Buongiorno a tutti! Sono in procinto di sottoscrivere Dimensione 2.5G a Milano e di acquistare tutta la rete Unifi (UDM-Pro, Switch Enterprise POE, AP WiFi 7, ecc).

Premetto che non sono un tecnico e che l’infrastruttura di rete verrà configurata da personale tecnico.

Leggendo sul forum ho capito quanto segue, e vorrei che mi correggeste o suggerisse altre soluzioni qualora più ottimali:

• non dovrò usare Modem Dimensione ma usare un ONT (es. ZTE F6005)
  • l’ONT andrà collegato all’UDM-Pro tramite cavo Ethernet collegato a un modulo SFP+ RJ45 che negozi a 2.5G (es. Unifi o MicroTik) collegato alla porta SFP+ dell’UDM-Pro
  • collegare lo switch Enterprise POE all’UMD-Pro tramite cavo DAC 10G

I collegamenti sono corretti?
Devo informare Dimensione dell’infrastruttura di rete che intendo acquistare?
Ci sono dei dettagli particolari da chiedere a Dimensione?

Inoltre, leggevo che Dimensione non supporta DHCP e ipoe su rete Open Fiber… mi spiegate cosa significa?

Grazie a tutti!

sundonak non dovrò usare Modem Dimensione ma usare un ONT (es. ZTE F6005)

Esatto collegherai UDM all'ONT. Ormai danno due modelli o il NOKIA oppure lo ZTE F6005.

sundonak l’ONT andrà collegato all’UDM-Pro tramite cavo Ethernet collegato a un modulo SFP+ RJ45 che negozi a 2.5G (es. Unifi o MicroTik) collegato alla porta SFP+ dell’UDM-Pro

Esatto.

sundonak collegare lo switch Enterprise POE all’UMD-Pro tramite cavo DAC 10G

Si ti conviene.
    Comunque forse ti converrebbe la UDM SE piuttosto che la UDM PRO. Perché la UDM pro fa più fatica a salire a 2.5 Gbps con la PPPoE.

sundonak Devo informare Dimensione dell’infrastruttura di rete che intendo acquistare?

No, gli devi dire solo che non vuoi il loro modem perché userai quello tuo e basta.

sundonak Ci sono dei dettagli particolari da chiedere a Dimensione?

Ipv4 pubblico dinamico o statico se ti serve per telecamere, gaming online o altro di particolare.