Ciao a tutti,apro questo topic sperando di fornire una soluzione definitiva ad un problema tanto banale quanto frustrante per chi lo riscontra: da neanche un mese ho installato Sky wifi con fibra 100% a casa mia.Avendo la Ps5 lontana dallo Sky Hub,connettendola in wifi viaggiava intorno ai 70mb/s in download così ho deciso di posare un cavo di rete CAT8 sfruttando la vecchia linea tripolare SIP/Telecom.Dopo aver superato molte difficoltà riesco finalmente a completare la linea ma appena faccio lo speedtest rimango senza parole: circa 93mb/s sia in down che in upload.Inizio a cercare sui forum e scopro che è un problema molto diffuso,ma non trovo una soluzione chiara: alcuni hanno risolto cambiando più volte il cavo,altri ricablandolo ecc.La prima cosa che noto è che sulla pagina delle impostazioni del router mi appare la Ps5 collegata in LAN ma con uscita limitata a 100mb/s,cosa che si nota anche dal fatto che la porta del router a cui è collegata la PS5 ha un led verde e uno arancione.Per giorni provo tutte le soluzioni che leggo in giro,sia come impostazioni Router e PS5,sia provando a ricablare i cavi,sostituirli ecc.,ma non cambia nulla,la velocità non si schioda da lì.Alcuni dicono che il problema è il cavo Ethernet dall’ONT al Router,oppure è l’ONT difettoso,ma io li escludo perché in wifi la velocità arriva quasi a 200mb/s avvicinando il router.Ad un certo punto mi viene in mente che nel cablare il cavo c’era la possibilità di scegliere tra standard T-568A e T-568B.Io avevo scelto il B perché avevo letto che è quello più utilizzato.Così non sapendo più dove sbattere la testa provo a passare allo standard T-568-A ,iniziando dalla JR45 che si inserisce nella PS5 e pensando di fare lo stesso dalla parte Router,ma quasi per caso provo a fare un test e magicamente la velocità schizza a 918mb/s in down e 270mb/s in upload.A quel punto credo di aver capito perché alcuni hanno risolto cambiando il cavo: la PS5 per dialogare con l’ONT a 1 giga ha bisogno di essere collegata con due standard diversi ai due capi del cavo LAN (anche se sinceramente visto che ho risolto il problema non ho più provato a passare anche l’altro capo allo standard T-568A ma l’ho lasciato in B.Oltre alla velocità collegata in questo modo ha una connessione molto più stabile,non riscontro più le varie disconnessioni che si verificavano in precedenza e la velocità è stabilmente tra i 906mb/s e i 946mb/s.Se qualcuno avesse lo stesso problema mi fa sapere se si risolve?
Inoltre c’è qualcuno che mi sa spiegare il motivo per cui succede quanto appena descritto?
Grazie e spero di essere stato utile a qualcuno,essendoci passato so quanto sia frustrante vedere la velocità limitata e non riuscire a capirne il motivo.