Ciao a tutti,
Scrivo di nuovo qui perché ci sono aggiornamenti.
- Durante questi mesi ho cercato di contattare gran parte degli ISP locali: nessuno è riuscito a risolvere.
- Ho contattato il field manager della zona e all'inizio sembrava che potesse sistemare il tutto. Poi, a seguito di delle verifiche interne, ha constatato che non fosse possibile fare niente.
Circa tre settimane fa, ho avuto la fortuna di incontrare, proprio nella mia via, alcuni operai/tecnici che stavano effettuando verifiche sull’infrastruttura con l’ausilio di un tablet. Spinto dalla curiosità, li ho fermati per chiedere se potessero fare qualcosa riguardo alla mia situazione. Con mia sorpresa, la loro risposta è stata: "stai parlando con le persone giuste".
Dopo aver consultato la mappa sul tablet, mi hanno confermato che il mio civico era l’unico contrassegnato da un pallino grigio, anziché verde, segno che non ero stato incluso nella copertura della rete. Mi hanno spiegato che, per qualche motivo, ero stato escluso, nonostante l’infrastruttura fosse già presente, e che avrei avuto diritto a essere coperto.
A quel punto, il tecnico con il tablet ha inviato una richiesta per inserire il mio indirizzo nel piano di copertura privato di OpenFiber, assicurandomi che, prima o poi, il mio civico sarebbe risultato coperto sul sito ufficiale.
Tengo a precisare che alcuni di questi tecnici erano della ditta che ha effettuato i lavori (Sertori spa) e altri erano proprio di OpenFiber (con tanto di auto e divise con scritta OpenFiber).
Eccoci quindi ai miei dubbi: può essere che risolvano una situazione del genere così facilmente? Se sì, quanto tempo dovrei aspettare perché il database di OpenFiber si aggiorni?
So che sono domande a cui è difficile rispondere, ma confido in qualcuno che abbia esperienze simili...
Grazie in anticipo