Molti non lo sanno, ma una parte dei comuni (669) del piano BUL aree bianche sono stati realizzati direttamente da Infratel Italia tramite intervento diretto, e non in concessione a Open Fiber.
Una volta realizzati, la loro gestione per quanto riguarda le attivazioni delle linee è passata in mano a TIM.
Da alcuni mesi circolano voci in merito a un possibile cambio di gestione per alcune problematiche riscontrate e recentemente più fonti, sia pubbliche (1, 2) che private, riportano che questi comuni starebbero passando sotto gestione Open Fiber.
Non è chiaro se ciò riguardi tutti i comuni o solo una parte.
Si parla comunque soltanto delle linee FTTH, non delle FTTC realizzate col medesimo meccanismo di intervento.
Sembra inoltre che in questi comuni le attivazioni siano state sospese da mesi in attesa di questo switch di gestione.
Al momento non ci sono conferme ufficiali e il referente Infratel con cui siamo in contatto non ha potuto confermare i rumours, ma dalle info da me raccolte sembrerebbe ormai fatta.

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in I comuni a intervento diretto passeranno in gestione da TIM a Open Fiber .

andreagdipaolo Non so se è attinente, ma qualche giorno fa è uscita questa richiesta da parte di OF in uno dei comuni in questione.

Tra l'altro non ho mai visto infrastrutture FTTH in questi comuni, e anche sulla mappa del sito BUL comuni con lavori terminati non hanno né tracciati né pallini
    Edit: mi sono reso conto ora che non avevo caricato l'immagine

edivad99 Non so se è attinente, ma qualche giorno fa è uscita questa richiesta da parte di OF in uno dei comuni in questione.

Potrebbe esserlo. In quei comuni che io sappia non ci sono PCN ma solo fibre che si diramano verso i PTA, verso gli armadi TIM per la FTTC e verso altri nodi di rete. Non ci sono centrali infratel costruite ex novo e Open Fiber, prendendoli in gestione, si dovrebbe occupare di convertirli (più o meno) al modello a concessione con il PCN, i servizi Open Stream, etc.
      Questo è quanto so, potrei sbagliarmi ma non credo.

edivad99 e anche sulla mappa del sito BUL comuni con lavori terminati non hanno né tracciati né pallini

Non ci sono mai state in mappa, solo lo stato del cantiere. Non so se ci sarà mai.

edivad99 Tra l'altro non ho mai visto infrastrutture FTTH in questi comuni

Nemmeno pozzetti Infratel?

andreagdipaolo Nemmeno pozzetti Infratel?

Quelli mi pare di sì, in prossimità di armadi FTTC

andreagdipaolo Potrebbe esserlo. In quei comuni che io sappia non ci sono PCN ma solo fibre che si diramano verso i PTA, verso gli armadi TIM per la FTTC e verso altri nodi di rete. Non ci sono centrali infratel costruite ex novo e Open Fiber, prendendoli in gestione, si dovrebbe occupare di convertirli (più o meno) al modello a concessione con il PCN, i servizi Open Stream, etc.

Si, a Fiano romano c'è un PCN, mi ricordo che infratel si era dimenticata di pagare la luce o almeno così dicono.

simonebortolin Forse sono vuoti fin quando un operatore non monta i propri apparati? Non mi pare che Infratel faccia VULA. Però ripeto, ho poche info sul funzionamento di questo intervento diretto.

edivad99 Secondo l'excel di Infratel quel comune è stato soggetto ad intervento solo per FTTC. I comuni con intervento prevalentemente FTTH risultano 23: Altopascio, Bientina, Campo nell'Elba, Capalbio, Capena, Capistrello, Castel del Piano, Cerreto Guidi, Fiano Romano, Loreto Aprutino, Lucoli, Monterotondo Marittimo, Ovindoli, Penne, Pomarance, Popoli, Porcari, Porto Recanati, Roccaraso, Roccastrada, San Marcello Pistoiese, Santa Croce sull'Arno, Sant'Elia Fiumerapido.

Probabilmente ciò che vedi è per il terzo bando BUL o per il Piano Italia a 1 Giga.

andreagdipaolo Decisamente terzo bando BUL, sospettavo ma ora ho la certezza che per questi comuni la FTTH non arriverà da BUL

edivad99 per questi comuni la FTTH non arriverà da BUL

Non ha senso parlare di comuni, ma di UI

andreagdipaolo scusami non ho capito bene, quindi prendendo ad esempio Altopascio, un PCN ad intervento diretto (in questo caso del 2021), secondo te, ha delle differenze con uno ad intervento a concessione?

lucof2000

I lavori proseguono per Altopascio, ho trovato tubi rossi e blu vicino al tombino tim, si sono collegati alla centrale Telecom a 600 metri.

Martin_S_McFly secondo te, ha delle differenze con uno ad intervento a concessione?

Non ha gli OLT di Open Fiber né la sua rete di trasporto nazionale. Penso facciano solo passivo o da rimbalzo verso le centrali TIM per la modalità precedente. Non so come siano fatti i CNO (che mi pare non esistano sotto forma di armadio e siano interrati in muffole?) e i PTA che, a quanto mi è stato detto, sarebbero troppo sparsi e/o sottodimensionati. Ci dovrebbero dare info gli utenti dei comuni coinvolti.

andreagdipaolo Non so come siano fatti i CNO (che mi pare non esistano sotto forma di armadio e siano interrati in muffole?) e i PTA che, a quanto mi è stato detto, sarebbero troppo sparsi e/o sottodimensionati.

È una architettura flashfiber/metroweb con splitter terminale a carico dell'ISP che fa passivo. Ci possono essere al massimo 4/5 passivi distinti.

un mese dopo
                    • Modificato

Buon pomeriggio, ho letto con interesse perché sembra proprio riguardare il mio caso raccontato in una apposita discussione https://forum.fibra.click/d/39932-intervento-diretto-nel-comune-di-rignano-garganico-fg

In sintesi dopo aver portato la fibra verso tutti gli ARL, nonostante il collaudo dell'infrastruttura avvenuto a gennaio 2022, hanno acceso e posizionato un solo CABINET nel centro storico. Poi più nulla da circa un anno.

Il mese scorso invece colpo di scena! Si sono visti i primi scavi di OF con già i primi PTE posizionati (secondo gli operai già da settembre potremmo richiedere le prime attivazioni, ma sono troppo ottimisti😁).

6 mesi dopo

Buonasera, nell’estate del 2019 Infratel Italia (tramite ditta appaltata in zona) conclude la costruzione dell’infrastruttura per la fibra in tutto il comune di Sant’Elia Fiumerapido (allego foto dei tombini nell’intorno del mio palazzo) con il cosiddetto intervento diretto.

Dopo un paio di anni leggo una notizia sul sito del MISE di un accordo di Infratel con TIM (riguardo circa 600 comuni italiani) che avrebbe dovuto terminare i lavori utilizzando questa rete “pubblica” per fornire la cosiddetta banda ultralarga a tutti i residenti di cui ho trovato notizia anche in questo stesso forum dove si parla di “nuovi comuni FiberCop (22/11/2021)” [https://forum.fibra.click/d/16660-avvistamenti-e-mappa-lavori-ftth-fibercop/6934](https://)
                    Nella lista (ma fuorilista scusate il gioco di parole) è presente proprio il mio comune ma non c’è data presunta di termine dei lavori

mito94 Sant'Elia Fiumerapido (CNO) (fuorilista)):

Sant'Elia Fiumerapido (CNO) (fuorilista)

In effetti degli operai e tecnici TIM cambiarono un paio di armadi (uno di fronte alla sede del Comune ed un latro nei pressi dell’istituto scolastico) che diventarono FTTC con il classico coperchio rosso. In effetti chi era servito da questi due cabinet ha potuto attivare contratti a 100 mega con i principali operatori già presenti nella centrale di zona.
                    Dopo più di 3 anni di buio completo ecco che un paio di settimane fa arrivano degli operai che piazzano un grosso armadio proprio di fronte il mio palazzo con tombino davanti “marchiato” OpenFiber (allego altre foto).

A questo punto cerco di nuovo notizie e leggo questo nuovo articolo sul forum e mi decido a rispondere per far conoscere la mia esperienza e soprattutto per sapere se qualcun altro ha altre notizie…
                    Grazie

Marco B.

giuggiuster Dopo più di 3 anni di buio completo ecco che un paio di settimane fa arrivano degli operai che piazzano un grosso armadio proprio di fronte il mio palazzo con tombino davanti “marchiato” OpenFiber (allego altre foto).

Hanno montato il PCN (Punto di Consegna Neutro) ovvero la centrale per quanto riguarda la rete BUL, probabilmente ora che è la gestione è passata in mano ad open fiber stanno portando la rete BUL.

Bisogna solo attendere che vada in vendibilità open fiber.

giuggiuster

dani12_ Hanno montato il PCN (Punto di Consegna Neutro) ovvero la centrale per quanto riguarda la rete BUL, probabilmente ora che è la gestione è passata in mano ad open fiber stanno portando la rete BUL.

Questo è il POP Grigio (Piano Italia 1 Giga) di Sant'Elia FR_28, non si tratta di intervento BUL. Il cantiere è in corso.

MassimoC Ah perfetto, credevo fosse per il piano BUL visto il passaggio di gestione da TIM a open Fiber ma grazie mille dell’informazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile