Buongiorno
Ieri hanno finito di attivare la nuova utenza Tim con contratto a 2,5 Gbps (dopo 6 mesi).
Testando la connessione però ho riscontrato che la velocità di punta risulta al massimo di 1 Gbps.
Sto usando il modem fornito da Tim : tim hub+ executive con ont esterno.
I test li ho effettuati collegando 2 PC via gigabit ethernet (visto che il modem non ha porte 2,5 Gbps), lanciando lo speedtest contemporaneamente e la somma dei risultati non ha mai superato il giga.
E' normale che si deteriori il segnale in questa maniera anche con la fibra?
Visto che il 2,5 è un costo extra, c'è la possibilità secondo voi di appellarsi per una rimodulazione di contratto?
In allegato trovate le foto di tutto e grazie in anticipo dell'aiuto.
Fibra FTTH Tim 2,5 Gbps va a 1 Gbps
- Modificato
Jackbd
C'è qualcosa che non torna.
Tim vende su OpenFiber solo in area bianca su rete BUL con profilo 1000/300.
Probabilmente sei stato attivato su rete FiberCop, ma il tecnico SBAGLIANDO invece di metterti una nuova borchia ottica e tirare un cavo nuovo ha riutilizzato quella OpenFiber.
Cosa che non si può fare.
(E già qui ci sarebbe da fare il mega cazziatone al tecnico)
Per la questione velocità, è normale che non superi 1Gbit.
Il TimHub+ ha solo porte ethernet ad 1Gbit quindi più di quello non entra.
Il TimHub+ lo paghi in bolletta Tim a 5€x48 rate?
Se si il tecnico ha toppato anche l'installazione del TimHub+.
(Mega cazziatone pt.2)
TheMarsican Anche la questione della ditta per l'allaccio è una storia a parte, prima mi avevano detto che era a carico Infratel, poi quando sono arrivati i tecnici hanno detto di lavorare per appalto Openfiber e anche Tim ha confermato di essersi sbagliata (vedi conversazione allegata).
Per quanto riguarda la velocità quello che dici non mi torna, sono 2 PC collegati a 2 porte ethernet.
Quando lancio lo speedtest singolarmente arrivano tutti e due a 1 giga, ma se li faccio contemporaneamente, si dividono la banda come in foto.
Capisco che il modem abbia solo porte da 1 giga, ma dovrebbe ricevere un segnale interno da 2,5 da poter spartire, invece sembra che non riceva più di un giga.
- Modificato
Ma non è che sei in una di quelle zone dove c'è stato l'intervento diretto infratel che è passato da Tim ad OpenFiber?
Come scritto in questa discussione: https://forum.fibra.click/d/51481-i-comuni-a-intervento-diretto-passeranno-in-gestione-da-tim-a-open-fiber
In che comune sei?
Ti dispiace controllare la copertura sia da questi siti e dirci cosa ti esce:
https://www.fibercop.it/
https://openfiber.it/
https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/
Jackbd Per quanto riguarda la velocità quello che dici non mi torna, sono 2 PC collegati a 2 porte ethernet.
Quando lancio lo speedtest singolarmente arrivano tutti e due a 1 giga, ma se li faccio contemporaneamente, si dividono la banda come in foto.
Capisco che il modem abbia solo porte da 1 giga, ma dovrebbe ricevere un segnale interno da 2,5 da poter spartire, invece sembra che non riceva più di un giga.
Eh appunto, il TimHub+ ha solo porte ad 1Gbit quindi la connessione tra ONT esterno (il Sercomm bianco) e TimHub+ avviene solo ad 1Gbit.
Quindi più di 1Gbit NON ENTRA nel router.
@Jackbd in breve: il modem negozia con l'ont a 1gbps perché le porte LAN e la WAN ethernet negoziano massimo a 1gbps. Se vuoi che la somma degli speedtest arrivi a 2.5gbps totali divisi fra varie LAN e client wifi dovevi fare installazione per ONT interno del timhub+executive, solo così il tuo modem può ricevere 2.5gbps e dividerli tra i client.
TheMarsican Ahhhh ora mi è più chiaro grazie, mi sono fatto mettere ONT esterno per poi mettere in futuro un Fritzbox per sfruttare proprio la 2,5.
Momentaneamente come posso ricollegare la fibra direttamente al Modem? così provo la velocità? ci vuole un adattatore per porta SFP?
Da i siti che mi hai inviato, risulto coperto da Openfiber, non Fibercop (vedi allegato)
Jackbd
Sei di Altopascio che dovrebbe essere proprio uno dei comuni dove l'intervento diretto Infratel è passato in gestione da Tim ad OpenFiber.
(chiarita la questione borchia ed impianto)
Jackbd mi sono fatto mettere ONT esterno per poi mettere in futuro un Fritzbox per sfruttare proprio la 2,5.
Momentaneamente come posso ricollegare la fibra direttamente al Modem? così provo la velocità? ci vuole un adattatore per porta SFP?
Adesso puoi usare solo ONT esterno mi spiace.
Per sfruttare la 2,5Gbit dovrai necessariamente cambiare router, magari NON un Fritz che tutti i modelli venduti in Italia hanno solo 1 porta a 2,5G e quindi non puoi sfruttare i 2,5G su singolo dispositivo.
TheMarsican Perfetto , che modello mi consiglieresti allora?
TheMarsican ma se prendo un attacco SFP come questo in foto e lo attacco al Modem tim escludendo l'ONT potrebbe funzionare? (come soluzione temporanea per fare i Test)
- Modificato
Jackbd ma se prendo un attacco SFP come questo in foto e lo attacco al Modem tim escludendo l'ONT potrebbe funzionare? (come soluzione temporanea per fare i Test)
No, il TimHub+ ha il suo stick SFP estraibile e l'ONT è interno al TimHub+.
Ma adesso hai ONT esterno non puoi fare nulla.
Qualsiasi cosa provi a fare non funzionerà, sull'OLT in centrale è registrato l'ONT esterno.
TheMarsican
Se viene messo ONT esterno, si può accedere al TIM HUB (versione 2018) sempre con http://192.168.1.1 e login admin e password quella che trovi sull'etichetta nella parte posteriore del modem?
Grazie
mkonica Se viene messo ONT esterno, si può accedere al TIM HUB (versione 2018) sempre con http://192.168.1.1 e login admin e password quella che trovi sull'etichetta nella parte posteriore del modem?
Certo che si.
Basta essere connessi in WIFI o via cavo al TimHub.
L'ONT è una cosa che viene messa prima del router e non ha interfaccia di accesso.
- Modificato
Ho capito che ONT esterno (TIM Sercomm) viene registrato in centrale TIM tramite il suo seriale.
Se in futuro voglio cambiare ONT esterno con un più piccolo, come si fà la registrazione del nuovo ONT esterno?
Lo posso fare io in autonomia o deve uscire il tecnico TIM?
Grazie
mkonica Se in futuro voglio cambiare ONT estreno con un più piccolo