gidesimone8 Sicuramente sei connesso alla 5 GHz su un canale DFS, appena vede dispositivi con priorità ti disattiva la 5 GHz o cambia canale causandoti la perdita di connessione.
Soluzione 1: usare il cavo LAN e risolvere definitivamente
Soluzione 2: usare la 2.4 GHz ma con aumento di ping (probabile)
Soluzione 3: separe le reti 2.4 e 5 GHz, assegnare un nome diverso alla 5 GHz, collegarci la PS5 alla 5 GHz e scegliere dalle impostazioni del modem il canale 36 (che non è DFS), larghezza banda 80 MHz

    giuse56 Sono già nella soluzione 3 da te indicata, per cause di forza maggiore ho dovuto separare le reti, anche se devo correggere quei parametri.
    Grazie del feedback, controllo e aggiorno.

    giuse56 Va bene se sulla stessa rete 5Ghz si collegano, oltre alla play5, anche il mio iphone e il mio notebook?

    • giuse56 ha risposto a questo messaggio

      gidesimone8 Va bene se sulla stessa rete 5Ghz si collegano, oltre alla play5, anche il mio iphone e il mio notebook?

      Va bene se questi non creano problemi di latenza

      tnvir06 domanda più che valida, se ha lo stesso router della fttc il problema è quello, tra l'altro il miglior modo di giocare sia su pc che consolle è via cavo...

      • giuse56 ha risposto a questo messaggio

        TotyAnzalone Perché il router usato per la FTTC non dovrebbe andare bene?

        gidesimone8

        secondo me, nè il router, nè la linea sono responsabili del malfunzionamento.
        d'altronde , se tu stesso dici che il party continua a funzionare, il problema è tra la comunicazione della tua PS5 e i server di activision.
        Port forwarding non credo sia necessario, miei amici hanno installato router a seguito di attivazione e non hanno mai configurato nulla. Comunque il 5Ghz evita di usarlo soprattutto se il router è lontano. anche se tieni le reti unite non cambia nulla, non è quello il problema. ti potrebbero dare problemi dispositivi vecchi o apparati domotici cinesi, non credo la ps5 abbia problemi a gestire il band steering. Ti direi di fornirci a seguito della disconnessione il codice errore, verificare i server activision se vi è una perdita di pacchetti o connessione e sicuramente contattare Activision.
        Secondo me è un problema loro

          tnvir06 Esatto, hai centrato il problema. Sottolineo che con cavo LAN non ho alcun problema, succede solo in wifi. Non ho modo di verificare se ho una perdita di pacchetti activision.. come posso fare per controllare? Activision se ne è lavata le mani dal momento in cui ho detto che con cavo LAN il problema non si verifica, però non si fa così secondo me ☹️

          • giuse56 ha risposto a questo messaggio

            gidesimone8 beh ma hanno ragione, se il problema è il wifi loro non centrano niente.

              giuse56 E come ti spieghi che il party della play con gli amici non si disconnette? Io continuo a sentirli, questo significa che la play non si disconnette realmente.

              • tnvir06 ha risposto a questo messaggio

                giuse56 cosa c'entra il wifi ?

                gidesimone8 dovresti provare ad utilizzare la tua play a casa di un amico o di un altra persona in wifi per vedere se ti causa lo stesso problema
                Non escluderei un problema software con la tua ps5
                Oppure prova a casa tua una ps5 di qualcuno

                • giuse56 ha risposto a questo messaggio

                  tnvir06 cosa c'entra il wifi ?

                  Come cosa centra..
                  Ha detto l'utente che il problema non lo verifica con cavo LAN, ma solo tramite WiFi. Significa che il problema non sta nei server Activision, ma nel suo WiFi

                  • tnvir06 ha risposto a questo messaggio

                    giuse56 se il party e le varie funzionalità vanno.. perchè dovrebbe essere il problema wifi ?
                    non credo lo faccia in tutti i giochi.

                    • giuse56 ha risposto a questo messaggio

                      tnvir06 Perché l'ha detto lui stesso che gli si interrompe il gioco solo in WiFi. Magari il gioco è più sensibile ad interruzioni o aumenti elevati di latenza tanto da disconnetterlo dal server. Mentre il party no

                        giuse56 Magari il gioco è più sensibile ad interruzioni o aumenti elevati di latenza tanto da disconnetterlo dal server.

                        Questa è l'ipotesi più plausibile, soprattutto se la qualità del segnale WiFi nella stanza dove ha la PS5 non è granché.

                        Contando anche che COD in generale ha questo meccanismo che al primo spike di latenza più alto ti butta fuori.

                        La PS5 di suo non ha una buona scheda di rete, soprattutto la parte WiFi.

                        O usa il cavo oppure prova a creare una rete WiFi più stabile tramite repeater cablati.

                        • giuse56 ha risposto a questo messaggio

                          TheMarsican La PS5 di suo non ha una buona scheda di rete, soprattutto la parte WiFi.

                          Non capisco come mai molti dicono questa cosa. Ma la PS4 ha una scheda di rete migliore? Perché secondo me no

                            giuse56
                            Generalmente le console non brillano a livello di scheda di rete, tanto vale a vedere come anche in cablato le prestazioni non è che siano così ottime.

                            Anche la PS4 non brillava in scheda di rete eh.

                            Poca ottimizzazione a livello SW e antenne messe in posizioni improbabili.
                            (Non scordiamoci come la PS5 con il metallo liquido al posto della pasta termica sia messa male a livello di raffreddamento, figuriamoci la situazione scheda di rete)

                              TheMarsican Col cavo LAN in realtà ho visto PS5 andare ad 800 Mbps sullo speedtest, quindi mica male

                                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile