tnvir06 Esatto, hai centrato il problema. Sottolineo che con cavo LAN non ho alcun problema, succede solo in wifi. Non ho modo di verificare se ho una perdita di pacchetti activision.. come posso fare per controllare? Activision se ne è lavata le mani dal momento in cui ho detto che con cavo LAN il problema non si verifica, però non si fa così secondo me ☹️

  • giuse56 ha risposto a questo messaggio

    gidesimone8 beh ma hanno ragione, se il problema è il wifi loro non centrano niente.

      giuse56 E come ti spieghi che il party della play con gli amici non si disconnette? Io continuo a sentirli, questo significa che la play non si disconnette realmente.

      • tnvir06 ha risposto a questo messaggio

        giuse56 cosa c'entra il wifi ?

        gidesimone8 dovresti provare ad utilizzare la tua play a casa di un amico o di un altra persona in wifi per vedere se ti causa lo stesso problema
        Non escluderei un problema software con la tua ps5
        Oppure prova a casa tua una ps5 di qualcuno

        • giuse56 ha risposto a questo messaggio

          tnvir06 cosa c'entra il wifi ?

          Come cosa centra..
          Ha detto l'utente che il problema non lo verifica con cavo LAN, ma solo tramite WiFi. Significa che il problema non sta nei server Activision, ma nel suo WiFi

          • tnvir06 ha risposto a questo messaggio

            giuse56 se il party e le varie funzionalità vanno.. perchè dovrebbe essere il problema wifi ?
            non credo lo faccia in tutti i giochi.

            • giuse56 ha risposto a questo messaggio

              tnvir06 Perché l'ha detto lui stesso che gli si interrompe il gioco solo in WiFi. Magari il gioco è più sensibile ad interruzioni o aumenti elevati di latenza tanto da disconnetterlo dal server. Mentre il party no

                giuse56 Magari il gioco è più sensibile ad interruzioni o aumenti elevati di latenza tanto da disconnetterlo dal server.

                Questa è l'ipotesi più plausibile, soprattutto se la qualità del segnale WiFi nella stanza dove ha la PS5 non è granché.

                Contando anche che COD in generale ha questo meccanismo che al primo spike di latenza più alto ti butta fuori.

                La PS5 di suo non ha una buona scheda di rete, soprattutto la parte WiFi.

                O usa il cavo oppure prova a creare una rete WiFi più stabile tramite repeater cablati.

                • giuse56 ha risposto a questo messaggio

                  TheMarsican La PS5 di suo non ha una buona scheda di rete, soprattutto la parte WiFi.

                  Non capisco come mai molti dicono questa cosa. Ma la PS4 ha una scheda di rete migliore? Perché secondo me no

                    giuse56
                    Generalmente le console non brillano a livello di scheda di rete, tanto vale a vedere come anche in cablato le prestazioni non è che siano così ottime.

                    Anche la PS4 non brillava in scheda di rete eh.

                    Poca ottimizzazione a livello SW e antenne messe in posizioni improbabili.
                    (Non scordiamoci come la PS5 con il metallo liquido al posto della pasta termica sia messa male a livello di raffreddamento, figuriamoci la situazione scheda di rete)

                      TheMarsican Col cavo LAN in realtà ho visto PS5 andare ad 800 Mbps sullo speedtest, quindi mica male

                        giuse56
                        Non è tanto la questione "velocità", anche perché poi i server PS fanno schifo di loro, soprattutto quando iniziano a scaricare tutti insieme.

                        Anyway, questo è un problema di gioco troppo sensibile a sbalzi del segnale WiFi.
                        Un minimo aumento della latenza e ti butta fuori.

                        • tnvir06 ha risposto a questo messaggio

                          TheMarsican

                          I server Activision sono stati sempre penosi. Ma questo problema allora,dato che il Wi-Fi, è sempre quello, lo dovrebbe avere mezzo mondo.
                          Ripeto bisognerebbe indagare, chiaramente in wireless non hai 10 di latenza, ma nemmeno così esagerato da buttarti fuori.

                            tnvir06
                            Basta avere una qualità del segnale WiFi già sottotono, un piccolo spike nella latenza e via che i server ti buttano fuori.

                            tnvir06 chiaramente in wireless non hai 10 di latenza, ma nemmeno così esagerato da buttarti fuori.

                            Questa ad esempio è una cosa da analizzare.
                            Detta così, in modo generico confonde solo le idee.

                            Se la qualità del link wireless fra PS e Router è ottimo, anche un leggero spike sulla latenza di questo collegamento non rende la cosa instabile.

                            Se la qualità del link wireless fra PS e router è bassa, con segnale degradato, uno spike di latenza può essere interpretato dal gioco come assenza di connessione e ti butta fuori.

                            Non abbiamo considerato eventuali interferenze sui canali.

                            Una prova un po' più empirica sarebbe mettere la PS5 vicina al router connessa in WiFi e vedere se con segnale pieno succede la stessa cosa.

                            Oltretutto ancora non ho capito che router ha l'OP, quanto distanti sono PS5 e router e una prova, tramite qualche wifi analyzer, su come è la qualità del segnale dove è la PS.

                            In situazioni ottimali il WiFi, un router attuale, ti fa perdere al massimo massimo una 10ina di ms, ma nemmeno...

                            TheMarsican Generalmente le console non brillano a livello di scheda di rete, tanto vale a vedere come anche in cablato le prestazioni non è che siano così ottime.

                            oddio non è che le Realtek messe nei PC di mezzo mondo siano chissà cosa alla fine..sempre una cinesata abbastanza economica, ma generalmente il loro lo fanno.
                            Che tipo di schede montano le console PS4 e PS5, sia ethernet che Wifi, hai qualche info più precisa?

                              MiloZ oddio non è che le Realtek messe nei PC di mezzo mondo siano chissà cosa alla fine..sempre una cinesata abbastanza economica, ma generalmente il loro lo fanno

                              Si, roba comunque abbastanza economica però il loro lo fanno abbastanza bene.
                              Poi in realtà se ci addentriamo nel comparto "gaming" le MoBo spesso hanno chip leggermente migliori, poi i disastri li fanno con tutti i SW di gestione (stile Armoury Crate che è una merda)

                              MiloZ Che tipo di schede montano le console PS4 e PS5, sia ethernet che Wifi, hai qualche info più precisa?

                              La PS5 monta come scheda WiFi una Sony J20H100 WiFi 6 2x2 MU-MIMO.
                              Come chip ethernet ha questo: Bothhand USA Magnetics Module 1000 Base-T GST5009 LF

                              tnvir06 appunto, è questo che dico. Tanto per portare un esempio, un amico mio che ha lo stesso provider internet, gioca allo stesso gioco da ps5 in wifi, e il modem si trova nell’altro lato della casa: a lui non succede. Nel mio caso, il modem si trova a 4 metri dalla ps5 ed è su una mensola appoggiata sul muro della porta a scrigno della mia camera. Tra l’altro, ieri ho installato lo stesso gioco sul mio notebook e, nonostante la scarsa qualità, ho avviato due partite (in wifi su rete a 5Ghz) e il problema non si è manifestato. Davvero non so più cosa fare..

                                gidesimone8 Davvero non so più cosa fare.

                                Utilizzare il cavo!

                                Te lo stiamo dicendo che il WIFI ha troppe variabili da mettere in conto.
                                (soprattutto se intorno a te ci sono altre reti wireless che possano fare interferenza)

                                Oltretutto ancora non hai mai detto quale router hai...

                                Oltretutto pt.2 non è da escludere un malfunzionamento dell'adattatore wireless della tua PS5 (basta un po' di calore eccessivo e magari il cavo dell'antenna si è rovinato causando una perdità di ricezione e maggiore sensibilità a spike di latenza frequenti sotto connessioni wireless)

                                Oltretutto pt.3 vorremmo vedere qualche statistica dei valori del segnale wifi nella posizione della PS5.
                                (puoi ottenerli tramite app come wifi-analyzer o wifiman)

                                Scusami ma se non ci dai dati oggettivi ed empirici è come se stessimo parlando dell'aria fritta...

                                  TheMarsican giusto, ora allego tutto.
                                  Queste sono le informazioni di rete della connessione in LAN. Tra pochissimo allego quelle in wifi

                                  TheMarsican ecco il test lato wifi

                                  Ti allego anche uno screen delle info di rete (wifi) direttamente dal gioco in questione, naturalmente la posizione è approssimativa e non utilizzo alcun ripetitore:

                                  TheMarsican per quanto riguarda i valori del segnale wifi nella posizione della ps5 devo scaricare wifi analyzer ed eseguire uno speedtest posizionando l’iPhone proprio nella posizione della ps5. Ho capito bene?

                                    gidesimone8 per quanto riguarda i valori del segnale wifi nella posizione della ps5 devo scaricare wifi analyzer ed eseguire uno speedtest posizionando l’iPhone proprio nella posizione della ps5. Ho capito bene?

                                    Esatto o meglio, servono i dati della qualità del segnale, lo speedtest è una cosa in più ma non troppo indicativa.
                                    Dicci pure che iPhone utilizzi.

                                    Quello che ci hai postato serve a poco e nulla, i test interni della PS sono totalmente inutili.

                                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile