curlymoka Per curiosità, tu esattamente perchè non faresti una surruga a tasso più conveniente modificando la durata se concesso? Nel concreto che rischi pensi possano accorrere?
Farei la surroga con un atto dedicato con decreto Bersani, successivamente farei uno scambio di corrispondenza con la banca (è un tipo di atto) per rinegoziare la durata. In questo modo sei molto più blindato.
I rischi sono imprevedibili... puoi non rischiare nulla, puoi rischiare che per qualche motivo qualcuno fra X anni voglia cavillare. Il punto è che essendo il TUB un testo che si presta il mio consiglio è di fare sempre atti blindati, possibilmente assistiti o revisionati da un professionista.
Angix mi dai i riferimenti normativi in cui è espressamente indicata questa cosa?
Ti ho spiegato sopra tipo 2 post fa che non è che è vietato e che comunque troverai chi è disposto a farti qualsiasi operazione con tanto di normativa eh... Ci sono istituti che scrivo la qualunque in normativa. Quindi se dev'essere motivo di discordia riformulo in legalese: Se si intende usare una surroga secondo il decreto Bersani sarebbe consigliabile evitare modifiche al piano di ammortamento seppur non espressamente vietate.
Troverai una legge che ti conferma espressamente questo? No, non la troverai.
Troverai un giudice che interpreterà il TUB in maniera sfavorevole e/o in modi inimmaginabili? A voglia... è cosa comune e trovi sentenze che su fatti simili se non identici danno interpretazioni opposte motivo per il quale ormai a sentenza non si va quasi mai e si patteggia praticamente sempre.
Poi ripeto io non voglio obbligare nessuno e non punto una pistola alla testa di nessuno. Hai la tua opinione e sei convinto? Procedi. Non ti serve mica il mio avallo però ti chiedo di rispettare la mia opinione così come io ti lascio fare a te come preferisci.