gandalf2016
FiberTelecom non dovrebbe essere BBR, hai un modo per verificarlo con certezza quali siano BBR e quali no?

gandalf2016 saturazione di Tiscali nella tua zona

Se fosse saturazione i valori sarebbero evidenti anche con gli Speed test

finalsqualo che comune ? Codice cliente ? Quali sono i tuoi parametri di confronto per dire che la 200 deve andare a 150? I valori di allineamento dipendono per il 90% dalla distanza tra la consegna e l'armadio, quindi ogni indirizzo puo avere un suo valore indicativo?

    MicheleBandinu Se fosse saturazione i valori sarebbero evidenti anche con gli Speed test

    Non se prende un server BBR: perché è un congestion control molto aggressivo che quindi “ruba” banda ad altri flussi ed il test va al massimo anche su link congestionato.

    Direi però che non è questo il caso.

    Dipende che destinazioni ha bisogno… può anche beccare un transito o percorso saturo.

    Che sistema operativo utilizzi?

      finalsqualo Sembra saturazione, anche a me lo faceva con Tiscali nella serata appunto, lo speed test non sempre rivelava ma neanche si riusciva a navigare, anche nel mio caso era una 200, passato a Poste con rete Tim e mai più avuto quei problemi.

        MicheleBandinu
        Comune Guspini, Medio Campidano
        Codice cliente 438376838

        Dico quei Valori perché inizialmente, appena attivato,la connessione andava benissimo ,in download andava intorno ai 15. Non dovrei essere molto distante dall armadio ma è come se ci fosse un blocco impostato o un filtro boh.

        DamBagl Windows 11,ma il problema è presente anche su console e firestick

        indovin non vorrei cambiare senza la certezza che si risolva il problema, anche perché Tiscali ha sempre funzionato abbastanza bene in zona e il prezzo è sempre bloccato. Certo che se non risolvo,un cambio andrà fatto

        Grazie a tutti per le risposte,mi aggrappo a voi per cercare di risolvere perché non so più che fare

        indovin Sembra saturazione

        su quali basi? hai letto bene cosa gli succede ?

        • indovin ha risposto a questo messaggio

          MicheleBandinu esperienza, avevo gli stessi problemi, la saturazione è stata riconosciuta anche da assistenza tiscali d'altronde.

          • ordex ha risposto a questo messaggio

            indovin ma ogni caso é a se. Sintomi simili possono avere origini completamente diverse, specie se si parla di prestazioni. Vanno controllati i dati dello specifico caso.

            • indovin ha risposto a questo messaggio

              ordex per carità certo va sempre verificato bene, ma tiscali ha sempre avuto questi problemi è risaputo, durante il covid è stato il delirio. Io ricordo che la connessione era su rete Fastweb all'epoca. La mia è una risposta sulla base delle mia esperienza, ma certamente ci potrebbero essere altre cause, il problema è se si è in grado di risolverle con tiscali oppure è più facile cambiare operatore.

                indovin ma hai letto che la problematica la rileva solo su particolari flussi e che i test standard mantengono i valori di allineamento? Se sai cosa si intende per saturazione dovresti capire che molto probabilmente qua la cosa va approfondita. Se hai dei consigli validi oltre il "cambia operatore" o il "è risaputo" il tuo aiuto potrebbe essere utile , se no credo che intervenire in questo modo senza un minimo di approfondimento tecnico sensato non agevoli nessuno

                10 giorni dopo

                grazie a tutti per i messaggi e l'aiuto di @MicheleBandinu ma purtroppo il problema è rimasto, se non peggiorato negli ultimi giorni. Inizialmente sembrava risolto ma ora è tornato. A sto punto non so piu cosa fare, dovrò aspettare la fibra o pensare a qualcosa di piu drastico come cambio gestore

                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile