Il mio wifi non funziona o funziona malissimo dalle 20:30 alle 23:00 ogni giorno da ormai una settimana. Quando gioco faccio fatica ad entrare in quasi tutti i giochi e non riesco a giocare con gli amici. Quando gioco da solo riesco dopo un po’ ad entrare in partita e mi stupisce il fatto che ho un ping basso (dai 30 ai 50). I mbs sono stabili e sempre gli stessi. Non capisco cosa gli prenda. Ho provato anche a resettare il modem ma niente. Mi serve una mano ne sto uscendo pazzo.
Grazie.

x_term ha cambiato il titolo in Wifi non funziona ad una certa ora .

Patrik

Senza dettagli (provider/tipo di liena/tipo di modem/etc) è difficile aiutarti.
    Hai provato con il collegamento via cavo ethernet?

• Patrik ha risposto a questo messaggio

Patrik La prima prova da fare sarebbe quella di utilizzare un cavo lan e capire se il problema è la connessione ad internet (magari saturazione nel punto di raccolta per la destionazione del server del gioco) o proprio il wifi dovuto a quelche interferenza con il wifi dei vicini. Una volta testato questo si può procedere con altre verifiche.

Abiti in casa singola? condominio? Ci sono altre reti vicino a te?

Nelle ore di congestione, oltre a provare con un cavo ethernet come suggerito da altri (per escludere saturazione a monte della tua rete), potrebbe aiutarti verificare con qualche strumento su cellulare la presenza di reti vicine sullo stesso canale della tua.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ubnt.usurvey&hl=en
        https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vrem.wifianalyzer&hl=en

La prima è quella a mio avviso più utile, è un app gratuita prodotta da Ubiquiti che ti mostra le reti esistenti. Verifica di non avere reti di vicini più potenti della tua sullo stesso canale, in caso positivo dalla pagina del router (normalmente queste impostazioni si trovano in wifi / avanzate) sposta la tua rete su una banda libera.

Vedendo il tag TIM, mi viene da pensare anche qualche problema di saturazione serale sui trasporti / scambi di Sparkle. Ci sono tools come WinMTR o pingplotter che puoi utilizzare per avere informazioni precise riguardo eventuali problemi, packet loss o altro nella tratta esterna a casa tua fino ai server dove ti connetti. Se hai l'IP del server proverei a fare una traccia, così vedi subito dove hai packet loss o situazioni che ti causano problemi.

bovirus ho un wifi con antenna zle e modem tim. Si sono permanentemente collegato col cavo ethernet ma non funziona lo stesso in quella fascia oraria.

astrolabio Il cavo Lan lo uso permanentemente da quando ho questo wifi e non ho mai avuto problemi se non da una settimana fa circa.

19Andrea87 vivo in una casa bifamiliare ma già guardando dal mio telefono non trovo reti vicine e l’unica disponibile è la mia e sono sicuro che il mio vicino non ha antenne che possano interferire. Grazie comunque dell’aiuto, proverò a controllare con l’app che mi hai suggerito.

Patrik ho un wifi con antenna zle e modem tim. Si sono permanentemente collegato col cavo ethernet ma non funziona lo stesso in quella fascia oraria.

Scusa ma non ho ben capito questa tua affermazione. Nel primo post scrivi che non ti funziona il wifi e ora parli di essere sempre collegato con il cavo. C'è qualcosa che non mi torna.
            Che tipo di connessione hai con tim? ADSL, FTTC, FTTH, FWA (SIM)?

astrolabio è un wifi normalissimo solo che sono collegato al modem con un cavo ethernet.

Patrik Con queste informazioni avrei bisogno della telepatia ma non rientra nelle mie dotazioni. Mi dispiace ma così non riesco ad aiutarti.

astrolabio Scusa ma non capisco cosa non capisci, magari posso risponderti meglio e tu riesci forse a trovare il problema o una soluzione.

Patrik
                    astrolabio

Da quello che capisco sei in FWA ma sei collegato al modem via cavo ethernet. Corretto?

Patrik
                      Ti ho chiesto questo

astrolabio Che tipo di connessione hai con tim? ADSL, FTTC, FTTH, FWA (SIM)?

e mi rispondi che hai un wifi normalissimo. Capisci che per me è difficile capire cosa tu intenda?

Ministry Deve riuscire a spiegarci bene la situazione per poterlo aiutare. Altrimenti la vedo impossibile.

Ministry si esatto

astrolabio Scusa è che non ero sicuro su come si chiamasse. Ho cercato ed è FWA (sim).

• D3de ha risposto a questo messaggio

Patrik con che operatore?

Propongo di cambiare titolo perché è completamente fuorviante (e quindi rischia di "attirare" persone e competenze sbagliate): CONNESSIONE FWA NON FUNZIONA IN ORE SERALI.
                            tag: FWA TIM 😉

D3de Tim

herbert_one Non è la stessa cosa? Comunque non si può cambiare (o almeno credo, sono nuovo su questo sito).

Patrik Tim

Ah quindi hai una classica FWA 4G con tim. Sostanzialmente navighi su rete mobile e 99/100 sarà la bts che satura durante gli orari serali. Attendiamo pareri di altri ma penso tu non abbia tante soluzioni se non cambiare connessione.

Patrik Non è la stessa cosa?

No perché leggendo "wifi" una persona con conoscenze si pone il problema dei canali wifi saturi la sera a causa dei molti vicini. Qui il problema è invece la tua connettività proprio.

D3de ah ok grazie mille.

Patrik Se non te lo fa più cambiare speriamo intervenga un moderatore, perchè no, non è per niente la stessa cosa... 😀
                                  WiFi è quella che c'hai in casa, col quale il router ti manda via wireless quello che riceve (casi più frequenti in vario modo "via cavo" ADSL, FTTC, FTTH)...quindi vedi che è paro paro l'esatto opposto del tuo caso... 😉

herbert_one Scusami ma non capisco cosa cambia tra i due. Da quello che mi dici con questo messaggio mi sembra la stessa cosa di quello che ho io.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile