Ciao a tutti,
A dicembre dell'anno scorso OpenFiber ha terminato i lavori presso il mio comune. Tra le zone interessate c'era anche la mia via, dove sono stati posizionati tubi, tombini, predisposizioni con corrugati blu e scatole (con la scritta CNO).
Qualche mese fa è stata aperta la vendibilità, e ci sono state le prime attivazioni.
Ho, quindi, verificato la copertura sui vari siti (OpenFiber, BUL, Connetti Italia) e sembrano dare tutti lo stesso risultato: il mio civico è l'unico, in tutta la via, ad appartenere al piano BUL, mentre il resto delle abitazioni sono coperte dal piano Italia 1 Giga.
Ho contattato, quindi, il mio provider, che ha segnalato il problema ad OF. Risposta di OpenFiber:
"Il civico non è rilegabile poiché risulta non essere attestato su piano "BUL" ma sul piano "Italia 1 Giga"
Tralasciando il fatto che dovrebbe essere il contrario, almeno secondo il sito BUL e Connetti Italia, ma è possibile che mi diano KO con questa motivazione?
Stamattina, non contento, ho chiamato Dimensione (che non è il mio provider attuale) e l'operatore mi ha confermato che il civico è stato "tagliato fuori" dalla mappatura e che quindi ci sarebbero voluti alcuni mesi per sistemare la cosa, sempre se fossi passato a Dimensione, giustamente.
Ho, quindi, due dubbi:
- Dimensione è effettivamente uno dei pochi ISP in grado di fare una cosa del genere? Lo chiedo perché mi trovo bene col mio attuale provider, che però opera solo in provincia
- Il civico confinante (che, ovviamente, risulta attivabile) è di proprietà di un mio parente stretto. Sarebbe possibile attivare la linea col suo indirizzo per dopo chiedere al tecnico OF se può tirare la fibra fino a casa mia (che dista una trentina di metri)? So che è quasi fantascienza, ma non mi stupirei più di niente
Ringrazio in anticipo tutti quelli che sapranno rispondermi