TelhF093 Io ho parlato di parità di investimento: ti posso fare esempi di paesi in provincia limitrofi, in un paese prezzo al mq 1700€/mq, nel paese limitrofo 1200€/mq. A parità di mq ballano 50k e chiaramente quei soldi li puoi risparmiare come investire in arredamento, fotovoltaico, elettrodomestici, ecc.
ti rispondo con un commento che mi pare molto facile da comprendere che ha postato un altro utente sopra
> @"bm182"#p1088809 Se la matematica non è un'opinione 120+150 fanno 270 k€ per raggiungere un valore di mercato di 140 k€.
Te lo spiego meglio , i 120k€ sono i soldi per l appartamento o casa , i 150k€ sono quelli per la riqualifica energetica con i prezzi dei materiali che c erano e che in parte ci sono anche ora , i 140k€ sono la rivalutazione dell immobile dove che è stato riqualificato percui i conti sono con una perdita netta di 130K€ ( 120k+150k=270k-140k siamo a 130k che hai pagato e che non torneranno mai ) ovvio non è d appertutto cosi ma i casi dove uno ci va a guadagnare sono veramente casi rari da mosche bianche
rikyxxx A parità di tipologia, posizione, spazi esterni o quello che vuoi, una casa in classe A o B la paghi di più di una casa in classe F o G.
se trovi quello che te la paga si altrimenti nell arco di X anni che la tua casa in classe A è in vendita e invenduta ( scusa il gioco di parole ) fidati che se vuoi venderla devi abbassare il prezzo ( è la regola dell economia purtroppo )
rikyxxx Ma ovviamente assume valore.
non è sempre scontato che assume valore perchè è stata riqualificata
TelhF093 Ho solo ripreso il mio esempio, ma chiaramente questo vale in quasi tutta Italia.
non mai infatti io ho risposto cosi perchè te hai scritto giustamente
Ovviamente ti parlo di un pari 'investimento', la spesa per un bilocale in centro Milano è paragonabile ad un immobile con le caratteristiche sopra indicate.
percui considerando che le caratteristiche che devono essere prese in considerazione sono i servizi che ci sono in zona piu del fatto di avere un FV sul tetto in centro a Milano puoi fare solo esempi che sono della stessa medesima zona , non è che in centro a Varese o Bergamo o Bologna hai i medesimi servizi 😉. Ovvio che se faccio il medesimo esempio in centro a Verona devo fare paragoni con il prezzo di altri appartamenti sempre in centro a Verona , mica uno puo valutare una casa a Verona con le stime del centro a Milano ☺️