A me hanno fatto questo scherzetto lo socrso 28 agosto, ma l'ho capito solo ieri perche in primo momento ho pensato che il problema fosse in qualche modo dipeso da qualche bug del nuovo Pixel 9 Pro... Poi ho controllato sulle varie app (Lte italy - Netmonitor - NetMonster) che rete stavo agganciando perchè il 5g mi pareva troppo lento e sorpresa mi sono ritrovato sotto rete TIM e non Wind3.
Ho contattato l'assistenza su whatsapp, ho esposto il problema mostrando gli screenshot delle bts e delle reti agganciate, i risultati penosi degli speedtest e finalmente l'operatrice si convince ad aprire una segnalazione per chiedere il passaggio nuovamente alla rete Wind3. La segnalazione è stata chiusa oggi alle 15:01 ma io sono ancora sotto TIM.
Allora ho pensato al forum per capire se ero l'unico sventurato ed ho trovato questo post... letto tutto il 3D ma io sono in una condizione che non mi pare di aver letto nei post di nessuno.
La mia linea in linea teorica dovrebbe agganciare il 5G di TIM, ma controllando su NetMonster risulto connesso al 4G e disconnesso dal 5G NSA

Lo speedtest è penoso rispetto a quello a cui ero abituato

Controllando su lteitaly la bts TIM a cui sono agganciato non dovrebbe avere nessun tipo di 5G ed è presente sola la banda B3 con celle 1,2,3 . Non so nel dettaglio cosa significhi perchè la mia conoscenza della materia non è grande, ma non mi pare di trovare info sulla rete 5G.
Controllando la copertura dal sito TIM il mio indirizzo risulta coperto da 5G.
Morale della favola, sono passato dal 5G NSA di Wind3 che funzionava anche bene con picchi di olte 600 Mbps in download, al 4G di TIM che fa pena in termini di velocità dati ed il volte non sempre funziona durante le chiamate.