai dicendo che basta inserire la fibra in una porta 1G e il cavo ethernet che va al mio PC nella porta 2.5G?

Il tuo router (NexxtONE) ha un ONT integrato per la conversione ottico-elettrica del segnale.
                      Non devi spostare nulla, va bene tutto com'è ora, i 2,5Gbit gia entrano.

Il NexxtONE ha una porta ethernet a 2,5Gbit che può funzionare sia come WAN sia come LAN.

Per poter sfruttare i 2,5Gbit su dispositivo connesso via cavo ti basta collegarlo alla porta a 2,5Gbit.

Naturalmente anche il tuo PC deve avere una porta a 2,5Gbit.

vertillo Il numero a fianco alla "G" quindi indica solamente la grandezza della connessione in uscita?

Indica la "capacità" di link della porta.
                      Gigabit-Ethernet per le 1G, Multi-Gigabit Ethernet per le 2,5G (5G o 10G).

vertillo
                      Come dice THeMarsican basta che usi la porta 2.5g.

Nota bene che 2.5g su unico dispositivo solo via cavo. wi-fi 1.5g se sei molto vicino al router

scusate l'assenza, ma ho diversi impegni in settimana, da poter gestire e far funzionare tutto a dovere.

comunque, si come hanno detto anche @Jack93 e @TheMarsican, se hai ingresso fibra diretta, senza passare da ont esterno, puoi collegare il pc direttamente alla porta lan 2,5.
                      ovviamente a patto di avere sul pc, una porta ethernet che abbia 2,5gbps.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile