auleia @Heavy
Premesso che mutui online non è una fonte attendibile basta ragionarci: se te devi usare la stessa ipoteca iscritta dalla banca originaria potrai mai usarla con una durata diversa da quella originale? La surroga non genera spese proprio perché mantieni la stessa ipoteca del primo mutuo ma se vai a modificare tale ipoteca automaticamente generi spese (non bancarie ma dell'ufficio del registro) per cui mi pare ovvio che perdi gran parte del vantaggio del decreto bersani.
Poi se la domanda invece diventa... ma posso farlo lo stesso perdendo determinati vantaggi? Allora ovviamente la risposta è sì ma non è più una surroga in senso stretto ma una surroga che sostanzialmente è un nuovo mutuo.
Quindi occhio perché legalmente le definisci entrambe surroghe ed è corretto ma in un caso hai determinati vantaggi fiscali e nell'altro no.
Detto ciò poi non esito a credere che se uno cerca trova istituti che fanno tutto e il contrario di tutto. Ho visto con i miei occhi fideiussioni specifiche trasformate in generiche con un addendum, ho visto gente firmare contratti con tassi misti o carte di credito con tassi oltre usura, ho visto anticipi fatture con un calcolo del TAEG fatto con un algoritmo insensato che nemmeno per mandare l'uomo sulla luna si facevano calcoli del genere. Partite dal presupposto che mediamente gli istituti di credito interpretano il diritto e quindi prendono ricche cantonate spesso e volentieri ivi comprese sonore batoste in tribunale quindi il fatto che una cosa venga fatta non è una prova che sia effettivamente corretta.
Poi sia chiaro come ho scritto sopra ribadisco adesso: io non vi voglio né scoraggiare né invogliare. Scrivo la mia opinione perché ho a che fare con gli istituti di credito tutti i giorni poi ognuno deve trarre le proprie conclusioni in autonomia.