gio74 Tra l’altro non capisco, se c’è stato un disservizio hanno comunque impiegato settimane a spostare tutti (quelli che sono passati) per poi tornare indietro
Premesso che sono tutto ipotesi frutto di fantasia e nulla di quanto scritto sotto è da prendere per buono.
Ma ammettiamo che i sistemi non riuscissero più a identificare i clienti 5G, portando a una migrazione, scaglionata, di migliaia di SIM da rete W3 5G a rete TIM 4G.
I clienti iniziano ad accorgersi di aver perso il 5G, conseguentemente inondano il servizio clienti di segnalazioni.
Lato fastweb magari non sanno cosa sta succedendo, decidono quindi di attivare il 5G su rete TIM (che era già disponibile per clienti "particolari") come pezza, per contenere il volume di segnalazioni in maniera rapida.
Con calma, dopo le ferie, si sarà trovata la quadra e lentamente i clienti 5G impattati, stanno tornando sulla rete W3.
(Qualcuno sta ancora passando a TIM, ma potrebbero essere migrazioni "arretrate")