Salve a tutti. Non sapevo cosa altro scrivere nel titolo/tag, perché quello che mi succede da 5 mesi a questa parte ha dell'incredibile. Mettetevi comodi, parto in ordine temporale nella descrizione del problema.
Non sono un videogiocatore appassionato, l'unico videogame a cui gioco con gli amici la sera è Warzone. Ho sempre giocato da Xbox serie S fino a dicembre 2023, mese in cui decido di passare a PS5 per disabilitare il crossplay. Nel frattempo, avevo una linea FTTC windtre modesta, 46Mega in download, in casa facevamo ognuno i fatti nostri.
Premetto che ho sempre giocato SENZA PROBLEMI in wifi, odio avere un cavo lan passante per il corridoio e la camera.
Intorno al mese di marzo, durante le varie partite con gli amici, pomeridiane o serali, con crossplay attivato e/o disattivato, si manifestava questo problema per la prima volta:
"Connessione di rete non rilevata. Per partecipare a partite online o via rete locale, occorre disporre di una connessione di rete attiva."
Inizialmente non gli do peso più di quanto meritasse, faccio un reset al modem e ripristino tutto alle impostazioni di fabbrica ma niente.. Il problema si ripresenta anche 3 o 4 volte nel giro di un'ora ogni volta che giocavo, con espulsione dalla partita (il mio personaggio in realtà era ancora in partita) e la possibilità di rientrare a gioco in corso (uguale al caso in cui mancasse improvvisamente la connessione).
Dico così perché in effetti la connessione non manca e la prova di ciò è che mentre si manifesta il problema il party PS5 continua a funzionare (sono collegato in party con gli amici per l'audio), altrimenti anche quello dovrebbe saltare, no? Quindi ho verificato che realmente la PS5 non si disconnette, è un problema del gioco.
Quindi procedo a un bel formattone di Warzone e reinstallazione da zero.. ma niente.
Nel frattempo ho cambiato tecnologia da fttc a FTTH (già volevo farlo, aspettavo il termine dei 48 mesi di contratto per il pagamento del modem windtre) nella speranza di risolvere il problema, invece niente.
Ho sentito l'assistenza Activision, la quale innanzitutto non risponde mai con lo stesso agente . Ho iniziato ad allegare foto e video della connessione, delle impostazioni di rete della play e del modem router windtre. L'unica soluzione è che IL PROBLEMA NON SI VERIFICA CON CAVO LAN. Questo chiaramente non risolve il problema, perché fino a 5 mesi fa giocavo senza problemi in wifi. Mi hanno anche suggerito di eseguire un port forwarding, cosa che ho fatto per la rete in LAN, non per quella in WIFI.
Sono disperato, davvero mi sto ammalando, si rovina l'esperienza di gioco con gli amici e mi sale il nervoso ogni volta.
Qualcuno di voi che sa di cosa parlo, per favore potrebbe darci un'occhiata? Ringrazio in anticipo