AleCarmi mi sai dire come risolvere il problema?

Accertati che non ci siano pianificazioni attive per quella rete.
Comunque dovresti guardare i log per provare a comprendere il motivo.
In ogni caso io imposterei la rete 2.4 GHz come wifi 4 N con canali da 20 MHz - tanto quella banda serve solo per dispositivi domotici, mica la si usa per connettere altro. A quel punto creerei la rete IoT - con accesso intranet disabilitato - evitando password con caratteri speciali e con livello di spicurezza impostato su WPA2-personal, sensa modalità ibride.
Se non va neanche così è possibile che si debba impostare il wifi 2.4 GHz come G only, ma a quel punto forse sarebbe meglio usare un access point separato solo per l'aspirapolvere.

Bast

Allora ho impostato la rete 2.4GHz a 20 MHz, le rete generale, non me lo ha fatto fare soltanto per la secondaria (giusto?). A questo punto ho modificato la rete secondaria rendendola visibile, autenticazione non più ibrida ed ho tolto caratteri speciali dalla password. Ho provato a conettere l'aspirapolvere ma niente. Ho riprovato connettendo prima il telefono da quale controllo l'aspirapolvere alla rete secondaria, e poi l'aspirapolvere, adesso ha funzionato tutto finalmente.

Ad ogni modo ti lascio qui uno screen del log. L'indirizzo MAC che inizia con B0 è quello relativo all'aspirapolvere. Da ignorante sembra che ogni volta riesca a conettersi, ma dopo pochi secondi si disconnette nuovamente. Tra l'altro vedo che la solita cosa sta succedendo a un altro dispositivo con l'indirizzo che inizia per CE, però non so come capire di quale dispositivo si tratti.

Per aumentare la sicurezza della rete secondaria (dimmi tu se ha senso) vorrei renderla nascosta. Secondo te se cambio questa impostazione mi si disconnette l'aspirapolvere? Non vorrei rischiare di non riuscire più a conetterlo 😅

Grazie mille di nuovo !

• Bast ha risposto a questo messaggio

AleCarmi ho impostato la rete 2.4GHz a 20 MHz, le rete generale, non me lo ha fatto fare soltanto per la secondaria

Esatto: è un'impostazione che riguarda la radio e non il nome della rete perciò ha effetto su tutte le reti create su quella data frequenza.

AleCarmi ho modificato la rete secondaria rendendola visibile

Secondo me non serve nasconderla, puoi lasciarla visibile.

AleCarmi sembra che ogni volta riesca a conettersi, ma dopo pochi secondi si disconnette nuovamente

Disattiva "AX" solo per la radio 2,4 GHz e vedi un po' se cambia qualcosa.

AleCarmi Ad ogni modo ti lascio qui uno screen del log.

Purtroppo lo screen reader che uso non riesce a decifrarlo, quindi non riesco ad esserti d'aiuto su questo.
      Per capire quale sia l'altro dispositivo che non riesce a connettersi temo che dovrai provarli singolarmente, a meno di non risolvere disabilitando il protocollo AX. Comunque vedi un po' se ci sono aggiornamenti firmware da fare, sia per il router sia per i dispositivi domotici.

Scusami l'ignoranza ma non trovo niente relativo ad "AX".
      Questo è ciò che vedo nella pagina in cui posso modificare la frequenza radio:

• Bast ha risposto a questo messaggio

AleCarmi non trovo niente relativo ad "AX"

Vai alla pagina Wireless e su Generale disattiva smart connect (se attivo). A quel punto puoi impostare le varie radio singolarmente. Disattiva quindi - relativamente alla 2.4 GHz - 802.11ax / WiFi 6 mode, Wi-Fi Agile Multiband, Target Wake Time e Protected Management Frames se attivi.
        Puoi provare a disattivare tali opzioni singolarmente cominciando con Target Wake Time per vedere come va, e se continuano le disconnessioni passi a disabilitare l'opzione successiva tra quelle qui sopra.
        @x_term Sarebbe il caso di modificare il titolo della discussione

Ho disabilitato lo SmartConnect: Per entrambe le frequenze risulta tutto disattivato, tranne "802.11ax / WiFi 6 Modalità". Dici che può essere un problema per sicurezza oppure lascio tutto così?

L'aspirapolvere è sempre connesso, però ammetto che non ho più provato a disconnettere e riconnettere, quindi se credi sia meglio riattivo lo SmartConnect

AleCarmi se credi sia meglio riattivo lo SmartConnect

Questa opzione unisce le frequenze sotto un unico SSID. Significa che ti ritrovi un unico nome per la rete wifi; se disattivi puoi invece creare due reti wifi con nomi differenti per le due frequenze e impostarle singolarmente per eventuale fine tuning.
          Insomma, fai come preferisci.
          Per quanto riguarda il protocollo AX/Wi-Fi 6, sulla frequenza a 2.4 GHz secondo me non è molto utile perché i dispositivi client che la sfruttano non hanno bisogno di prestazioni elevate. D'altra parte per smartphone, tablet e notebook si preferisce usare solo la 5 GHz, e nel caso la copertura di tale frequenza non fosse sufficiente sarebbe meglio aggiungere un access point invece che usare la 2.4 GHz.

Bast

Ok perfetto, faccio un po' di prove allora.
            Grazie mille nuovamente per tutto l'aiuto che mi hai dato.

Buona giornata!

AleCarmi

Clikka su "disable 11b" e farai un immenso favore a te ed ai vicini.

Bast

Se unisce le frequenze conviene tenere abilitato l'AX anche sulla 2.4, perché i cellulari (che ormai sono AX) tenderanno appena arriva a casa a sentire prima quella banda ed a collegarsi lì (e non ci si schioderanno nemmeno sotto tortura). Lasciando abilitato AX potrà almeno sfruttare i guadagni del wifi6. In contrario rischia di avere un bel Samsung s23 o un iPhone 16 connesso in wifi4 e poi non capire perché non va un tubo.

AleCarmi

802.11b è un vecchio protocollo di cui non ci si riesce a liberare completamente e che ormai crea solo danni. Di fatto è impossibile che tu abbia in casa qualche dispositivo di quel tipo, quindi è bene disabilitare.
              Per i dettagli tecnici leggi qui:

https://forum.openwrt.org/t/clarification-on-allow-legacy-802-11b-rates-in-advance-setting/65429

documibozu Se unisce le frequenze conviene tenere abilitato l'AX anche sulla 2.4

Certamente può succedere, infatti io preferisco sempre separarle perché ritengo che debba essere l'utente a stabilire cosa devono fare gli apparati e non viceversa.
                L'op però ha problemi con uno o due dispositivi domotici che si disconnettono... Magari passare al WiFi 4 può aiutare, anche se il WiFi 6 è retrocompatibile.

x_term ha cambiato il titolo in Configurazione ONT e setup linea WindTre .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile