Saviolo Che comunque è pressappoco in linea con quanto ti avevo detto 25/30k€ considerando che hai messo in conto roba top come il triplo vetro
Mi permetto solo di dire che non stiamo facendo la gara per chi ha indovinato e chi no. Il punto, è che in certi ambiti come i forum, in cui non è detto che tutti gli utenti siano esperti di certe tematiche, bisogna cercare di dare informazioni il più trasparenti possibile e non fare mala-informazione.
Affermare che con 25-30k si fanno degli interventi di adeguamento energetico, senza specificare cosa coprono quei costi e le condizioni per cui si è detto un certo numero (è un prezzo finito?), non è corretto ne nei confronti degli utenti ne nei confronti dei professionisti/aziende che operano nel settore.
Ripeto che IVA, spese tecniche, oneri comunali, sono dei costi che le persone devono sostenere e quindi vanno considerati nei costi degli interventi!!
Io, nella mia valutazione seppur sommaria, ho dato un'idea di cosa ho considerato, con i relativi costi e basandomi su prestazioni offerte da professionisti (poi il fatto che siano alti o bassi questo è un altro discorso); per giunta specificando anche che queste sono spese medie delle mie zone. In questo modo i lettori possano farsi le loro idee.
Come sempre quando si parla di costi medi è ovvio che si può spendere sicuramente un pò meno, ma anche molto di più. Poi mi sembra altrettanto ovvio che a Milano i costi non potranno essere gli stessi del paesino sperduto di 4 anime.
Saviolo Questo non è vero. Anche perché se vuoi sfruttarlo per una PdC allora l'installato aumenta.
leggi bene il mio messaggio 😉 mi sembra di aver detto la stessa cosa
Saviolo a quel punto diventa una ristrutturazione totale che ci credo che va su altre cifre. A quel punto tanto vale tornare al grezzo e rifare tutto ma forse e dico forse se va bene spendi 100k€ ma realisticamente anche di più.
Con 100k non ci arrivi tanto distante fidati.....Se fai una ristrutturazione totale oltre agli impianti, cappotto, infissi, sicuramente dovrai pensare a pavimenti, bagno, mobili (solo una cucina [non ikea], ti servono almeno 4-5k e parlo di cucina molto piccola), ecc, ecc.
Se vuoi ho un paio di benchmark anche per questo ambito, finiti due mesi fa. Taglia sui 100 mq circa, ristrutturazione totale (un chiavi in mano con infissi, cappotto, FTV, PDC, VMC, arredamento) uno ha speso 130k e l'altro 160k a cui aggiungere tutte le varie spese (IVA, tecnici, ecc.) e ti posso assicurare che non hanno fatto dei "castelli" sono delle belle case ma con un occhio alle spesa.