• Apparati e reti
  • nuovo FRITZ!Box 7690 (versione tedesca) ovvero del disastro inaspettato

LuigiTermoli si ma anche quello della versione tedesca funziona perfettamente...

matbard Si si l'avevo provato, ma visto che avevo quello italiano, ho utilizzato quello. Sinceramente non ho letto i valori sopra riportati per vedere se ci sono differenze.

19 giorni dopo

In conclusione consigliate questo modem per sostituire un fritzbox 4060?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Alex_96 Secondo me ha senso, vista la differenza di prezzo di qualche decina di €. Intendo dire che chi avesse intenzione di comprare adesso un 4060 farebbe meglio a prendere un 7690.
      Chi ha un 4060 e vuole necessariamente un altro Fritzbox allora troverà nel 7690 un prodotto più moderno.
      Chi invece non ha un ecosistema AVM e non usa la fonia può tranquillamente guardare ai prodotti della concorrenza senza temere di perdersi qualcosa...

Bast Io lo vorrei cambiare più che altro per il wifi 7 e la LAN da 2.5Gbps ora che ho un pc con appunto la scheda di rete compatibile con i 2.5Gbps.

Alex_96 Ok, ma se non usi il telefono fisso e non hai ripetitori AVM - che comunque al momento sono solo wifi 6 visto che i nuovi w7 non sono ancora sul mercato - puoi prendere qualunque altra cosa. Per esempio l'Asus RT-BE88U pro, che costa circa 330€.
          Ma volendo anche uno Zyxel EX5601 con OpenWrt o un mini PC e un AP wifi 7 potrebbe essere una soluzione.

• Alex_96 ha risposto a questo messaggio

Bast Il fisso lo uso e ho il Fritzfon quindi non posso nemmeno cambiare marca 😅

Alex_96 Allora ok, o prendi il 7690 o aspetti il 4690 con porte da 10 e 2,5 Gb/s.

• Alex_96 ha risposto a questo messaggio
                7 giorni dopo

Bast Preso il 7690 da Euronics a 164€ con una promo dove il secondo prodotto acquistato lo pagavi la metà.

Alex_96 se posso chiederti... Se imposti il wifi 5GHz su un canale sopra il 100, come ti trovi?
                  Io ad esempio sia con il 7530 che con il 5530 ho sempre avuto problemi di connessione, ritrovandomi con il dispositivo mobile iPhone o iPad, senza alcun motivo con il WiFi disconnesso. Problema mitigato con un canale inferiore al 100 e problema risolto cambiando router.

linux1si In realtà devo ancora configurarlo 😅

linux1si Quel canale è suscettibile al DFS, è possibile che il router sentendo l'impulso Radar disabiliti la radio come da legge.
                    Lo puoi vedere dai log dell'apparato se questo avviene, non c'è soluzione se non quella di usare i canali sotto al 100.

Alex_96 In questo caso hai fatto un affare, direi!

si sa nulla del fw 7.9/8 ufficiale? possibile che il nostro essendo più nuovo di un 7590x sia già trattato peggio?

Io sostituisco lunedi il mio "vecchio" 7590 col 7690. Ho un rete FTTH Tim 2,5 gigabit e potrò sfruttare il download pieno, oltre a vedere un pò come va il wifi 7 con l'iPhone 16 Pro

Steven Il 7.90 beta è già disponibile da tempo, il firmware 8.0 ufficiale arriverà prossimamente.
                      Non è trattato peggio né meglio: i firmware vengono sviluppati parallelamente per tutti i modelli che saranno aggiornati, e a seconda dei bug riscontrati serve più o meno tempo per giungere alla versione definitiva.

• Steven ha risposto a questo messaggio

Bast
                        Onestamente, mi sembra assurdo quello che sta succedendo con AVM.
                        Stiamo parlando dei loro router, con il loro hardware specifico. Non devono sviluppare software che deve funzionare su milioni di configurazioni hardware diverse come avviene per i PC.
                        Progettano sia l’hardware che il software ed è per questo che non capisco il perché ci mettano così tanto a rilasciare aggiornamenti per una ventina di prodotti (tutti della loro linea).
                        Inoltre, se ci sono bug, dovrebbero essere gli stessi su tutti i dispositivi, dato che il software è identico per ogni modello, con l’unica differenza, forse, del chipset utilizzati per adsl.
                        Mi sembra davvero strano. Sarò io a pensare in modo strano, forse…

Steven Non è esattamente così, i dispositivi hanno chipset diversi, quantitativi di memoria diversi, chip wifi diversi, alcuni sono wifi 6 altri wifi 7, altri ancora più vecchi, alcuni hanno le porte lan da 1 GB altri da 2,5 GB, alcuni hanno il modulo SFP altri no, alcuni hanno l'entrata per i telefoni analogici altri no. Per quanto appartenenti ad una stessa grossa famiglia ci sono decine e decine di differenze fra un dispositivo e l'altro. Ogni firmware va testato su ogni singolo modello, non è così semplice

matbard

ciao scusami se ti taggo, una domanda, praticamente rileggendo la discussione, abbiamo gli stessi apparati, 7690, 6000 e tplink come switch, tutto sul 7690 hai lasciato tutto in automatico come wifi? cioè su wifi 7? canali in auto? grazie mille e scusami

• matbard ha risposto a questo messaggio

chigos85 ciao, si si tutto automatico!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile