CPietro
Premesso che anch'io non investo in titoli di stato (e se lo facessi non italiani) ma solo in azioni (anche qui, non italiane), hai sottostimato il consumo di gas, soprattutto se parli di una casa dove il cappotto è necessario.
Sempre esempio villetta dei miei, che è 140mq fuori terra, hanno speso (pre infissi nuovi, che hanno da due mesi) 2800€ l'ultimo anno, nonostante:
- hanno buoni muri esterni per una casa del 1980 (due pareti di forati con in mezzo intercapedine riempita con lana di roccia)
- avessero già doppi vetri con infissi in legno
- al piano superiore scaldano (a 18°) una solo una stanza
- sono milanesi di vecchia generazione, stanno attenti ai consumi e preferiscono coprirsi bene che alzare il riscaldamento...
Quindi i 1600€/anno di spesa per il gas, per la tua ipotetica villetta, sono ultra-ottimisti.
Può invece arrivare anche al doppio di quella cifra. Ovviamente dipende da quanti la abitano, dai loro stili di vita (ho amici "sciagurati"che tengono casa a 24° in inverno, ma in appartamento, in villetta si sparerebbero alla prima bolletta 😁) dai muri, dagli infissi, dalla zona climatica ecc. ecc.
Forse 5 o 6 anni fa era possibile per una villetta "vecchia" (e stando molto attenti ai consumi) stare sotto i 2000€/anno di gas, ma adesso davvero no.
Per stare brevi (cosa forse impossibile, ci sono troppe variabili...) ciò che non torna nel tuo discorso è che hai preso una casa indipendente con consumi da classe B al massimo, ma gli hai fatto tutti i lavori che servono per arrivare invece a una classe B, partendo da una G.
Non può insomma consumare così poco e aver bisogno di tutti quegli interventi.