TheMarsican Perfetto 😅, che modello mi consiglieresti allora?

Jackbd che modello mi consiglieresti allora?

Sinceramente non saprei.
    @Bast cosa possiamo consigliare all'OP?

(router per sfruttare la 2,5G anche su singolo dispositivo e che non abbia problemi con ONT Sercomm)

• Jackbd ha risposto a questo messaggio
    • Jackbd ha messo mi piace.

TheMarsican ma se prendo un attacco SFP come questo in foto e lo attacco al Modem tim escludendo l'ONT potrebbe funzionare? (come soluzione temporanea per fare i Test)

Jackbd ma se prendo un attacco SFP come questo in foto e lo attacco al Modem tim escludendo l'ONT potrebbe funzionare? (come soluzione temporanea per fare i Test)

No, il TimHub+ ha il suo stick SFP estraibile e l'ONT è interno al TimHub+.

Ma adesso hai ONT esterno non puoi fare nulla.
        Qualsiasi cosa provi a fare non funzionerà, sull'OLT in centrale è registrato l'ONT esterno.

TheMarsican
          Se viene messo ONT esterno, si può accedere al TIM HUB (versione 2018) sempre con http://192.168.1.1 e login admin e password quella che trovi sull'etichetta nella parte posteriore del modem?
          Grazie

mkonica per quello 2018 non posso garantire, ma a al mio si.

mkonica Se viene messo ONT esterno, si può accedere al TIM HUB (versione 2018) sempre con http://192.168.1.1 e login admin e password quella che trovi sull'etichetta nella parte posteriore del modem?

Certo che si.
            Basta essere connessi in WIFI o via cavo al TimHub.

L'ONT è una cosa che viene messa prima del router e non ha interfaccia di accesso.

Ho capito che ONT esterno (TIM Sercomm) viene registrato in centrale TIM tramite il suo seriale.
            Se in futuro voglio cambiare ONT esterno con un più piccolo, come si fà la registrazione del nuovo ONT esterno?
            Lo posso fare io in autonomia o deve uscire il tecnico TIM?
            Grazie

mkonica Se in futuro voglio cambiare ONT estreno con un più piccolo

Non puoi, l'ONT è parte integrante della rete dell'ISP.

Solo se cambierai ISP ti verrà cambiato ONT esterno.

Sono cose che il cliente non può toccare e sulle quali non può prendere decisioni in autonomia.

TheMarsican
                Nel mio caso vorrei restare sempre con TIM ma vorrei solo cambiare l'ONT con uno più piccolo.
                E' possibile cambiare ONT senza cambiare ISP?
                Grazie

mkonica Nel mio caso vorrei restare sempre con TIM ma vorrei solo cambiare l'ONT con uno più piccolo.

È difficile da capire che NON puoi.
                  Quello ti è stato consegnato e quello ti tieni.

Non sono cose che si possono richiedere.

Oltretutto non è detto che cambiando ISP ti cambino modello di ONT esterno, potrebbero rimontarti di nuovo lo stesso.

Io capisco che potrebbe non essere esteticamente appetibile ma devi fartelo piacere per forza.
                  Magari cerca di nasconderlo in qualche modo (che abbia sempre comunque un po' di ricircolo di aria)

TheMarsican

A questo punto chiedo di mettere TIM HUB+ Executive con il modulo SFP.
                    Ho delle impostazioni di port forwarding che vorrei mantenere nel nuovo TIM HUB+Executive.
                    Posso importare senza problemi il file di configurazione config.bin (generato dal TIM HUB 2018) su TIM HUB+Executive?
                    Grazie

mkonica A questo punto chiedo di mettere TIM HUB+ Executive con il modulo SFP.

Solo se lo compri a rate da Tim però.
                      5€x48rate.

Perché se scegli modem libero ti montano ONT esterno, se compri il TimHub+ da Tim a rate te lo collegano con l'SFP.

Quindi in sostanza il TimHub+ NON puoi comprarlo da eBay se vuoi che sia connesso con SFP.

mkonica Ho delle impostazioni di port forwarding che vorrei mantenere nel nuovo TIM HUB+Executive.
                      Posso importare senza problemi il file di configurazione config.bin (generato dal TIM HUB 2018) su TIM HUB+Executive?

Non penso siano compatibili.
                      Sono due modelli diversi con due software diversi.

TheMarsican
                        Ho visto TIM HUB+ Executive non ha porte da 2.5 Gb. Non vedo grande vantaggio rispetto ONT esterno in termini di velocità.

mkonica Ho visto TIM HUB+ Executive non ha porte da 2.5 Gb.

Esatto.

mkonica Non vedo grande vantaggio rispetto ONT esterno in termini di velocità.

Con ONT esterno puoi mettere un router che abbia una porta a 2,5G per farli entrare e che abbia anche una porta a 2,5G per farli uscire su singolo dispositivo (un PC che a sua volta ha una porta a 2,5G).

L'ONT esterno ti serve per montare un TUO router adatto.

Se prendi il TimHub+ in vendita da Tim i 2,5G entrano e sono divisi tra LAN e WiFi.

Comunque se ricordo bene avevamo già fatto questo discorso in altre discussioni e ti era già stato detto come funzionano le cose.

Ora direi di non andare oltre che se no sfociamo troppo nell'OFF TOPIC.

Io intanto trovo strano che abbia un ONT Sercomm. Vuol dire che anche se la gestione è passata ad OF in centrale c'è un OLT TIM, poco ma sicuro. Quindi se gli hanno venduto una 2.5G andava installato il router con SFP interno... ma se compra un router suo a 2.5G ci togliamo ogni dubbio

x_term Io intanto trovo strano che abbia un ONT Sercomm. Vuol dire che anche se la gestione è passata ad OF in centrale c'è un OLT TIM, poco ma sicuro.

Infatti la cosa mi aveva spiazzato un po', Sercomm e borchia OF.

Poi ha scritto:

Anche la questione della ditta per l'allaccio è una storia a parte, prima mi avevano detto che era a carico Infratel, poi quando sono arrivati i tecnici hanno detto di lavorare per appalto Openfiber e anche Tim ha confermato di essersi sbagliata (vedi conversazione allegata).

Ed ho subito chiesto il comune, Altopascio, che è proprio in questa situazione.

Interessante la cosa che ci sono gli OLT Tim.
                            Si evince anche dal fatto che in upload ha 1Gbit (ha fatto due speedtest in contemporanea e sommandoli esce).

x_term Avevo richiesto io un ONT esterno quando vennero ad allacciare la fibra Openfiber, ma non ero presente in casa e non me lo misero.
                            Poi quando è venuto il tecnico Tim gli ho spiegato quello che era successo e lui, molto gentile, mi ha messo questo dicendo "non si potrebbe, ma te lo metto io"

TheMarsican Se aveste un suggerimento sul modello, (magari non troppo da gaming), sarebbe molo apprezzato.
                            (comunque grazie delle risposte, siete i numeri 1 💓)

Jackbd
                              Zyxel EX5601 da prendere su eBay.
                              WiFi6 e ha due porte da 2,5G.

Più che altro non so se potresti riscontrare problemi con il sercomm (ci sono alcuni bug conosciuti).

Lascio parole a più esperti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile