Ciao a tutti.

il mio condominio (4 unità immobiliari) risulta coperto da ftth da sito fibercop. Effettivamente ci sono le centraline fibra (mi pare di aver capito si chiami pte?) dai vicini (destra e sinsitra) e anche fronte strada. Però purtroppo non c'è il cavo di acciaio per cui non possono attarci la ftth perchè dovrebbero passare la fibra sulla facciata del vicino, che ovviamente non da il permesso. Qualcuno sa dirmi il modo per richiedere un pte anche sul nostro condominio? Tra l'altro ci hanno messo recentemente, circa 3 anni, fa una chiostrina nuova di pacca perchè c'era lo stesso problema per la fttc.

vi ringrazio!

charlisto ci hanno messo recentemente, circa 3 anni, fa una chiostrina nuova di pacca

È proprio lì di fianco che dovrebbe esserci il vostro PTE.
    Non c’è?

charlisto dovrebbero passare la fibra sulla facciata del vicino, che ovviamente non da il permesso

Esiste già una servitù in facciata del vicino?

Se già esiste una servitù, quindi ci passano già i cavi telefonici o quelli della corrente verso la tua abitazione allora il vicino non può opporsi in nessuna maniera.

charlisto Qualcuno sa dirmi il modo per richiedere un pte anche sul nostro condominio? Tra l'altro ci hanno messo recentemente, circa 3 anni, fa una chiostrina nuova di pacca perchè c'era lo stesso problema per la fttc.

Ah ma quindi avete una chiostrina interna al condominio?

Allora nulla, il PTE deve essere montato in fase di copertura vicino/dentro la chiostrina condominiale.
    Non si può richiedere in un secondo momento ma deve essere installato nel momento in cui Fibercop effettua i lavori in zona.

i lavori ftth sono stati fatti 1 o 2 anni fa, hanno messo a tutti il pte ma non a noi. non ha molto senso la cosa.
    non esistono altre servitù dal vicino per cui non possiamo fare niente. la chiostrina è sulla nostra facciata, non all'interno. ho provato a mandare una mail a fibercop ma non sono molto ottimista. Avevo dovuto pensare tantissimo anche per la chiostrina, non so neanche io cosa è successo per far fare i lavori per metterla

charlisto
      Ma sul tuo civico è presente la copertura FTTH se controlli dal sito Fibercop?

charlisto la chiostrina è sulla nostra facciata, non all'interno

Quindi il PTE andava montato li affianco.

charlisto ho provato a mandare una mail a fibercop ma non sono molto ottimista

Tranquillo, non ti rispondono o ti danno una risposta precompilata, perchè Fibercop non dialoga con gli utenti finali ma solo con gli operatori.

Fibercop è un wholesaler, cioè si occupa dell'infrastruttura ma poi il cliente deve interfacciarsi con gli operatori.

charlisto non esistono altre servitù dal vicino per cui non possiamo fare niente

La situazione vicino puoi tranquillamente accantonarla in quanto non è necessario passare dalla sua proprietà, avrebbero dovuto montare il PTE presso la vostra chiostrina.

sì, sul mio civico è presente la copertura ftth da sito fibercop. avrebbero dovuto montare il PTE ma non l'hanno fatto. a chi posso riovolgermi per chiedere di farlo, visto che fibercop con noi semplici utenti non parla?

Premetto: non fraintendere le mie parole, ti espongo solo la situazione come è nella realtà, dato che ne vediamo tutti i giorni sul forum di situazioni come la tua.

charlisto a chi posso riovolgermi per chiedere di farlo

Ufficialmente non vi è nessun modo per richiederlo.

Ma rivolgendosi ad un piccolo operatore o ad un venditore del forum è possibile stipulare un contratto e farsi gestire la pratica nel modo corretto per provare a recuperare la copertura.

Da prassi, se fai un contratto e viene il tecnico per l'attivazione, dopo aver constatato la mancanza del PTE si procedere a fare rimuovere la vendibilità FTTH.

Ti chiedo solo di fare un ulteriore controllo, dal sito Tim o di altri ISP ti esce la disponibilità di FTTH?

sia da sito tiscali che telecom mi danno la ftth fino a 2.5 Gbps per il mio civico. Ho gia provato a qualche mese fa ad attivare con tim, è venuto un tecnico per l'attivazione, ha constatato che non era possibile e se ne è andato. il giorno dopo mi hanno chiamato per propormi una fwa ma ho rifiutato. se qualche venditore è in grado di farmi avere una ftth il contratto lo stipulo volentieri!

charlisto Ho gia provato a qualche mese fa ad attivare con tim, è venuto un tecnico per l'attivazione, ha constatato che non era possibile e se ne è andato

Visto che la vendibilità non sembra essere stata rimossa allora provvedi velocemente tramite alcuni che ti scrivo in lista qui sotto.

Puoi provare a:

Per i venditori puoi direttamente taggarli in questa discussione utilizzando la ''@'' seguita dal loro nome utente, almeno hanno già chiara la situazione.

Per i piccoli ISP consiglio di contattare prima la loro assistenza tramite mail, spiegare la situazione (mancanza di PTE ma vendibilità FTTH) e seguire le loro istruzioni.

Nota Bene: Non possiamo assicurarti la riuscita della cosa in quanto è comunque decisione di Fibercop, ma almeno sei seguito da persone che sanno come gestire questo tipo di situazioni.

charlisto mobile&whatsapp 3701331635

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile