Speed test normale ma download e streaming lentissimi
- Modificato
Testa con nperf, facendo il test completo.
Quando si presenta il problema
Come server seleziona Windtre Milano.
l’improntate è non fare il test su Eolo Milano e Vodafone/Dimensione/Fibertelecom Milano: usano un modo per andare più veloci su link saturi falsandoti i risultati del test.
Va bene anche fatto su Tiscali Milano.
Io credo che sia un problema di saturazione di Tiscali nella tua zona, risolvibile agevolmente cambiando gestore. Almeno da come stai descrivendo
- Modificato
Ho provato con Tiscali Milano è questo è il risultato,in linea con gli altri test.
Per una 200 mega è proprio ridicola come velocità nel 2024, quando l attivarono arrivavo anche a 150 170.
questa è la velocità attuale durante queste ore, tutti i dispositivi sono inutilizzabili
Tiscali non potrebbe fare qualcosa a riguardo, cambiando qualche impostazione o armadio? Il problema che non si muovono perché per loro è tutto apposto
gandalf2016
FiberTelecom non dovrebbe essere BBR, hai un modo per verificarlo con certezza quali siano BBR e quali no?
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
- Modificato
gandalf2016 saturazione di Tiscali nella tua zona
Se fosse saturazione i valori sarebbero evidenti anche con gli Speed test
finalsqualo che comune ? Codice cliente ? Quali sono i tuoi parametri di confronto per dire che la 200 deve andare a 150? I valori di allineamento dipendono per il 90% dalla distanza tra la consegna e l'armadio, quindi ogni indirizzo puo avere un suo valore indicativo?
MicheleBandinu Se fosse saturazione i valori sarebbero evidenti anche con gli Speed test
Non se prende un server BBR: perché è un congestion control molto aggressivo che quindi “ruba” banda ad altri flussi ed il test va al massimo anche su link congestionato.
Direi però che non è questo il caso.
Dipende che destinazioni ha bisogno… può anche beccare un transito o percorso saturo.
Che sistema operativo utilizzi?
finalsqualo Sembra saturazione, anche a me lo faceva con Tiscali nella serata appunto, lo speed test non sempre rivelava ma neanche si riusciva a navigare, anche nel mio caso era una 200, passato a Poste con rete Tim e mai più avuto quei problemi.
- Modificato
MicheleBandinu
Comune Guspini, Medio Campidano
Codice cliente 438376838
Dico quei Valori perché inizialmente, appena attivato,la connessione andava benissimo ,in download andava intorno ai 15. Non dovrei essere molto distante dall armadio ma è come se ci fosse un blocco impostato o un filtro boh.
DamBagl Windows 11,ma il problema è presente anche su console e firestick
indovin non vorrei cambiare senza la certezza che si risolva il problema, anche perché Tiscali ha sempre funzionato abbastanza bene in zona e il prezzo è sempre bloccato. Certo che se non risolvo,un cambio andrà fatto
Grazie a tutti per le risposte,mi aggrappo a voi per cercare di risolvere perché non so più che fare
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
indovin Sembra saturazione
su quali basi? hai letto bene cosa gli succede ?
- Modificato
MicheleBandinu esperienza, avevo gli stessi problemi, la saturazione è stata riconosciuta anche da assistenza tiscali d'altronde.
- Modificato
ordex per carità certo va sempre verificato bene, ma tiscali ha sempre avuto questi problemi è risaputo, durante il covid è stato il delirio. Io ricordo che la connessione era su rete Fastweb all'epoca. La mia è una risposta sulla base delle mia esperienza, ma certamente ci potrebbero essere altre cause, il problema è se si è in grado di risolverle con tiscali oppure è più facile cambiare operatore.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
indovin ma hai letto che la problematica la rileva solo su particolari flussi e che i test standard mantengono i valori di allineamento? Se sai cosa si intende per saturazione dovresti capire che molto probabilmente qua la cosa va approfondita. Se hai dei consigli validi oltre il "cambia operatore" o il "è risaputo" il tuo aiuto potrebbe essere utile , se no credo che intervenire in questo modo senza un minimo di approfondimento tecnico sensato non agevoli nessuno
grazie a tutti per i messaggi e l'aiuto di @MicheleBandinu ma purtroppo il problema è rimasto, se non peggiorato negli ultimi giorni. Inizialmente sembrava risolto ma ora è tornato. A sto punto non so piu cosa fare, dovrò aspettare la fibra o pensare a qualcosa di piu drastico come cambio gestore