CPietro Rendimenti passati non sono garanzia di rendimenti futuri, anzi.
Non c'entra con quello che ho detto e comunque mi stai dando ragione.
E' inutile ipotizzare i prezzi da qui a 15 anni (cose che invece mi era stata chiesta), lavori o non lavori.
CPietro Non è così come avevo già commentato. Neanche a Milano. Si salvano solo frazionamenti e cambi di destinazione d’uso. Ma è roba per professionisti del settore non per la coppia che vuole prendersi il trilocale.
Certi interventi di manutenzione straordinaria ha senso farli solo nella casa della vita. Proprio perché oltre ad esserci un risparmio nelle utenze, si ha un miglioramento nella qualità della vita. Per il resto dal punto di vista economico difficilmente i conti tornano.
So leggere bene, sono anche piuttosto "sveglio" (metto un attimo da parte la modestia per necessità di argomentazione) ma non ho capito di cosa parli (frazionamenti e cambi d'uso???) né a cosa ti riferisci con "avevo già commentato".
Torno a ripetere che i lavori di efficentamento energetico godono di detrazioni pari al 50% e
proprio in virtù di ciò ha senso farli prima di vendere (avendo abbastanza disponibilità ovviamente).
Esempio sfortunato***: faccio lavori per 50k ma in fase di vendita l'apprezzamento ottenuto è solo di 40k.
Perdita di 10k? No perchè 25k mi ritornano. Quindi sono a +15k.
Facciamo i pignoli e consideriamo pure cha dai lavori alla vendita passa 1 anno (6 mesi per i lavori, 6 mesi per vendere), nel quale ho 50k che non rendono. Al 3% fanno 1,5k.
Siamo comunque a +13,5k di guadagno.
Ripeto, avendo la disponibilità (ed è un grosso se, perchè chi vende in genere deve poi comprare e i soldi gli servono...) conviene efficentare l'immobile prima di venderlo.
***Dico "sfortunato" in quanto la normalità è che ristrutturando casa il prezzo di vendita si alzi più di quanto speso per i lavori, perchè per chi acquista è un plus non doverli fare sopportando tutti i disagi connessi.