Fraternal3954 giuse56 Quindi con ONT come lo ZTE F6005 o il nokia vi darà problemi di performance in upload Come si fa a provare?
giuse56 azvaska Purtroppo conosco solo quelli consumer come keenetic, asus gt ax6000 e zyxel 5601-T0 Fraternal3954 Devi comprare il router in questione RB5009 di Mikrotik o UDM PRO/SE e facendo speedtest su server con latenza superiore ai 30 ms te ne accorgi subito. Tende a stabilizzarsi sui 200-300 Mbps in upload. Al posto di 1 Gbps o 500 Mbps (in base al profilo che hai con Fibercop o OpenFiber CosimoP Non ne ho idea su quello
Fraternal3954 giuse56 Devi comprare il router in questione RB5009 di Mikrotik Ce l’ho. Provo uno Speedtest lontano Edit: ho provato server in Amsterdam, Londra, Stoccolma, Sofia e upload in tutti al massimo. Sbaglio qualcosa?
giuse56 Fraternal3954 Riesci ad avere upload massimo? Ma hai provato con scheda di rete 2.5 Gbps? Altrimenti il problema non sussiste. Manda il link dello speedtest
Fraternal3954 giuse56 Il test l’ho fatto in Wi-Fi dal telefono visto che di solito l’upload riesco a sfruttarlo al 100%. Se vuoi provo anche al pc con il cavo EDIT: Questo è effettuato con pc e cavo:
giuse56 Fraternal3954 No da smartphone la problematica non si vede ed anche da PC con schede di rete da 1 Gbps e collegamento a porte del router/switch ad 1G. La problematica si vede con PC cablato a 2.5 Gbps
sundonak giuse56 Può darsi che anche in IPOE non c'è la faresti con IPS/IDS attivi. Ma poi cosa te ne devi fare? Come mai li vuoi attivare? In che senso? Sono sistemi di protezione, perché dovrei volerli tenere spenti? Ho camere di sicurezza, nas con dati personali…
giuse56 Fraternal3954 Ma il test è ad 1 Gbps però, non è a 2.5 Gbps. Dovresti ottenere 2300 in download per essere a 2.5 Gbps
Fraternal3954 giuse56 Non ti fidi che la scheda è da 2.5G? Questo è un test fatto veloce con un server scelto a caso. Quei server sono lontani, o forse più di tanto di banda non danno.
giuse56 Fraternal3954 Non è che non mi fido, solo che il test è invalido altrimenti. Anche questo test è invalido perché l'hai fatto verso un server dove hai latenza 4 ms. Devi prendere un server dove la latenza è pari o superiore ai 30 ms e noterai la differenza
Fraternal3954 giuse56 non ho capito, ho fatto test su server lontani con Ping maggiore di 30ms com cavo su scheda a 2.5G come hai scritto tu e L’upload è al massimo. Mica si può sempre ottenere il download al massimo su ogni server. È come pretendere di scaricare da un server a New York o Tokyo al massimo. L’ultima immagine era solo per farti vedere che la scheda è da 2.5g, non per testare il flow control
giuse56 Fraternal3954 Io volevo i test per vedere se il flow control è ancora non funzionante. Lo speedtest sul server più lontano non me l'hai linkato però, quindi non so che pensare. Non pretendo che anche a 2000 km dal server abbia banda elevata. Ma con 30 ms di latenza il problema non dovrebbe esistere, invece c'è a causa della mancanza del flow control.
Fraternal3954 giuse56 Ma con 30 ms di latenza il problema non dovrebbe esistere, invece c'è a causa della mancanza del flow control. Ho fatto i test che mi hai chiesto rispettando le tue direttive (cavo, scheda 2.5 e ping > 30ms) e dimostrano che l’upload è al massimo. I risultati sono più in alto. Nelle impostazioni della porta Ethernet puoi impostare il flow control https://help.mikrotik.com/docs/display/ROS/Ethernet è questa l’opzione che puoi attivare o disattivare e che ti interessa e che dici che non c’è? giuse56 No, gli devi dire solo che non vuoi il loro modem perché userai quello tuo e basta. Con dimensione il router è gratis: puoi benissimo richiederlo e non usarlo. Lo tieni di scorta in caso di guasti o test.
sundonak giuse56 Comunque forse ti converrebbe la UDM SE piuttosto che la UDM PRO. Perché la UDM pro fa più fatica a salire a 2.5 Gbps con la PPPoE. Ho visto le schede tecniche di entrambi i prodotti, la CPU è ram sono identici e considerando che ora il software è lo stesso, direi che fra i 2 non c’è differenza in termini di capacità di calcolo!
giuse56 sundonak Per curiosità ho rivisto un attimo anch'io, ed effettivamente sono uguali a parte la porta WAN a 2.5 Gbps presente solo nella UDM SE. Quindi vuol dire che i 2.5 Gbps c'è li possiamo sognare (come il nome della macchina stessa) con IPS/IDS attivi, perché con la PPPoE non c'è la fa sicuro. Comunque visto che tu devi comprare tutto l'hardware, se sottoscrivi l'offerta con un provider in PPPoE fammi sapere da cablato alla UDM via porta a 2.5 Gbps se ci arrivi da PC a raggiungere i 2,3 Gbps sullo speedtest con IPS/IDS attivi. Comunque lascio questa discussione riguardante UDM e anche in parte si parla sotto di mikrotik e problemi con flow control https://forum.fibra.click/d/51711-fibra-aruba-10-gbps-con-udm-pro-se/22