alessandro123 Ciao, come hai fatto richiesta? Dalla myfastpage o con operatore? Anch'io spero che a breve lo possa fare
Passaggio da adsl a FTTC fastweb
Ho parlato ieri col reparto disattivazioni... [oltre a proporre il riposizionamento commerciale] mi hanno detto che può passare del tempo dalla vendibilità NGA alle migrazioni, e che da un mese hanno attivato anche il passaggio da adsl wholesale a NGA, perchè hanno perso molti clienti per questo motivo. Ho scelto di fidarmi e di tenere la linea per il momento. Quando si potrà fare, comparirà il bottone sulla myFastPage.
rami Speriamo sia vero, ho i miei suoceri bloccati in questa situazione con un ASDL in Wholesale che va a 4 mega. Si rifiutano continuamente dicendo o che la fibra non copre la zona, oppure che non possono per ragioni tecniche.
Diciamo che in Fastweb i cambi di tecnologia non sono ben visti.
rami mi hanno detto che può passare del tempo dalla vendibilità NGA alle migrazioni, e che da un mese hanno attivato anche il passaggio da adsl wholesale a NGA
Spero sia vero, è da più di un anno che sento questa cosa, in tecnologia NGA non accettavano migrazioni, io ho dovuto richiedere una nuova linea con loro e disattivare l'adsl, ho chiesto più volte spiegazioni ma nessuno è riuscito a darmi una spiegazione tecnica / commerciale
- Modificato
Io attendo che mettano il kit vula nella mia centrale di riferimento. Vodafone lo ha già fatto così come Windtre e anche altri operatori che danno già copertura e vendibilità in una parte del paese. Spero che Fastweb ancora non l'ha fatto perché mancano degli armadi da attivare compreso il mio, altrimenti mi tocca cambiare operatore e non vorrei farlo sinceramente per tanti motivi...
LorenzoDeriu Io attendo che mettano il kit vula nella mia centrale di riferimento
Non so se investiranno in tal senso, dato che i costi per l'utente finale non cambiano, che senso ha fare degli scavi per portare la propria fibra in centrale?
Sembra che al momento gli investimenti sono rivolti ad altri settori
LorenzoDeriu
Dall'area clienti del sito, è un pó nascosto ora non mi ricordo esattamente i passaggi per arrivare alla pagina.
alessandro123
Ciao, scusate se uppo il thread. Una domanda: La tua wholesale era a 7 mega o 20 mega?
Stavo leggendo un documento di TIM Wholesale che parla di possibili migrazioni solo da "legacy" ATM verso ETH/NGA. Per cui sarebbe da capire se migrano solo le ADSL ATM (tipicamente 7 mega).
- Modificato
Ragazzi, se vado nella myfastpage mi dice che la mia città è coperta da Fibra misto Rame solo che poi quando procedo per la richiesta mi dice che ho altre richieste in corso (cosa non vera) e devo aspettare che si risolvano quelle prima di poter chiedere il passaggio. Tra l'altro nel sito Fastweb se metto il mio indirizzo non mi da copertura. Com'è possibile? Gli ho anche scritti su Twitter, Grazie. @Morgan secondo te? Rispondete anche gli altri ovviamente
LorenzoDeriu È successo anche a me uguale il giorno in cui hanno aperto la migrabilità, prova a riguardare stasera. A me dopo qualche ora si è sbloccato tutto da solo e ho avviato la richiesta.
@LorenzoDeriu ciao, una domanda: la fast page ti si è aggiornata negli ultimi giorni? Sto cercando di capire come si stanno muovendo rispetto a quando vengono attivati gli armadi per la FTTC. Io sono nella situazione opposta: indirizzo risulta coperto, ma la my fast page non si aggiorna.
rami Ok proverò ... Ma a te dava la copertura nel sito? A me no ad esempio...
fracar77_ Ciao non so esattamente quando... Oggi sono entrato e mi ha dato questo... Prima mi diceva che non era disponibile ... Strano che a te dia il contrario
LorenzoDeriu sì è assurdo, vuol dire che usano database diversi o chissà cosa, e questo mi preoccupa. A te intanto suggerirei di provare a verificare copertura del tuo indirizzo sia qua: https://verificacopertura.it/ che qua: https://fibermap.it . A me danno risultati differenti.
fracar77_ Fiber map mi da copertura... L'altro no (disponibile a breve ) ma probabilmente non è aggiornato con i dati di ieri.
LorenzoDeriu grazie della risposta. Sto cercando di raccogliere qualche info tanto per capirne qualcosa, ma è improbabile che ci riuscirò Perché il fatto che Fastweb ti dia la disponibilità sulla my fast page quando alcuni test di copertura (fastweb incluso) non vedono ancora l'armadio aggiornato è spiazzante. Da quanto avevo capito fin'ora, era la myfastpage ad arrivare per ultima.. Comunque intanto sono contento per te
Nel mio caso il cabinet è vendibile dal 23/03 sul file di TIM, lato Fastweb hanno aperto prima la vendita la settimana stessa, poi la migrabilità il giorno 8/04, quindi due settimane abbondanti dopo. La mattina sulla pagina della migrazione tecnologica compariva un messaggio come @LorenzoDeriu che diceva che c'erano lavorazioni sul mio abbonamento, poi il messaggio è sparito ed è comparso il bottone per richiedere la migrazione.
@fracar77_ , esattamente da quando risulta vendibile il tuo armadio? Risulti coperto da NGA anche tu?
rami Cosa intendi nello specifico per vendibililità e migrabilità ?
- Modificato
ciao @rami, grazie mille del riassunto, hai incluso esattamente tutte le info che sto prendendo in considerazione. Allora, nel mio caso:
Cabinet vendibile 23/03/2020, proprio come il tuo.
Verifica per nuove attivazione: Fibra misto rame (e basta), quindi VULA, attivata presumibilmente poco dopo il 23/03.
MyFast page: Al momento la tua zona non è coperta dalla nuova Fibra, ma stiamo lavorando per riuscire in futuro a portare la Fibra anche a casa tua.
Quindi chissà in base a cosa avviene lo sblocco della fast page, e quindi della richiedibilità. Al momento ho ADSL (wholesale), e contratto P.IVA. Spero che quest'ultima cosa non sia un fattore in negativo, ma voglio augurarmi di no. Invece, per quanto riguarda la tecnologia, ho scoperto che il mio armadio è stato coperto in fibra partendo da un'altra centrale, per questo la mia ADSL è wholesale perchè fa capo ad una centrale, mentre la fibra poi sarebbe VULA, arrivando all'armadio da un'altra centrale.
LorenzoDeriu
Parlo nel contesto di questo thread dove si parla di upgrade Fastweb da ADSL wholesale a BS-NGA.
- Vendibilità: risulta coperto sul file Wholesale di TIM e/o da Fastweb AVT
- Migrabilità intendo la migrabilità tecnologica, ovvero quando si può fare richiesta di passare da ADSL a BS-NGA.
fracar77_
Se vai in questa pagina immagino che non cambia nulla, giusto?
https://fastweb.it/myfastweb/abbonamento/migrazione-tecnologica/