Abiti in casa singola? condominio? Ci sono altre reti vicino a te?

Nelle ore di congestione, oltre a provare con un cavo ethernet come suggerito da altri (per escludere saturazione a monte della tua rete), potrebbe aiutarti verificare con qualche strumento su cellulare la presenza di reti vicine sullo stesso canale della tua.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ubnt.usurvey&hl=en
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vrem.wifianalyzer&hl=en

La prima è quella a mio avviso più utile, è un app gratuita prodotta da Ubiquiti che ti mostra le reti esistenti. Verifica di non avere reti di vicini più potenti della tua sullo stesso canale, in caso positivo dalla pagina del router (normalmente queste impostazioni si trovano in wifi / avanzate) sposta la tua rete su una banda libera.

Vedendo il tag TIM, mi viene da pensare anche qualche problema di saturazione serale sui trasporti / scambi di Sparkle. Ci sono tools come WinMTR o pingplotter che puoi utilizzare per avere informazioni precise riguardo eventuali problemi, packet loss o altro nella tratta esterna a casa tua fino ai server dove ti connetti. Se hai l'IP del server proverei a fare una traccia, così vedi subito dove hai packet loss o situazioni che ti causano problemi.

  • Patrik ha risposto a questo messaggio

    bovirus ho un wifi con antenna zle e modem tim. Si sono permanentemente collegato col cavo ethernet ma non funziona lo stesso in quella fascia oraria.

    astrolabio Il cavo Lan lo uso permanentemente da quando ho questo wifi e non ho mai avuto problemi se non da una settimana fa circa.

    19Andrea87 vivo in una casa bifamiliare ma già guardando dal mio telefono non trovo reti vicine e l’unica disponibile è la mia e sono sicuro che il mio vicino non ha antenne che possano interferire. Grazie comunque dell’aiuto, proverò a controllare con l’app che mi hai suggerito.

      Patrik ho un wifi con antenna zle e modem tim. Si sono permanentemente collegato col cavo ethernet ma non funziona lo stesso in quella fascia oraria.

      Scusa ma non ho ben capito questa tua affermazione. Nel primo post scrivi che non ti funziona il wifi e ora parli di essere sempre collegato con il cavo. C'è qualcosa che non mi torna.
      Che tipo di connessione hai con tim? ADSL, FTTC, FTTH, FWA (SIM)?

        astrolabio è un wifi normalissimo solo che sono collegato al modem con un cavo ethernet.

          Patrik Con queste informazioni avrei bisogno della telepatia ma non rientra nelle mie dotazioni. Mi dispiace ma così non riesco ad aiutarti.

            astrolabio Scusa ma non capisco cosa non capisci, magari posso risponderti meglio e tu riesci forse a trovare il problema o una soluzione.

              Patrik
              astrolabio

              Da quello che capisco sei in FWA ma sei collegato al modem via cavo ethernet. Corretto?

                Patrik
                Ti ho chiesto questo

                astrolabio Che tipo di connessione hai con tim? ADSL, FTTC, FTTH, FWA (SIM)?

                e mi rispondi che hai un wifi normalissimo. Capisci che per me è difficile capire cosa tu intenda?

                Ministry Deve riuscire a spiegarci bene la situazione per poterlo aiutare. Altrimenti la vedo impossibile.

                • Patrik ha risposto a questo messaggio

                  Ministry si esatto

                  astrolabio Scusa è che non ero sicuro su come si chiamasse. Ho cercato ed è FWA (sim).

                  • D3de ha risposto a questo messaggio

                    Patrik con che operatore?

                    • Patrik ha risposto a questo messaggio

                      Propongo di cambiare titolo perché è completamente fuorviante (e quindi rischia di "attirare" persone e competenze sbagliate): CONNESSIONE FWA NON FUNZIONA IN ORE SERALI.
                      tag: FWA TIM 😉

                        D3de Tim

                        herbert_one Non è la stessa cosa? Comunque non si può cambiare (o almeno credo, sono nuovo su questo sito).

                          Patrik Tim

                          Ah quindi hai una classica FWA 4G con tim. Sostanzialmente navighi su rete mobile e 99/100 sarà la bts che satura durante gli orari serali. Attendiamo pareri di altri ma penso tu non abbia tante soluzioni se non cambiare connessione.

                          Patrik Non è la stessa cosa?

                          No perché leggendo "wifi" una persona con conoscenze si pone il problema dei canali wifi saturi la sera a causa dei molti vicini. Qui il problema è invece la tua connettività proprio.

                          • Patrik ha risposto a questo messaggio

                            D3de ah ok grazie mille.

                            Patrik Se non te lo fa più cambiare speriamo intervenga un moderatore, perchè no, non è per niente la stessa cosa... 😀
                            WiFi è quella che c'hai in casa, col quale il router ti manda via wireless quello che riceve (casi più frequenti in vario modo "via cavo" ADSL, FTTC, FTTH)...quindi vedi che è paro paro l'esatto opposto del tuo caso... 😉

                              herbert_one Scusami ma non capisco cosa cambia tra i due. Da quello che mi dici con questo messaggio mi sembra la stessa cosa di quello che ho io.

                                Patrik 🙄Vabbè...di solito mi dicono che sono bravo a spiegare le cose...non andrò in depressione per questo... 😅
                                Andiamo avanti...anzi andate avanti voi che, a dimostrazione di quanto sopra, potevo aiutarti col WiFi ma ne so poco di FWA... 😉

                                  Patrik Cosa avresti fatto fosse stato wifi?

                                  Scusa, eh...siamo seri o pigliamo per... 🙄
                                  Non conta niente cosa avrei fatto in un caso diverso, chiaro?

                                    herbert_one potevo aiutarti col WiFi ma ne so poco di FWA... 😉

                                    FWA Tim (aka una bella SIM in rete condivisa) si saturerà la BTS.

                                    Patrik Cosa avresti fatto fosse stato wifi?

                                    Controllato sovrapposizione di canali tra i tuoi e quelli un AP di un vicino.

                                    • Patrik ha risposto a questo messaggio

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