Patrik 🙄Vabbè...di solito mi dicono che sono bravo a spiegare le cose...non andrò in depressione per questo... 😅
Andiamo avanti...anzi andate avanti voi che, a dimostrazione di quanto sopra, potevo aiutarti col WiFi ma ne so poco di FWA... 😉

Patrik Cosa avresti fatto fosse stato wifi?

Scusa, eh...siamo seri o pigliamo per... 🙄
    Non conta niente cosa avrei fatto in un caso diverso, chiaro?

herbert_one potevo aiutarti col WiFi ma ne so poco di FWA... 😉

FWA Tim (aka una bella SIM in rete condivisa) si saturerà la BTS.

Patrik Cosa avresti fatto fosse stato wifi?

Controllato sovrapposizione di canali tra i tuoi e quelli un AP di un vicino.

• Patrik ha risposto a questo messaggio

herbert_one Sto solo chiedendo, non sto dicendo niente di male. Ho fatto una domanda e non era mia intenzione irritarti. Che magari mi sto sbagliando io e si tratta di wifi. Ma se non vuoi rispondere io non posso dirti niente

Lorenzo1635 Va bene grazie mille.

herbert_one

OT: Guarda che non sei obbligato a rispondere alle discussioni che non ti interessano.

herbert_one Siamo qui per aiutare, non penso che tu lo stia aiutando scaldandoti, per altro, senza motivo😂

Patrik La cosa principale è essere chiari nel descrivere la problematica se si vuole essere aiutati.
          Mi avessi detto subito: ho una sim tim in un modem 4g ti avrei risposto subito che non c'è nulla da fare se non cambiare tecnologia. ( FWA e gaming nella stessa frase non vanno d'accordo proprio) senza il bosogno di arrivare a 25 e passa messaggi...

Patrik è un wifi normalissimo solo che sono collegato al modem con un cavo ethernet.

Da questa risposta non capivo se fossi serio o meno.

Il forum è pieno di persone competenti che possono aiutare ma a patto di essere chiari, precisi e corretti.

No, guarda, tutto sbagliato...il mio tono è dovuto al ruolo che ho in un altro forum, non lo posso cambiare così a comando... 😉
            E lo assumo semplicemente se vedo che si sta perdendo tempo, nell'interesse per primo di chi pone la domanda...
            Insomma il mio motto è "cazzeggio no grazie"... 😉
            Poi niente di personale...
            OT: a puro livello stilistico...da dove sembrava che mi sono scaldato?
            Mi sembravano più scocciati i primi che hanno risposto, che infatti mi dispiaceva che se ne fossero andati, che mi sembrava avessero qualcosa da dire... 😉

Patrik il wifi è la tecnologia (senza cavo) con la quale comunichi da un dispositivo al router, ed è una tecnologia che tutti i router hanno. Poi però il router può collegarsi in modi diversi ad internet, può essere via cavo (quindi un modem router) come FTTC, FTTH, ADSL etc, oppure può essere in FWA (quindi con una antenna a muro o sul tetto oppure una sim direttamente dentro il modem). Che tu sappia, il tuo router si collega ad internet tramite un’antenna, o magari ha una sim? Altrimenti se hai una connessione via cavo, il router deve essere collegato a una borchia

astrolabio Va bene e scusa ancora. Sono nuovo qua e non sono ben informato sulle varie terminologie. Grazie per la disponibilità.

BSMM Capito, ti ringrazio. Mi hai chiarito tutti i dubbi. Comunque so di avere un antenna sul tetto con una sim al suo interno.

Patrik ok quindi hai una linea FWA. Forse tu scrivevi “wifi” intendendolo come “linea internet” ma tutte le prove le hai fatte con cavo ethernet tra il router e il dispositivo con cui hai fatto le prove?

Patrik Bene, la terminologia serve per indicare chiaramente le cose, se non padroneggi quella tecnica puoi (fino a un certo punto) spiegare con parole tue, ma spiegare... 😉
                  Nel merito, dopo tutto il tempo che si è perso, se vogliamo parlare del tuo problema ti dico il poco che so, in parole semplicissime: in pratica, semplificando al massimo, tu è quasi come se usassi uno smartphone a collegarti in rete e puoi capire che in certi orari è un macello... 😒

BSMM Si esattamente.

• BSMM ha risposto a questo messaggio

Patrik
                    Da quanto tempo hai questa FWA Tim?
                    Sempre avuto questo calo alla sera, oppure all'inizio andava meglio?
                    Hai al tuo indirizzo la possibilità di FTTC/FTTH? presumo di no se hai scelto FWA!

Patrik come ti hanno già detto, molto probabilmente é un problema di congestione della BTS, l’ideale sarebbe una connessione via cavo, sai se sei coperto da eventuali FTTC o FTTH? Oppure se vuoi puoi scrivere qui l’indirizzo di casa tua e possiamo verificare

Pasknet Ho questa FWA da ormai 3 mesi e non ho mai avuto niente di tutto ciò, però questa problema si è presentato da poco più di una settimana. Per questo non capisco cosa stia succedendo perchè ha sempre funzionato bene.

BSMM Ho già controllato e si ci sono, ho provato a metterlo ma il problema sono i vicini e non ci posso fare niente.

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

Patrik si ci sono, ho provato a metterlo ma il problema sono i vicini

Nel senso che devi passare con il cavo su loro proprietà e non ti concedono il permesso?

Patrik Ho questa FWA da ormai 3 mesi e non ho mai avuto niente di tutto ciò

Quindi come ti hanno già detto si tratta quasi sicuramente di saturazione per eccessivo traffico in quelle ore.
                          Magari il problema rientrerà, ma difficile.
                          Se hai Eolo a portata, quello da almeno 100 valutalo, è sicuramente meglio di FWA con SIM.

Pasknet Nel senso che devi passare con il cavo su loro proprietà e non ti concedono il permesso

si esattamente

Pasknet Va bene vedrò se proprio proprio non torna come prima. Grazie per la disponibilità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile