Salve a tutti. Non sapevo cosa altro scrivere nel titolo/tag, perché quello che mi succede da 5 mesi a questa parte ha dell'incredibile. Mettetevi comodi, parto in ordine temporale nella descrizione del problema.
Non sono un videogiocatore appassionato, l'unico videogame a cui gioco con gli amici la sera è Warzone. Ho sempre giocato da Xbox serie S fino a dicembre 2023, mese in cui decido di passare a PS5 per disabilitare il crossplay. Nel frattempo, avevo una linea FTTC windtre modesta, 46Mega in download, in casa facevamo ognuno i fatti nostri.
Premetto che ho sempre giocato SENZA PROBLEMI in wifi, odio avere un cavo lan passante per il corridoio e la camera.
Intorno al mese di marzo, durante le varie partite con gli amici, pomeridiane o serali, con crossplay attivato e/o disattivato, si manifestava questo problema per la prima volta:

"Connessione di rete non rilevata. Per partecipare a partite online o via rete locale, occorre disporre di una connessione di rete attiva."

Inizialmente non gli do peso più di quanto meritasse, faccio un reset al modem e ripristino tutto alle impostazioni di fabbrica ma niente.. Il problema si ripresenta anche 3 o 4 volte nel giro di un'ora ogni volta che giocavo, con espulsione dalla partita (il mio personaggio in realtà era ancora in partita) e la possibilità di rientrare a gioco in corso (uguale al caso in cui mancasse improvvisamente la connessione).
Dico così perché in effetti la connessione non manca e la prova di ciò è che mentre si manifesta il problema il party PS5 continua a funzionare (sono collegato in party con gli amici per l'audio), altrimenti anche quello dovrebbe saltare, no? Quindi ho verificato che realmente la PS5 non si disconnette, è un problema del gioco.

Quindi procedo a un bel formattone di Warzone e reinstallazione da zero.. ma niente.

Nel frattempo ho cambiato tecnologia da fttc a FTTH (già volevo farlo, aspettavo il termine dei 48 mesi di contratto per il pagamento del modem windtre) nella speranza di risolvere il problema, invece niente.

Ho sentito l'assistenza Activision, la quale innanzitutto non risponde mai con lo stesso agente . Ho iniziato ad allegare foto e video della connessione, delle impostazioni di rete della play e del modem router windtre. L'unica soluzione è che IL PROBLEMA NON SI VERIFICA CON CAVO LAN. Questo chiaramente non risolve il problema, perché fino a 5 mesi fa giocavo senza problemi in wifi. Mi hanno anche suggerito di eseguire un port forwarding, cosa che ho fatto per la rete in LAN, non per quella in WIFI.
Sono disperato, davvero mi sto ammalando, si rovina l'esperienza di gioco con gli amici e mi sale il nervoso ogni volta.
Qualcuno di voi che sa di cosa parlo, per favore potrebbe darci un'occhiata? Ringrazio in anticipo

gidesimone8 Sicuramente sei connesso alla 5 GHz su un canale DFS, appena vede dispositivi con priorità ti disattiva la 5 GHz o cambia canale causandoti la perdita di connessione.
    Soluzione 1: usare il cavo LAN e risolvere definitivamente
    Soluzione 2: usare la 2.4 GHz ma con aumento di ping (probabile)
    Soluzione 3: separe le reti 2.4 e 5 GHz, assegnare un nome diverso alla 5 GHz, collegarci la PS5 alla 5 GHz e scegliere dalle impostazioni del modem il canale 36 (che non è DFS), larghezza banda 80 MHz

giuse56 Sono già nella soluzione 3 da te indicata, per cause di forza maggiore ho dovuto separare le reti, anche se devo correggere quei parametri.
      Grazie del feedback, controllo e aggiorno.

giuse56 Va bene se sulla stessa rete 5Ghz si collegano, oltre alla play5, anche il mio iphone e il mio notebook?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

gidesimone8 Va bene se sulla stessa rete 5Ghz si collegano, oltre alla play5, anche il mio iphone e il mio notebook?

Va bene se questi non creano problemi di latenza

tnvir06 domanda più che valida, se ha lo stesso router della fttc il problema è quello, tra l'altro il miglior modo di giocare sia su pc che consolle è via cavo...

TotyAnzalone Perché il router usato per la FTTC non dovrebbe andare bene?

gidesimone8

secondo me, nè il router, nè la linea sono responsabili del malfunzionamento.
          d'altronde , se tu stesso dici che il party continua a funzionare, il problema è tra la comunicazione della tua PS5 e i server di activision.
          Port forwarding non credo sia necessario, miei amici hanno installato router a seguito di attivazione e non hanno mai configurato nulla. Comunque il 5Ghz evita di usarlo soprattutto se il router è lontano. anche se tieni le reti unite non cambia nulla, non è quello il problema. ti potrebbero dare problemi dispositivi vecchi o apparati domotici cinesi, non credo la ps5 abbia problemi a gestire il band steering. Ti direi di fornirci a seguito della disconnessione il codice errore, verificare i server activision se vi è una perdita di pacchetti o connessione e sicuramente contattare Activision.
          Secondo me è un problema loro

tnvir06 Esatto, hai centrato il problema. Sottolineo che con cavo LAN non ho alcun problema, succede solo in wifi. Non ho modo di verificare se ho una perdita di pacchetti activision.. come posso fare per controllare? Activision se ne è lavata le mani dal momento in cui ho detto che con cavo LAN il problema non si verifica, però non si fa così secondo me ☹️

gidesimone8 beh ma hanno ragione, se il problema è il wifi loro non centrano niente.

giuse56 E come ti spieghi che il party della play con gli amici non si disconnette? Io continuo a sentirli, questo significa che la play non si disconnette realmente.

• tnvir06 ha risposto a questo messaggio

giuse56 cosa c'entra il wifi ?

gidesimone8 dovresti provare ad utilizzare la tua play a casa di un amico o di un altra persona in wifi per vedere se ti causa lo stesso problema
                  Non escluderei un problema software con la tua ps5
                  Oppure prova a casa tua una ps5 di qualcuno

tnvir06 cosa c'entra il wifi ?

Come cosa centra..
                    Ha detto l'utente che il problema non lo verifica con cavo LAN, ma solo tramite WiFi. Significa che il problema non sta nei server Activision, ma nel suo WiFi

• tnvir06 ha risposto a questo messaggio

giuse56 se il party e le varie funzionalità vanno.. perchè dovrebbe essere il problema wifi ?
                      non credo lo faccia in tutti i giochi.

tnvir06 Perché l'ha detto lui stesso che gli si interrompe il gioco solo in WiFi. Magari il gioco è più sensibile ad interruzioni o aumenti elevati di latenza tanto da disconnetterlo dal server. Mentre il party no

giuse56 Magari il gioco è più sensibile ad interruzioni o aumenti elevati di latenza tanto da disconnetterlo dal server.

Questa è l'ipotesi più plausibile, soprattutto se la qualità del segnale WiFi nella stanza dove ha la PS5 non è granché.

Contando anche che COD in generale ha questo meccanismo che al primo spike di latenza più alto ti butta fuori.

La PS5 di suo non ha una buona scheda di rete, soprattutto la parte WiFi.

O usa il cavo oppure prova a creare una rete WiFi più stabile tramite repeater cablati.

TheMarsican La PS5 di suo non ha una buona scheda di rete, soprattutto la parte WiFi.

Non capisco come mai molti dicono questa cosa. Ma la PS4 ha una scheda di rete migliore? Perché secondo me no

giuse56
                              Generalmente le console non brillano a livello di scheda di rete, tanto vale a vedere come anche in cablato le prestazioni non è che siano così ottime.

Anche la PS4 non brillava in scheda di rete eh.

Poca ottimizzazione a livello SW e antenne messe in posizioni improbabili.
                              (Non scordiamoci come la PS5 con il metallo liquido al posto della pasta termica sia messa male a livello di raffreddamento, figuriamoci la situazione scheda di rete)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile