LucianoFiorentini
Teoricamente dovrebbe esserci di mezzo il decreto semplificazioni, che permette all'amministratore di autorizzare il lavoro (per la posa di nuovi corrugati adatti) senza l'autorizzazione dell'assemblea condominiale, tranne per gli immobili sottoposti a vincoli paesaggistici.

Oltretutto l'amministratore non può negare i lavori in quanto non può negare il tuo diritto ad avere l'accesso all'infrastruttura in fibra.

Dal punto di vista legale non so assolutamente aiutarti, ma dal punto di vista pratico, visto che i palazzi degli anni '50 a Roma sono quelli fatti decisamente meglio degli altri, dovrebbero essere pieni di cavidotti non utilizzati dove far passare la fibra.
    Se sono riusciti a mettere un PTE nel palazzo (hai detto "è arrivata la fibra", quindi presumo questo) non comprendo la difficoltà nel portare i cavi negli appartamenti.
    Casomai chiedi all'amministratore, inizialmente in modo 'soft", se c'è una mappatura dei cavidotti del tuo palazzo per trovare quelli dove far passare la fibra, poi in caso insisti per far valere quello che, come dicono sopra, è un tuo sacrosanto diritto.

x_term ha aggiunto il tag FiberCop .

TheMarsican Grazie, provero' a perseguire questa strada.

ClaudioB temo non esistano altre strade . Problema analogo visto per l' impianto citofonico. Va costruito un nuovo cavidotto purtroppo.

Sali per la linea elettrica, anche io ho avuto lo stesso problema ed ho risolto cosi, stiamo parlando di linea ottica la corrente elettrica non introduci disturbi.

LucianoFiorentini

Ciao Luciano, avevo lo stesso problema, palazzina vecchiotta ai castelli Romani, corrugato dei doppini completamente bloccato. I tecnici Fibercop sono stati anche troppo bravi ed hanno provato per un oretta con 2 tipi diversi di cavo pilota e addirittura utilizzando un doppino che non era collegato (lo so, non si potrebbe fare).
        Alla fine sono andati via e mi hanno detto di risolvere con un elettricista e fargli trovare un cavo pilota. Non hanno chiuso la chiamata ne dato il KO come poi confermato dal supporto di Dimensione.

Ho fatto venire un elettricista che con 50 euro mi ha fatto passare il pilota dentro alla mia dorsale dei cavi elettrici con un corrugato fatto passare dentro alla chiustrina dell'Enel che arriva dentro a quella TIM (dove c'e' anche il PTE). Fatto questo ho ripresto l'appuntamento con FIbercop tramite Dimensione e quando sono venuti non solo non hanno fatto storie della via alternativa che il mio elettricista aveva trovato ma mi hanno ringraziato perche' con il pilota hanno fatto tutto velocemente.

Quindi la fibra esce dal PTE, entra nel corrugato, passa nell'armadio dell'ENEL, esternamente, vicino ai contatori, e sulla parte in alto, si infila dentro alla dorsale che unisce il mio contatore al mio appartamento.
        Se non fosse riuscito tramite quella via, avrebbe provato dalla salita del citofono. Non puoi passare da quello visto che come ho capito l'avete fatto da poco ?

iozzo Piergiorgio . Grazie delle Vs risposte. In effetti sto anche io cercando di capire vie alternative. Dato che, come accennato, io sono stato il primo del condominio, ed il problema si ripresenterà in futuro per altri, ne ho parlato con l' Amministratore e probabilmente studieremo una via alternativa che sia strutturale per l' intero condominio. Per fortuna il palazzo ha due chiostrine interne cieche , cioe' non a vista , che pensiamo di sfruttare per calare la fibra . Questo andrà sicuramente fatto in quanto l' attuale canalina , in ogni caso, non sarebbe larga abbastanza per tutti . L' unico problema e' che questa soluzione richiederà del tempo .La mia domanda originale infatti era nell' ottica di capire come poter far pressione formalmente per accelerare le decisioni collegiali. Utilizzare il cavidotto elettrico purtroppo non e' possibile. Aggiungo una cosa. Nel caso di Iozzo i tecnici Fibercop comunque sono stati piu' solerti. Nel mio caso i due della ditta subappaltata da Telecom non si sono prodigati piu' di tanto . Ci hanno speso non piu' di 10 minuti . Hanno chiuso l' intervento con un bel KO ( o almeno cosi' mi hanno detto) e ciao.

Piergiorgio

LucianoFiorentini

TL;DR: l'amministratore deve chiamare una ditta che faccia i lavori di predisposizione cum grano salis, e poi ripartisce la spesa tra tutti i condomi.

Art. 91 CCE

1) l’impossibilità, per il proprietario o condomino, di opporsi al passaggio di condutture nell’immobile per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini, oltre al diritto di passaggio nell’immobile per l’installazione, riparazione o manutenzione degli impianti. Inoltre, l’operatore di comunicazione durante la fase di sviluppo della rete in fibra ottica può, in ogni caso, accedere a tutte le parti comuni degli edifici al fine di installare, collegare e manutenere gli elementi di rete;

2) la possibilità per l’operatore di comunicazione di installare a proprie spese gli elementi di rete, cavi, fili, ripartilinee o simili, nei percorsi aerei di altri servizi di pubblica utilità sia esterni sia interni all’immobile e in appoggio ad essi, a condizione che l’installazione medesima non alteri l’aspetto esteriore dell’immobile né provochi alcun danno o pregiudizio; [1]

3) è comunque stabilito l’obbligo per l’operatore di telecomunicazioni di ripristinare a proprie spese le parti comuni degli immobili oggetto di intervento nello stato precedente i lavori.

Dal 2008 l’articolo si applica anche senza alcuna preventiva richiesta di utenza da parte di uno dei condomini (art. 2 del D.L. 112/2008, conv. in l. n. 133/2008).

[1] Riguardo a questo punto, si parla di possibilità, non di dovere. Quindi è a discrezione dell'operatore.
            Decreto Fibra (D. Lgs. n. 33 del 2016)

Secondo tale disposizione gli operatori di rete hanno il diritto di installare la loro rete a proprie spese, fino al punto di accesso e hanno il diritto di accedere all’infrastruttura fisica interna all’edificio allo scopo di installare la rete di comunicazione elettronica ad alta velocità.

In assenza di un’infrastruttura interna all’edificio predisposta per l’alta velocità, gli operatori di rete hanno il diritto di far terminare la propria rete nella sede dell’abbonato, a condizione di aver ottenuto l’accordo con l’abbonato e purché provvedano a ridurre al minimo l’impatto sulla proprietà privata di terzi.

Se non viene raggiunto un accordo sull’accesso entro due mesi dalla data di ricevimento della richiesta, ciascuna delle parti ha il diritto di rivolgersi all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
            Decreto Semplificazioni

In base al DECRETO-LEGGE 14 dicembre 2018, n. 135 Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione. (18G00163) (GU Serie Generale n.290 del 14-12-2018):

4-bis. I lavori necessari alla realizzazione di infrastrutture interne ed esterne all’edificio predisposte per le reti di comunicazione elettronica a banda ultralarga, volte a portare la rete sino alla sede dell’abbonato, sono equiparati ai lavori di manutenzione straordinaria urgente di cui all’articolo 1135 del codice civile [2]

[2] Articolo 1135 Codice Civile (R.D. 16 marzo 1942, n. 262) Punto 4:

L'amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea.

Pertanto, per l’esecuzione dei lavori non è più necessaria delibera condominiale. È fatta eccezione per gli immobili sottoposti a vincolo paesaggistico.

LucianoFiorentini il condominio quante UI ha ? e come sono suddivise ? di solito gli impianti telefonici nei condomini vecchi si saturano o nella calata tra un piano e l altro o perchè nei anni ( sopratutto se molte UI sono state date in affitto ) chi viveva dentro si è fatto attivare linee nuove .. Il condominio dove vivo io praticamente ha l età del tuo ma all epoca avevano fatto l impianto telefonico doppio

levay18778 . Grazie per la completa e dettagliata esposizione. Molto utile per mia cultura e per il mio confronto sulla questione con l' assemblea condominiale.

Andrea786 sicuramente ci sono impianti doppi e questo uno dei motivi che ha probabilmente aggravato l' intasamento delle condutture. Il palazzo ha 22 UI. Il cavidotto telefonico verticale che porta alla chiostrina dove e' stata attestata la fibra e' unica. I tecnici hanno trovato l' ostruzione nella tratta che dal mio appartamento va alla colonna verticale (n quindi quasi subito). Tale tratta e' in gran parte sotto il pavimento del pianerottolo. Per quello che ho visto temo che nel tratto della condotta verticale la situazione cavi sia anche piu' ingarbugliata Tra le altre cose esiste anche il timore che provando a forzare con il pilota si possano creare danni ad altre utenze . I cavi hanno piu' di 65 anni. Come detto in altra risposta , sto parlandone con l' Amministratore ma a mio parere va costruita ex novo una canalina alternativa che vada a beneficio della mia situazione e dei futuri cablaggi.

LucianoFiorentini I tecnici hanno trovato l' ostruzione nella tratta che dal mio appartamento va alla colonna verticale (n quindi quasi subito).

Quante UI ci sono per piano ? tecnicamente dal tuo appartamento alla verticale del condominio ci dovrebbe essere una scatola a meno che ogni appartamento abbia un tubo riservato che scende alla chiostrina .. non so quanto grossi siano i tubi che hanno usato per l impianto telefonico ma mi pare strano che per una linea telefonica non passa , o all epoca quando hanno fatto passare la linea hanno giuntato la linea con il nastro praticamente saturando il tubo , booh difficile saperlo senza essere sul posto ..

LucianoFiorentini Tale tratta e' in gran parte sotto il pavimento del pianerottolo. Per quello che ho visto temo che nel tratto della condotta verticale la situazione cavi sia anche piu' ingarbugliata

hanno rifatto il pavimento per caso nei ultimi anni ?

LucianoFiorentini Come detto in altra risposta , sto parlandone con l' Amministratore ma a mio parere va costruita ex novo una canalina alternativa che vada a beneficio della mia situazione e dei futuri cablaggi.

Una bella gatta da pelare .... io valuterei l opzione di bonifica delle linee che ci sono in piu inutilizzate che non si sa mai , magari con poco le levate e avete risolto il problema

Andrea786
                    Ci sono 4 UI per piano.
                    Tra il mio appartamentop e la verticale c'e' una scatola dove confluisce la mia linea e quella del mio dirimpettaio. L' ostruzione e' prima della scatola. Probabilmente all incrocio tra il muro ed il pavimento.
                    Il pavimento non e' stato mai rifatto . E' probabile che l' ostruzione si sia creata già in fase di costruzione oltre 65 anni fa all' atto della posa del pavimento. Il tecnico , con delicatezza, ha anche provato a tirare il filo telefonico da un estremo e non si muove di un millesimo a conferma di una ostruzione grave.
                    Sicuramente nel cavidotto principale ci sono delle linee morte e si potrebbe bonificare . Il mio problema comunque e' che non arrivo neanche al cavidotto verticale . La mia ostruzione e' sul pianerottolo.
                    Concordo, bella gatta da pelare e per questo vorrei convincere il condominio a trovare una soluzione strutturale con lungimiranza annche per i prossimi allacci. Ripeto che , in ogni caso, viste le dimensioni del cavidotto e il diametro della fibra, la conduttura verticale sarebbe in ogni cao insufficiente . Se anche bonoificata e liberata , occhio e croce ci sarebbe spazio per massimo il 30% degli allacci, soprattutto nei piani bassi dove inistono tutti i cablaggi dei piani superiori,

LucianoFiorentini ha provato a vedere se dalla scatola verso il PTE la verticale è libera ? il tuo problema comunque è di facile soluzione secondo me , devi solo individuare l esatto punto dell ostruzione ( se hai una sonda ti dico come fare ) e poi con un muratore fate i lavori per liberare il tubo .. probabilmente all epoca avranno passato i tubi con già i fili dentro e tra una giunta e l altra del tubo corugato è entrato del cemento 😉

Devi prendere una normale sonda passacavi la inserisci finchè non si ferma e ti segni per quanto è entrata ( se riesci a capire magari sentendo dove passa meglio ) fai lo stesso dalla presa del telefono che hai in casa e dovresti riuscire a trovare il punto del problema

LucianoFiorentini Ripeto che , in ogni caso, viste le dimensioni del cavidotto e il diametro della fibra, la conduttura verticale sarebbe in ogni cao insufficiente . Se anche bonoificata e liberata , occhio e croce ci sarebbe spazio per massimo il 30% degli allacci, soprattutto nei piani bassi dove inistono tutti i cablaggi dei piani superiori,

In quel caso servono lavori di muratura

Anche la mia canalina era ostruita e impossibile da utilizzare. Talmente vecchia che il corrugato sembra di ferro, tipo un tubo dell'acqua. Dentro ci passano 9 doppini telefonici dell'anteguerra, sembrano le piattine elettriche che si usavano una volta per piantarle con un chiodino nel mezzo.
                      Abbiamo trovato dove era ostruito ed avremmo dovuto spaccare il pavimento al primo piano. Impensabile da fare. Dal primo piano, quindi a 3 metri di distanza dalla chiostrina, anche provando a tirare un unico doppino, non si muoveva nulla. Abbiamo provato anche con la forza bruta ma niente. Secondo me c'e' cascato dentro del cemento quando hanno fatto dei lavori nelle scatole elettriche o qualcosa del genere.

Ovviamente avrei voluto risolvere in maniera elegante come sta facendo giustamente Luciano, ma nel mio condominio sono tutti anziani e nessuno vuole la fibra dentro casa anche se gli ho spiegato 1000 volte i benefici, anche economici. Quindi quando abbiamo fatto la riunione si sono pronunciati tutti a sfavore dei lavori per creare una dorsale per la fibra.

iozzo . Secondo me c'e' cascato dentro del cemento quando hanno fatto dei lavori nelle scatole elettriche o qualcosa del genere.

Una volta gli impianti li facevano prima di murare , è normale che nelle giunture spesso fatte alla meno peggio tra un tubo e l altro si sia infilato del cemento rendendo impossibile il passaggio di cavi nuovi ..

iozzo . Guarda che la mia situazione nel palazzo e' molto simile : persone anziane , chi non interessa, etcc. Tuttavia ti invito a leggere la risposta legale che mi ha dato levay18778 ( basta che scorri la pagina) . Il condominio non puo' opprsi a finanziare la risoluzione del problema . C'e' un secondo aspetto: Quando i tecnici TIM sono venuti per attestare la fibra nel palazzo mi e' stato detto che nell' arco di qualche anno tutti gli utenti raggiunti da fibra ( secondo i piani del governo dovrebbero essere oltre il 90% entro il 2026) dovranno passare per forza in quanto I gestori non si vorranno piu' gestire due infrastrutture. Ora non ho modo di avere riscontri su quanto detto ma per me ha molto senso.

LucianoFiorentini C'e' un secondo aspetto: Quando i tecnici TIM sono venuti per attestare la fibra nel palazzo mi e' stato detto che nell' arco di qualche anno tutti gli utenti raggiunti da fibra ( secondo i piani del governo dovrebbero essere oltre il 90% entro il 2026) dovranno passare per forza in quanto I gestori non si vorranno piu' gestire due infrastrutture. Ora non ho modo di avere riscontri su quanto detto ma per me ha molto senso.

In realtà chiunque nel tuo palazzo adesso deciderà di cambiare operatore o cambiare contratto verrà attivato solo in FTTH.

Ormai sui sistemi quel civico risulta coperto da FTTH e con qualsiasi operatore l'ordine uscirà solo in FTTH dai sistemi.

Quindi prima o poi si troverranno davanti a tale cambiamento.

LucianoFiorentini Quando i tecnici TIM sono venuti per attestare la fibra nel palazzo mi e' stato detto che nell' arco di qualche anno tutti gli utenti raggiunti da fibra ( secondo i piani del governo dovrebbero essere oltre il 90% entro il 2026) dovranno passare per forza in quanto I gestori non si vorranno piu' gestire due infrastrutture.

Stesso discorso lo hanno detto ad un mio collega che è passato sempre con TIM da FTTC a FTTH , in questo caso i tecnici hanno aggiunto che dipende comunque da che copertura avrà la rete in FTTH , comunque si non sarebbe una brutta idea , bisognerà vedere per dirti chi ha operatori con W3 che non sono tanti propensi a fare il passaggio in FTTH sotto FiberCop per gli utenti che hanno in FTTC che cosa faranno ?

TheMarsican In realtà chiunque nel tuo palazzo adesso deciderà di cambiare operatore o cambiare contratto verrà attivato solo in FTTH.

Dipende perchè per dirti qua da me ho la rete di FC completa e vendibile e quella di OpenFiber che la stanno realizzando in questi giorni , se io mesi fa con solo la rete FC attiva chiedevo a W3 di passare in FTTH mi dicevano di no e che dovevo disdire perdendo il numero e spendendo un bel po di soldi

Andrea786 se io mesi fa con solo la rete FC attiva chiedevo a W3 di passare in FTTH mi dicevano di no e che dovevo disdire perdendo il numero e spendendo un bel po di soldi

Perché Wind3 non gestisce FTTC to FTTH su Fibercop.

Devi per forza cambiare contratto, ma uno che punta al risparmio e che non se ne intende cambia direttamente operatore trovandosi a dover passare a FTTH.

TheMarsican Perché Wind3 non gestisce FTTC to FTTH su Fibercop.

le vende però nel primo caso di FTTC anche con i loro KIT Vula su trasporto TIM ( a parte TIM e Fastweb dove fa SLU nessuno gestisce le FTTC ) mentre su FTTH su FC in Vula FW

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile