Ciao a tutti,apro questo topic sperando di fornire una soluzione definitiva ad un problema tanto banale quanto frustrante per chi lo riscontra: da neanche un mese ho installato Sky wifi con fibra 100% a casa mia.Avendo la Ps5 lontana dallo Sky Hub,connettendola in wifi viaggiava intorno ai 70mb/s in download così ho deciso di posare un cavo di rete CAT8 sfruttando la vecchia linea tripolare SIP/Telecom.Dopo aver superato molte difficoltà riesco finalmente a completare la linea ma appena faccio lo speedtest rimango senza parole: circa 93mb/s sia in down che in upload.Inizio a cercare sui forum e scopro che è un problema molto diffuso,ma non trovo una soluzione chiara: alcuni hanno risolto cambiando più volte il cavo,altri ricablandolo ecc.La prima cosa che noto è che sulla pagina delle impostazioni del router mi appare la Ps5 collegata in LAN ma con uscita limitata a 100mb/s,cosa che si nota anche dal fatto che la porta del router a cui è collegata la PS5 ha un led verde e uno arancione.Per giorni provo tutte le soluzioni che leggo in giro,sia come impostazioni Router e PS5,sia provando a ricablare i cavi,sostituirli ecc.,ma non cambia nulla,la velocità non si schioda da lì.Alcuni dicono che il problema è il cavo Ethernet dall’ONT al Router,oppure è l’ONT difettoso,ma io li escludo perché in wifi la velocità arriva quasi a 200mb/s avvicinando il router.Ad un certo punto mi viene in mente che nel cablare il cavo c’era la possibilità di scegliere tra standard T-568A e T-568B.Io avevo scelto il B perché avevo letto che è quello più utilizzato.Così non sapendo più dove sbattere la testa provo a passare allo standard T-568-A ,iniziando dalla JR45 che si inserisce nella PS5 e pensando di fare lo stesso dalla parte Router,ma quasi per caso provo a fare un test e magicamente la velocità schizza a 918mb/s in down e 270mb/s in upload.A quel punto credo di aver capito perché alcuni hanno risolto cambiando il cavo: la PS5 per dialogare con l’ONT a 1 giga ha bisogno di essere collegata con due standard diversi ai due capi del cavo LAN (anche se sinceramente visto che ho risolto il problema non ho più provato a passare anche l’altro capo allo standard T-568A ma l’ho lasciato in B.Oltre alla velocità collegata in questo modo ha una connessione molto più stabile,non riscontro più le varie disconnessioni che si verificavano in precedenza e la velocità è stabilmente tra i 906mb/s e i 946mb/s.Se qualcuno avesse lo stesso problema mi fa sapere se si risolve?
Inoltre c’è qualcuno che mi sa spiegare il motivo per cui succede quanto appena descritto?
Grazie e spero di essere stato utile a qualcuno,essendoci passato so quanto sia frustrante vedere la velocità limitata e non riuscire a capirne il motivo.

Luca2 Inoltre c’è qualcuno che mi sa spiegare il motivo per cui succede quanto appena descritto?

Domanda banale: hai provato con un tester per cavi se erano connessi correttamente e facevano bene contatto?
    Lo standard A o B è uguale. Se anche hai incrociato il cavo ci pensa il router o lo switch a farlo tornare dritto.

Luca2 cavo di rete CAT8

Ma alla fine che cavo hai usato? Cat 8 non è nemmeno a standard con gli rj45. In più è (a meno che non sia farlocco) schermato, quindi come hai messo a terra il cavo?

• Luca2 ha risposto a questo messaggio

Luca2 cavo di rete CAT8

Che siccome né modem né PS5 hanno le entrate schermate tanto valeva un CAT6A. Solitamente i cavi che riportano standard fantasiosi sono anche di bassa fattura.

Luca2 ma io li escludo perché in wifi la velocità arriva quasi a 200mb/s

Solitamente nei kit di cablaggio strutturato viene fornito un tester per testare la continuità: se anche un solo cavo degli 8 non fa contratto c'è il fallback a 100Mbps Ethernet.

Luca2 la PS5 per dialogare con l’ONT a 1 giga ha bisogno di essere collegata con due standard diversi ai due capi del cavo LAN (anche se sinceramente visto che ho risolto il problema non ho più provato a passare anche l’altro capo allo standard T-568A ma l’ho lasciato in B

Era necessaria la continuità elettrica sui 8 PIN, ricablando avrai intestato correttamente il plug difettoso.
      Quello che hai fatto è un cavo twisted, è stato reso obsoleto con GigabitEthernet ma le schede di rete comunque supportano l'auto-commutazione

Luca2 Come detto dagli altri ti bastava anche un buon cavo 5e non piatto. Per i test non usare lo speed test della ps5 che è ridicolo, piuttosto scarica un gioco e vedi quanto va ( se servirà in futuro )

MaxBarbero il cavo è un CAT8 schermato perché inizialmente pensavo di farlo passare nella rete elettrica,ed è un cavo di rete,cioè non ha il rame trefolato,ma ha i tondini di rame puro,e ovviamente anche i connettori sono CAT8 schermati.Detto ciò anche io inizialmente pensavo di non averli cablati bene,ma li ho ricablati con la massima attenzione almeno 5 volte per capo (sempre con standard 568B).Appena ho provato a cablare uno dei due connettori (quello che si infila nella PS5)con standard 568A (e quindi lasciando l’altro capo com’era in 568B) la play è passata da una velocità di 93mb/s a 916mb/s.Non posso metterci la mano sul fuoco ma secondo me non è un caso;in ogni caso fino a quando non ho cambiato standard su uno dei due capi del cavo non c’era modo di oltrepassare i 93mb/s in download e in più la rete non era stabile,nel senso che ogni tanto si disconnetteva per qualche istante per poi riconnettersi.L’unico dubbio che ho è se il problema si è risolto perchè la PS5 necessita del cavo con gli standard opposti,oppure semplicemente non supporta lo standard 568B e quindi appena sono passato al 568A sull’estremità che si aggancia alla PS5 si sia risolto il problema.Comunque proverò a passare al 568A anche all’estremità collegata allo Sky Hub e vediamo che succede.

Luca2 li ho ricablati con la massima attenzione almeno 5 volte per capo

Ma li hai provati con un tester di rete? Magari stavi facendo un falso contatto in una delle coppie. Per la prossima volta che ti capita https://amzn.eu/d/6gWmQ6Z

Luca2 CAT8 schermato perché inizialmente pensavo di farlo passare nella rete elettrica

Lo schermo del CAT8 non serve per la resistenza da disturbi elettrici (per quello ci sono i cavi apposta o vai direttamente di fibra) ma per raggiungere un maggiore bitrate (ma per usare quei cavi nel modo corretto NON puoi usare i normali connettori RJ45 che hai normalmente sui dispositivi).

Luca2 perchè la PS5 necessita del cavo con gli standard opposti

Se usi lo stesso standard da tutte le parti c'è continuità elettrica 1:1 su tutti gli 8 PIN. Comunque non ci sono più requirements sugli standard (altrimenti non andrebbe il 99.999% della roba)

Luca2 Non posso metterci la mano sul fuoco ma secondo me non è un caso

si, è un puro caso che abbia cominciato a funzionare correttamente.
        lo schema A e lo schema B sono equivalenti. fare un cavo con una estermità A e una B equivale a fare un cavo incrociato, che era necessario in alcuni casi molti anni fa, quando le porte di rete non si adattavano automaticamente. ora lo sono tutte quindi i cavi incrociati non servono più.
        il fatto che cambiando un plug e il suo schema abbia "risolto" è un puro caso.
        ma il fatto più importante è che probabilmente non durerà: i plug non vanno montati sui cavi a fili rigidi. su quel tipo di cavi vanno montati i keystone da inserire sulle prese a muro. poi da lì metti delle patch preassemblate.

• Luca2 ha risposto a questo messaggio

MircoT si si lo so,hai ragione.Io ho montato i plug soltanto per testare la linea e perché non mi è ancora arrivata la presa da muro femmina.Ma appena mi arriva ovviamente faccio come dici tu.Il cavo rete avendo i tondini di rame non può essere maneggiato,piegato spesso ecc
          Aggiungo che ho appena provato a ricablare il cavo dalla parte della PS5 usando lo standard 568-B e la play ha ricominciato a viaggiare a 93mb/s in download,i led della porta ethernet del Router a cui è collegata sono tornati ad essere uno verde e uno arancione anziché entrambi verdi e nella pagina gestione router mi da di nuovo uscita Ethernet collegata a 100mb/s.Io non so se è la mia play (essendo una delle prime che sono uscite) ad essere difettosa o comunque ad avere un hardware superato,non metto in dubbio ciò che mi state dicendo e cioè che anche se il cavo è invertito non dovrebbe cambiare nulla,fatto sta che il collegamento l’ho fatto con la massima attenzione,mentre dall’altra parte non l’ho proprio toccato rispetto a com’era prima,eppure con entrambe le estremità in B il router non negozia più di 100mb/s con l’ONT,mentre cambiandone una in A passa subito a 1Gb/s (che poi reali sono 916 circa).Non ho le competenze per azzardare spiegazioni plausibili sulla causa,ma questo è un dato oggettivo.
          Detto ciò a me cambia poco,l’unica cosa che mi interessa è che funzioni e in questo modo funziona egregiamente,se però qualcuno avesse una spiegazione,giusto per curiosità e magari aiutare chi ha lo stesso problema ma non riesce a risolverlo ben venga!

Luca2

Luca2 Detto ciò a me cambia poco,l’unica cosa che mi interessa è che funzioni e in questo modo funziona egregiamente,se però qualcuno avesse una spiegazione,giusto per curiosità e magari aiutare chi ha lo stesso problema ma non riesce a risolverlo ben venga!

Prendi un tester per cavi di rete e vedi se quantomeno c'è continuità, altrimenti tiriamo ad indovinare. Una spiegazione teorica non c'è.

Luca2 il cavo è un CAT8 schermato perché inizialmente pensavo di farlo passare nella rete elettrica

Comunque NON serve un cavo schermato per passare con la corrente, serve un cavo certificato per passare con cavi in tensione.

Luca2 Detto ciò anche io inizialmente pensavo di non averli cablati bene,ma li ho ricablati con la massima attenzione almeno 5 volte per capo

Sicuramente hai fatto attenzione, ma se non lo testi con un tester è difficile esserne sicuri, puoi solo fare ipotesi.
            Hai provato invece che la PS attaccarci un PC? Il problema rimane o no?

Luca2 L’unico dubbio che ho è se il problema si è risolto perchè la PS5 necessita del cavo con gli standard opposti

No

Luca2 e ovviamente anche i connettori sono CAT8 schermati

Non è che la maglia per qualche motivo tocca uno dei cavi?
            Comunque sarà anche a posto il cavo, ma la schermatura è fine a se stessa visto che le prese su PS e SKY hub sono di plastica.....

io ho lo stesso identico problema con la ps5 solo che non sono riuscito a risolvere avendo una fibra 2.5 gb la ps
            non supera i 90 mb in download e 50 in apload ho cambiato vari cavi e modem ero deciso a cambiare la ps
            se pui indicarmi dove comprarlo un cavo del genere io non sono molto pratico
            sono 2 mesi che ci provo pure nei forum ma non ho trovato nessuna risposta

agostino se pui indicarmi dove comprarlo un cavo del genere io non sono molto pratico

Ecco a te cavo patch CAT5E U/UTP da 2m ad esempio.

Non servono cavi specifici, anche su 10mt di cavo va benissimo un CAT5E U/UTP.

agostino ero deciso a cambiare la ps

Hai provato con un'altra PS di un amico ad esempio?

agostino sono 2 mesi che ci provo pure nei forum ma non ho trovato nessuna risposta

Hai un computer con una presa di rete disponibile?
              Prendi un cavo a caso e verifica che PC -> Modem vada a 1Gbps
              Dopo fai la stessa cosa collegando PC -> PS

Lorenzo1635 no ho solo una lan sul pc il pc arriva arriva 980 mb in apload e idem download
                la lan e bloccata ho la stessa situazioneso sopra citatala ps risulta collegata al modem a 100 mb mentre il pc a1gb mia ps5 e a 30 cm router
                ho provat 6 cavi lan di categoria diverse
                in wifi 5 g riesco ad ottenere 550 in download
                e 70 in apload
                ho provato a cambiare router e porte eternet io due modem 2.5gb ho un fritz box7590 ax e un tim hub+ executiv nessuna variazione.
                ho comprato il cavo che mi avete consigliato mi arriva domai preso da amazon
                DIGITUS CAT 5e U-UTP Patch Cable, 1m, Rete, LAN DSL Ethernet Cable, PVC, CCA, AWG 26/7, Nero, Cat-5e - 1 m, Cavo patch - U-UTP - PVC - CCA penso che sia quello che mi avete consigliato pagato poco 2.5euri

agostino no ho solo una lan sul pc

Con lo stesso cavo che sai funzionare, collega il PC alla PS. Non andrà internet ovviamente ma dal pannello di controllo del PC puoi vedere se la PS negozia a 1Gbps. Sa tanto di porta rotta lato PlayStation

se puoi spiegarmi meglio passo passo non sono molto pratico come come faccio a vederlo dal pannello di controllo
                  ho montato il cavo nuovo ma è rimasto tutto invariato

agostino se puoi spiegarmi meglio passo passo non sono molto

1. Collega il PC al router. Fai uno speedtest, dovremmo aspettarci c.a. 1000Mbps; se l'ipotesi è vera sappiamo che Router+Cavo+PC sono funzionanti.
                    2. Prendi il PC e collegalo (con il medesimo cavo di prima che sappiamo funzionare) alla PS. Vai in Pannello di Controllo -> Rete e Internet -> Centro connessioni di rete -> Modifica impostazioni scheda. Qui trovi tutte le schede del computer, seleziona con il destro la scheda LAN e premi "Stato".

Se qui non vedi 1Gbps l'unica componente del tuo impianto rotta è la PS stessa in quanto PC e router sono stati verificati al punto 1.

Domani forse cambio la ps prendo la ps5 slim 250€ di differenza anche se non mi va di spendere altri soldi ho letto sui forum in giro si tratta di un problema delle prime ps5
                    Si aspetta un aggiornamento da Sony che sicuramente non arriverà
                    mai sono 3 mesi che Faccio prove tra un paio di mesi da me arriva la 10gb so che la slim ha porte 10gb

agostino so che la slim ha porte 10gb

Sei sicuro? È davvero inusuale 10GbE su una console. Dalla scheda tecnica io leggo 1GbE

Problema risolto il parte cambiata PS presa PS 5 slim ora riesco ad ottenere 650 in download e 45 in apload con il PC riesco ad ottenere 900 in apload anche se il test della PS di solto non ē affidabile ma l'pload ē troppo basso provato a cambiare cavo lan ma rimane invariato Cambiato mutu della PS ma no sale potete aiutarmi grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile