TheMarsican Col cavo LAN in realtà ho visto PS5 andare ad 800 Mbps sullo speedtest, quindi mica male

giuse56
    Non è tanto la questione "velocità", anche perché poi i server PS fanno schifo di loro, soprattutto quando iniziano a scaricare tutti insieme.

Anyway, questo è un problema di gioco troppo sensibile a sbalzi del segnale WiFi.
    Un minimo aumento della latenza e ti butta fuori.

• tnvir06 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican

I server Activision sono stati sempre penosi. Ma questo problema allora,dato che il Wi-Fi, è sempre quello, lo dovrebbe avere mezzo mondo.
      Ripeto bisognerebbe indagare, chiaramente in wireless non hai 10 di latenza, ma nemmeno così esagerato da buttarti fuori.

tnvir06
        Basta avere una qualità del segnale WiFi già sottotono, un piccolo spike nella latenza e via che i server ti buttano fuori.

tnvir06 chiaramente in wireless non hai 10 di latenza, ma nemmeno così esagerato da buttarti fuori.

Questa ad esempio è una cosa da analizzare.
        Detta così, in modo generico confonde solo le idee.

Se la qualità del link wireless fra PS e Router è ottimo, anche un leggero spike sulla latenza di questo collegamento non rende la cosa instabile.

Se la qualità del link wireless fra PS e router è bassa, con segnale degradato, uno spike di latenza può essere interpretato dal gioco come assenza di connessione e ti butta fuori.

Non abbiamo considerato eventuali interferenze sui canali.

Una prova un po' più empirica sarebbe mettere la PS5 vicina al router connessa in WiFi e vedere se con segnale pieno succede la stessa cosa.

Oltretutto ancora non ho capito che router ha l'OP, quanto distanti sono PS5 e router e una prova, tramite qualche wifi analyzer, su come è la qualità del segnale dove è la PS.

In situazioni ottimali il WiFi, un router attuale, ti fa perdere al massimo massimo una 10ina di ms, ma nemmeno...

TheMarsican Generalmente le console non brillano a livello di scheda di rete, tanto vale a vedere come anche in cablato le prestazioni non è che siano così ottime.

oddio non è che le Realtek messe nei PC di mezzo mondo siano chissà cosa alla fine..sempre una cinesata abbastanza economica, ma generalmente il loro lo fanno.
        Che tipo di schede montano le console PS4 e PS5, sia ethernet che Wifi, hai qualche info più precisa?

MiloZ oddio non è che le Realtek messe nei PC di mezzo mondo siano chissà cosa alla fine..sempre una cinesata abbastanza economica, ma generalmente il loro lo fanno

Si, roba comunque abbastanza economica però il loro lo fanno abbastanza bene.
          Poi in realtà se ci addentriamo nel comparto "gaming" le MoBo spesso hanno chip leggermente migliori, poi i disastri li fanno con tutti i SW di gestione (stile Armoury Crate che è una merda)

MiloZ Che tipo di schede montano le console PS4 e PS5, sia ethernet che Wifi, hai qualche info più precisa?

La PS5 monta come scheda WiFi una Sony J20H100 WiFi 6 2x2 MU-MIMO.
          Come chip ethernet ha questo: Bothhand USA Magnetics Module 1000 Base-T GST5009 LF

tnvir06 appunto, è questo che dico. Tanto per portare un esempio, un amico mio che ha lo stesso provider internet, gioca allo stesso gioco da ps5 in wifi, e il modem si trova nell’altro lato della casa: a lui non succede. Nel mio caso, il modem si trova a 4 metri dalla ps5 ed è su una mensola appoggiata sul muro della porta a scrigno della mia camera. Tra l’altro, ieri ho installato lo stesso gioco sul mio notebook e, nonostante la scarsa qualità, ho avviato due partite (in wifi su rete a 5Ghz) e il problema non si è manifestato. Davvero non so più cosa fare..

gidesimone8 Davvero non so più cosa fare.

Utilizzare il cavo!

Te lo stiamo dicendo che il WIFI ha troppe variabili da mettere in conto.
            (soprattutto se intorno a te ci sono altre reti wireless che possano fare interferenza)

Oltretutto ancora non hai mai detto quale router hai...

Oltretutto pt.2 non è da escludere un malfunzionamento dell'adattatore wireless della tua PS5 (basta un po' di calore eccessivo e magari il cavo dell'antenna si è rovinato causando una perdità di ricezione e maggiore sensibilità a spike di latenza frequenti sotto connessioni wireless)

Oltretutto pt.3 vorremmo vedere qualche statistica dei valori del segnale wifi nella posizione della PS5.
            (puoi ottenerli tramite app come wifi-analyzer o wifiman)

Scusami ma se non ci dai dati oggettivi ed empirici è come se stessimo parlando dell'aria fritta...

TheMarsican giusto, ora allego tutto.
              Queste sono le informazioni di rete della connessione in LAN. Tra pochissimo allego quelle in wifi

TheMarsican ecco il test lato wifi

Ti allego anche uno screen delle info di rete (wifi) direttamente dal gioco in questione, naturalmente la posizione è approssimativa e non utilizzo alcun ripetitore:

TheMarsican per quanto riguarda i valori del segnale wifi nella posizione della ps5 devo scaricare wifi analyzer ed eseguire uno speedtest posizionando l’iPhone proprio nella posizione della ps5. Ho capito bene?

gidesimone8 per quanto riguarda i valori del segnale wifi nella posizione della ps5 devo scaricare wifi analyzer ed eseguire uno speedtest posizionando l’iPhone proprio nella posizione della ps5. Ho capito bene?

Esatto o meglio, servono i dati della qualità del segnale, lo speedtest è una cosa in più ma non troppo indicativa.
                Dicci pure che iPhone utilizzi.

Quello che ci hai postato serve a poco e nulla, i test interni della PS sono totalmente inutili.

TheMarsican utilizzo iPhone 15 pro (ha due mesi di vita).

Ecco i risultati:

gidesimone8 se abiti in una zona non troppo popolata di reti wireless, ti proporrei di fare una prova con il canale 100 della 5Ghz. Io ho un amico che aveva i medesimi problemi con Overwatch: in party rimaneva, ma nel gioco veniva buttato fuori per un singolo improvviso lag spike. In questo modo ha risolto, ma noi abitiamo veramente in un’area praticamente isolata.

TheMarsican perdonami, su wifi analyzer non trovo nulla che permette di mostrare la qualità del segnale..

gidesimone8
                    Ho scritto che lo speedtest è inutile al fine di determinare la qualità del segnale.

Servono le statistiche.

Scarica l'app WiFi-Man, ad esempio, e vai nella sezione "signal".

O un'altro wifi analyzer che permetta di fare la scansione dei canali. (Ne esistono mille di app, cerca quella giusta)

gidesimone8

Secondo me è un problema di scheda wifi. Nella tua ps5. Escluderei disservizio lato Activision, Nche perché li avrebbero manifestati migliaia di persone.
                    Surriscalda eccessivamente? Hai solo questo gioco?

tnvir06 gioco solo a warzone e si, surriscalda molto. Sto pensando di provare la play a casa di un amico: se il problema si verifica anche qui allora è evidente che il problema è nella scheda wifi della play.

• tnvir06 ha risposto a questo messaggio

gidesimone8 Probabile.
                        Non mi sembra un problema di linea. ne di gioco in wifi. giocano miliardi di persone pure con connessioni scadenti in wifi

tnvir06 esattamente

tnvir06 Però ora che ci penso, se fosse un problema della scheda di rete wifi della play, questa non dovrebbe disconnettersi da internet? Perché quando mi espelle dalle partite il party playstation continua a funzionare, i miei amici continuo a sentirli e loro continuano a sentire me..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile