• WindTre
  • Blocco amministrativo WINDTRE

battwork esatto. Anche perché dovrebbe essere interesse della società richiedere gli importi dovuti. A me cliente non importa se poi non riesci ad entrare nei tuoi sistemi, te la vedi tu 🤣

è un girone infernale cui nessuno vuole mettere mano (a scapato delle nuove acquisizioni) perché è un castello di carte che deve stare in piedi.

La prima differenza è se il debito è ancora in pancia all'operatore o no.
Tipicamente no perché tutti gli anni vengono ceduti lotti di insoluti/incagli a società di recupero crediti per "pulire" i bilanci. Con un rapporto di xx:100. Faccio un esempio: nominali 100 euro vengono ceduti per 20 euro. Obiettivo per chi compra, recuperare 40 da quello che ha comprato a 20.
Chi compra questa carta, poi la rivende o la fa gestire a società di recupero credito, va a recuperare le partite di importi rilevanti che si possono recuperare (quindi pensiamo + alle aziende e non a fatture di 20 euro di chiusura contratto casa).

Ora. A livello amministrativo per l'operatore il credito è ceduto, ma quel CF o PIVA sono comunque morosi o pericolosi su base storica. E non avviene alcun ricongiungimento tra credito recuperato e sblocco anagrafica.

Magari operatore ha già comunicato a Simoitel la segnalazione di cliente a rischio.

E tutto ciò genera ciò che evidenziate.
Ogni tanto gli operatori fanno campagne massive di sblocco di CF , con logiche che non ho mai capito.
Uscirne comunque è parecchio rognoso.

Sono curioso di sapere come va con ConciliaWeb.

Hai già provato presso un negozio WindTre? Magari hanno la possibilità di fare qualcosa per risolvere.

    wasps Io ho provato ma hanno soltanto saputo dirmi l’importo ma non come pagare.

    wasps non hanno procedure per fare alcunché, solo se il debito è in pancia a wind quindi aging <12 mesi. Anche l'informazione relativa a chi è stata ceduto il credito non è divulgabile per n motivi. Quindi anche banalmente sapere a chi pagare è un terno al lotto.

    Sono anni che segnalo a tutte le Telco che loro stessi si creano barriere idiote per acquisire clienti recuperabili, mentre al primo non cittadino italiano che voglia attivare qualcosa, passa tutto. Ma non c'è verso.

    Forse ci siamo. Questa mattina ho parlato con l’amministrazione e mi ha confermato di essere risalita all’importo esatto causa del blocco amministrativo: 10 euro da riscuotere.
    L’operatore mi ha indicato l’IBAN windtre a cui bonificare. Non appena verrà contabilizzato, la mia posizione verrà ripulita e potrò finalmente attivare la linea fissa

      battwork Come sei riuscito a parlare con l'amministrazione?

        Alex_96 ad ogni trasferimento di chiamata ripetevo banalmente che dovevano passarmi l’amministrazione per ricevere un update sulla pratica

          battwork Quindi semplicemente chiamando il servizio clienti?

            battwork mi ha confermato di essere risalita all’importo esatto causa del blocco amministrativo: 10 euro da riscuotere.

            non ti fanno pagare interessi di mora?

              Alex_96 esatto, 159

              pattagghiu no, semplicemente hanno controllato e verificato che mancava solo questa rata non saldata del vecchio abbonamento 3

              Dopo diversi anni va richiesto semplicemente la cancellazione, già più volte segnalati al garante privacy che però tace

              • Saviolo ha risposto a questo messaggio

                as usual, pensa i poveri scemi che hanno pagato le loro rate quando dovevano..

                PPCTQhhPLHjox Dopo diversi anni va richiesto semplicemente la cancellazione, già più volte segnalati al garante privacy che però tace

                Non è così. Esistono limiti temporali per le banche dati ma non per l'anagrafica interna.

                Io mi occupo di finanza e se un cliente non paga le rate posso segnalarlo per tot anni nelle banche dati ma volendo anche per sempre nella mia anagrafica interna.

                E ti dirò di più se sei stato moroso e poi decidi di pagare sono obbligato a segnalare il pagamento nelle banche dati ma NON a riprenderti come cliente o a toglierti la segnalazione di cliente non gradito nell'anagrafica interna.

                no comunque rimane facoltà del cliente richiedere la cancellazione dalle banche dati e revocare anche il consenso all'uso dei dati in anagrafiche interne

                  PPCTQhhPLHjox

                  Anche questo non è del tutto corretto. La cancellazione dalle banche dati è normata e se paghi ci mancherebbe ma negare il consenso all'uso dei dati significa che non posso più utilizzarli per scopi successivi MA NON che non posso tenere i dati fino a quel momento e tramite essi decidere se puoi tornare a essere cliente fosse anche tra 10 anni o meno.

                  Per esempio io nel mio cono non ho mai autorizzato il rientro come cliente di un moroso se non in quei casi in cui era palese trattarsi di un errore come i 10€ dell'utente sopra. Se invece hai fatto il furbo per cifre rilevanti per me non sei un cliente gradito e vai altrove. Ti sei bruciato ovunque? Stai senza il servizio.

                  Ricordiamo che una dimenticanza o un piccolo errore può capitare e quindi ci mancherebbe ma quando vi è una volontà ben precisa e le cifre non sono 10€ ti prendi le conseguenze delle tue scelte.

                  PPCTQhhPLHjox il cliente, soprattutto quello che non paga e si sente figo a citare normative a caso per provare a non adempiere ai suoi obblighi, ha tutte le facoltà che vuole di sostenere l'insostenibile. Ad esempio il "revocare il consenso" mi fa sempre ridere, visto che la base giuridica per conservare i dati in anagrafe generale non è il consenso..
                  Una volta un debitore ha provato a saldare il debito di un mutuo ipotecario con una moneta scritturale ( https://economiapertutti.bancaditalia.it/informazioni-di-base/moneta-legale-scritturale/?dotcache=refresh ), inutile dirti come è andata a finire

                  Spero che non ti stai rivolgendo a me

                  ci sono tanti operatori in giro non vedo perchè accanirsi a riparire pratiche e pagare quello che non avevate voluto pagare.
                  dovete aspettare circa 5 anni dopodiche la posizione moratoria viene cancellata e si riparte da capo.
                  io ho wind per esempio che vuole 350 euro perchè me ne sono andato prima dei 4 anni ma possono scrivere fino all'infinito ,sopratutto per come fanno orecchie da mercante con le pec ,ma alla lunga smettono... ve lo assicuro

                    tstoracing dovete aspettare circa 5 anni dopodiche la posizione moratoria viene cancellata e si riparte da capo.

                    E daglie... per favore o date le informazioni complete o non le date. Non è che la posizione viene cancellata, non viene più segnalata ma se la policy di quel provider è di tenere traccia che sei stato moroso e non volerti più come cliente possono farlo e non puoi pretendere che cancellino nemmeno se saldi il debito.

                    tstoracing io ho wind per esempio che vuole 350 euro perchè me ne sono andato prima dei 4 anni ma possono scrivere fino all'infinito ,sopratutto per come fanno orecchie da mercante con le pec ,ma alla lunga smettono... ve lo assicuro

                    Per una cifra del genere può darsi che la smettano alla fine ma ciò non toglie che è nel loro diritto non volerti più come cliente potenzialmente anche per sempre. Poi magari la cosa è reciproca ma facevo per chiarire.

                    Detto ciò scusate se lo dico ma questa sorta di giustizialismo fai da te non mi piace per niente. Perché quando invece che essere noi a non pagare pensando di essere nel giusto lo subiamo dai provider siamo tutti qua a incavolarci e dire peste e corna. Se poi siamo i primi ad adottare lo stesso metodo mi chiedo come si possa criticare.
                    Oggi anche solo con conciliaweb le diatribe con i provider si risolvono in 30gg circa quindi non vedo perché farsi fare una segnalazione in maniera totalmente gratuita soprattutto quando si ha una PEC o comunque prove di essere nel giusto.

                    Ci aggiungo una cosa... segnalazioni per rate del telefono, rate modem ecc... ecc... i provider le inviano anche al sistema bancario quindi domani che vai a chiedere un mutuo per 5 anni dal fatto (a volte anche di più) la banca vedrà l'insolvenza anche per rate microscopiche come quelle dei cellulari.

                    Poi quando prendi un rating creditizio schifoso e ti dicono di no al mutuo passa la voglia di scherzare. Quindi scusate se ribadisco ma non prendete mai sotto gamba queste cose perché non è semplicemente un "tanto poi mollano e finisce lì" perché ci possono essere conseguenze che non vi aspettate.

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