MarcoMela Dimensione è effettivamente uno dei pochi ISP in grado di fare una cosa del genere? Lo chiedo perché mi trovo bene col mio attuale provider, che però opera solo in provincia

Dimensione ed altri piccoli ISP si sbattono per fare queste cose, altri no.

Ci sono anche alcuni venditori di questo forum che sono in grado di sistemare le cose.

MarcoMela Il civico confinante (che, ovviamente, risulta attivabile) è di proprietà di un mio parente stretto. Sarebbe possibile attivare la linea col suo indirizzo per dopo chiedere al tecnico OF se può tirare la fibra fino a casa mia (che dista una trentina di metri)? So che è quasi fantascienza, ma non mi stupirei più di niente

No, non si può fare.

MarcoMela Ringrazio in anticipo tutti quelli che sapranno rispondermi

Il caso comunque sembra particolare, se ti andasse di fornirci l'indirizzo potremmo anche noi cercare di aiutarti a capire meglio 😃

TheMarsican Grazie mille.

TheMarsican Il caso comunque sembra particolare, se ti andasse di fornirci l'indirizzo potremmo anche noi cercare di aiutarti a capire meglio 😃

Non me la sento di fornirlo qui, mi dispiace 🙁

TheMarsican No, non si può fare.

Quindi l'unica sarebbe chiedere a Dimensione di censire il civico? Se sì, loro mi hanno detto che servono 2-3 mesi, è una tempistica veritiera?

MarcoMela Non me la sento di fornirlo qui, mi dispiace 🙁

Ok, allora il nostro aiuto si ferma ad un certo punto.

MarcoMela Quindi l'unica sarebbe chiedere a Dimensione di censire il civico? Se sì, loro mi hanno detto che servono 2-3 mesi, è una tempistica veritiera?

Non avendo info sicure sul tipo di intervento previsto per il tuo civico, e di quale infrastruttura possa essere non saprei indirizzarti.

Sappi che i censimenti per l'infrastruttura Piano Italia 1G OpenFiber NON vengono accettati da OpenFiber.
      (Non sono previsti da bando)

I censimenti per le aree bianche vengono accettati solo se sei entro i 40mt da ROE più vicino.

Le tempistiche comunque possono variare, dipende tutto dalla situazione.

Al massimo puoi fornirci gli screenshot, opportunamente censurati, del verifica indirizzo sul BUL.

E se sei in area bianca controllare da QUESTA MAPPA se vi è un puntino viola/arancione sulla tua casa e a quanta distanza si trova il ROE (rettangolo con triangolo dentro o triangolo) dalla tua abitazione.

TheMarsican Ok, allora il nostro aiuto si ferma ad un certo punto.

Chiaro, ti ringrazio per la pazienza

TheMarsican Sappi che i censimenti per l'infrastruttura Piano Italia 1G OpenFiber NON vengono accettati da OpenFiber.

Ah, quindi è probabile il KO? Dimensione mi aveva detto che comunque le probabilità di successo erano alte...

TheMarsican Non avendo info sicure sul tipo di intervento previsto per il tuo civico, e di quale infrastruttura possa essere non saprei indirizzarti.

Non ci sarebbe una maniera per evitare di pubblicare l'indirizzo (magari passare in privato)?

MarcoMela Ah, quindi è probabile il KO?

Per quanto riguarda Piano Italia 1G OpenFiber è sicuro il KO.

Per come è strutturato il bando non si possono fare censimenti.

MarcoMela Non ci sarebbe una maniera per evitare di pubblicare l'indirizzo (magari passare in privato)?

Se ti va su telegram, sul forum non ci sono messaggi privati.

Più che altro capisci che senza poter avere un dato sicuro sotto mano posso darti solo indicazioni sommarie.

TheMarsican Al massimo puoi fornirci gli screenshot, opportunamente censurati, del verifica indirizzo sul BUL.

TheMarsican E se sei in area bianca controllare da QUESTA MAPPA se vi è un puntino viola/arancione sulla tua casa e a quanta distanza si trova il ROE (rettangolo con triangolo dentro o triangolo) dalla tua abitazione.

Non ci sono ne puntini ne triangoli...

TheMarsican Più che altro capisci che senza poter avere un dato sicuro sotto mano posso darti solo indicazioni sommarie.

Sì, certo, nessun problema... Già il fatto di sapere che non censiscono in PI1G è una grande novità per me

TheMarsican scusate se mai del oftopick ma ogni quanto aggionano la mappa delle arie bianche ed è affidabile ?

MarcoMela
                Ok, sei effettivamente considerato area bianca.

MarcoMela Non ci sono ne puntini ne triangoli...

Se mi dici così allora potresti tentare la via del censimento ma così, al buio, per me ti daranno KO sicuro.

Tenta, se proprio dovesse andare ti ritrovi FTTH con uno dei migliori ISP per assistenza e qualità attualmente sul mercato.

MarcoMela Già il fatto di sapere che non censiscono in PI1G è una grande novità per me

Ad ogni modo non ci saresti rientrato comunque, il tuo civico non ricade in quel piano quindi, anche se un censimento fosse stato fattibile, non sarebbe stato possibile farlo.

antonio03 scusate se mai del oftopick ma ogni quanto aggionano la mappa delle arie bianche ed è affidabile ?

Cerca di scrivere in italiano corretto per piacere, non si capisce nulla altrimenti.

Comunque le mappe sono già quelle, soprattutto quella WebGis che indica il tracciato effettivo della progettazione.

Eventuali aggiunte fatte dopo nella realtà non si sa quando verranno inserite nelle mappe.

TheMarsican Grazie grazie
                  Un'ultima informazione, i tempi indicati da Dimensione (2/3 mesi per un censimento) sono affidabili? C'è qualcuno he ha avuto un'esperienza simile?

TheMarsican non credo abbia scritto cosi male da non decifrare il messagio mi pare ? comunque ti ringrazio del info.

MarcoMela Un'ultima informazione, i tempi indicati da Dimensione (2/3 mesi per un censimento) sono affidabili? C'è qualcuno he ha avuto un'esperienza simile?

Su forum ci sono molte altre esperienze del genere e si, i tempi mediamente sono quelli.

Ogni situazione è a se.

Considera anche che, nel caso il censimento andasse a buon fine, le attivazioni in area bianca possono arrivare a richiedere anche mesi.

Dipende tutto da che tipo di lavori è necessario effettuare, a chi devono richiedere eventuali autorizzazioni e quanto lavora velocemente la ditta in zona.

Oltretutto potrebbero essere necessari lavori su suolo privato che spettano a te.
                      (se non hai un passaggio libero che dal confine di casa tua arriva dentro casa tua devi costruirlo tu)

antonio03 non credo abbia scritto cosi male da non decifrare il messagio mi pare ? comunque ti ringrazio del info.

Il messaggio lo capisco perché riesco a comprendere quali sono le parole che hai scritto male.

Quando si è in pubblico o si scrive con un italiano corretto oppure nulla, mi spiace ma son cose che a scuola ti insegnano molto bene.

Ora la situazione mi è chiara, grazie mille @TheMarsican e buona serata

TheMarsican L'utente ci ha contattati per indicarci che i suoi problemi di espressione derivano da una condizione. Cerca di essere buono.

@antonio03 Niente OT, potevi aprire una discussione dedicata.

andreagdipaolo
                          Allora porgo le mie scuse ad @antonio03 .

Non potendo vedere faccia a faccia una persona si tende a cercare la migliore comprensione possibile cercando sempre di essere più imparziali possibili.

vi ringrazio della comprensione e mi scuso per l' ot

2 mesi dopo

Ciao a tutti,
                          Ritorno su questa discussione perché ci sono stati degli aggiornamenti.

Ho chiesto qualche info in più a uno dei pochi utenti con la linea attiva nella via. Ha attivato con Wind3 e non mi ha segnalato niente di particolare (se non il fatto che ha avuto qualche disconnessione nelle prime settimane).
                          Poi, ho contattato un altro provider della zona che mi ha un po' scombussolato. Mi ha fatto sapere che la via non è ancora attivabile, o meglio, lo è solo dai big ISP. Per questo, non possono procedere con la richiesta di censimento. Effettivamente, verificando nel sito di TIM, Vodafone, Fastweb e altri neanche i civici vicini risultano attivabili. L'unico sito è quello di Wind3 e di Dimensione, oltre al "verifica copertura" di OpenFiber che li dà tutti (tranne il mio) come attivabili.
                          Volevo capire se può effettivamente esistere un periodo in cui possono attivare solo i big e se, quando ci sarà vendibilità, potrò attivare con un ISP provinciale sotto piano Italia 1 Giga (l'operatore si chiama FlyNet, ed opera solo in poche province venete).

Ringrazio in anticipo per le risposte

MarcoMela sotto piano Italia 1 Giga

Non sei sotto Piano Italia 1G, mi sembrava una cosa già chiarita.
                            Sei in area bianca e forse sotto infrastruttura BUL.

Da mappa https://webgis.infratelitalia.it/ c'è un ROE entro i 40 metri da casa tua?

Mi sembrava di no, giusto?

MarcoMela tranne il mio

Non sei censito, è normale.
                            E se non hai infrastruttura entro i 40 metri da casa tua NON ha senso nemmeno richiedere il censimento.

MarcoMela l'operatore si chiama FlyNet, ed opera solo in poche province venete

FlyNet potrebbe vendere solo in passivo, il che richiede di portare le proprie fibre al PCN (la centrale BUL) e NON offrire OpenStream.

TheMarsican Non sei sotto Piano Italia 1G, mi sembrava una cosa già chiarita.

Si, ma tutti i civici vicini lo sono, credo sia impossibile che mi portino la fibra con un'infrastruttura BUL dove sono circondato da quella del PI1G...

TheMarsican Da mappa https://webgis.infratelitalia.it/ c'è un ROE entro i 40 metri da casa tua?

Mi sembrava di no, giusto?

No, non c'è proprio nessun simbolo e, fra l'altro, non c'è neanche casa mia nella mappa.

TheMarsican Non sei censito, è normale.
                              E se non hai infrastruttura entro i 40 metri da casa tua NON ha senso nemmeno richiedere il censimento.

Si, mi sono espresso male io... Chiaramente non è attivabile. Volevo un attimo capire come fosse la situazione anche nei civici vicini. Per quanto riguarda il mio, lo scavo mi passa davanti casa, e ci sono due tombini a circa 30m e 50m.

MarcoMela Volevo capire se può effettivamente esistere un periodo in cui possono attivare solo i big e se

E di questo si sa qualcosa? è possibile?

MarcoMela Si, ma tutti i civici vicini lo sono, credo sia impossibile che mi portino la fibra con un'infrastruttura BUL dove sono circondato da quella del PI1G...

A meno che il tuo civico non venga incluso come civico "adiacente", NON verrai coperto da Piano Italia 1G essendo che sei categorizzato come area bianca.

Per curiosità da sito https://connetti.italia.it/ trovi il tuo civico?

MarcoMela No, non c'è proprio nessun simbolo e, fra l'altro, non c'è neanche casa mia nella mappa.

Il fatto che non c'è la casa non è un problema, è solo il layer di OpenStreetMap.

Bene, quindi intorno a te non vi è infrastruttura.

MarcoMela Volevo un attimo capire come fosse la situazione anche nei civici vicini.

Potrei dirti qualsiasi cosa senza sapere gli indirizzi.

MarcoMela Per quanto riguarda il mio, lo scavo mi passa davanti casa, e ci sono due tombini a circa 30m e 50m.

Se si tratta di infrastruttura per Piano Italia 1G non potrai comunque avere accesso, non sono consentiti censimenti.

MarcoMela E di questo si sa qualcosa, è possibile?

No.
                                Semplicemente su infrastruttura OpenFiber Piano Italia 1G vendono solo pochi operatori al momento.
                                QUI la lista.

TheMarsican Per curiosità da sito https://connetti.italia.it/ trovi il tuo civico?

No, non viene proprio trovato.

TheMarsican Potrei dirti qualsiasi cosa senza sapere gli indirizzi.

Hai anche ragione per quello 😅
                                  Posso romperti anche su Telegram, visto che sei così disponibile?
                                  Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile